INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali

Moderatore: Fiveaxis

Rispondi
Avatar utente
genespaolo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 10:36
Località: torino

INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da genespaolo83 » venerdì 12 luglio 2013, 14:05

Buongiorno,
vorrei chiedere se qualcuno di voi, ha intuitivamente o per esperienza personale, avuto mai a che fare con le problematiche
di incollaggio dei materiali polimerici.

Mi spiego:

Dovrei incollare due tavolette di acetato di cellulosa. Utilizzo chiaramente la base di acetone.
I problemi che riscontro, oltre alle bolle superficiali, per alcune colorazioni, e il tiraggio della plastica dalla parte
di minor spessore.

Qualcuno ha consigli, soluzioni per ovviare al problema bolle e soprattutto al problema della curvatura delle tavolette di acetato?

Grazie :D
L'importante è capire perché si è arrivati fino a quel punto. Interrogarsi e guardare avanti.

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da vekus » venerdì 12 luglio 2013, 19:17

la base di acetone che vuol dire?
noi le incolliamo con acetone industriale, le metti sotto pressa?
per le bolle devi bagnare meglio, per la curvatura dovresti lasciarle di più sotto pressa, ma di che dimensioni stiamo parlando?

Avatar utente
genespaolo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 10:36
Località: torino

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da genespaolo83 » lunedì 15 luglio 2013, 12:05

la base di acetone che vuol dire?
R- Vuol dire che utilizzo una base di acetone professionale, mischiato con altri composti chimici.

noi le incolliamo con acetone industriale, le metti sotto pressa?
R- Si le metto sotto pressa per 24 ore circa.
per le bolle devi bagnare meglio, per la curvatura dovresti lasciarle di più sotto pressa, ma di che dimensioni stiamo parlando?mm

R-Io lavoro dal 160x60 mm alle dimensioni più grandi 700x300.

Cmq il problema delle Bolle è risolto su quasi tutti i colori, con l'eccezione del giallo che risulta anche alla fresatura più ostico. (scheggia).
Per la curvatura purtroppo non so che fare ad oggi. Ho provato vari spessori e devo dire che cambiano le tensioni sulla tavoletta e tra colori diversi. Se le prendo già  incollate dalle varie aziende di incollaggio e produzione, invece rimangono PERFETTE.


Grazie Per la risposta!!
Hai consigli in merito?
L'importante è capire perché si è arrivati fino a quel punto. Interrogarsi e guardare avanti.

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da vekus » lunedì 15 luglio 2013, 12:58

per i colori che scheggiano abbiamo risolto riscaldando leggermente prima dell lavorazione (in teoria basta un asciugacapelli) e siamo sulle tue quote minime, per le liste più lunghe, se non sono già  in ferie, provo a sentire, di che prodotti stiamo parlando?

ciauz

Avatar utente
genespaolo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 10:36
Località: torino

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da genespaolo83 » martedì 16 luglio 2013, 14:15

Cosa intendi per Prodotti? Io mi occupo di montature per occhiali in acetato.

Comunque si, solitamente scaldiamo le tavolette con piastre termiche ma diciamo che risolvere il problema dell'incollaggio
è già  un bel goal!!

Ci riforniamo dalla www.mazzucchelli1849.it per le plastiche, è rimangono perfette senza curvarsi o deformarsi. Abbiamo i problemi nel fai da te.

Ciao e grazie!!
L'importante è capire perché si è arrivati fino a quel punto. Interrogarsi e guardare avanti.

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da vekus » martedì 16 luglio 2013, 18:19

che fossero occhiali non c'erano molti dubbi :mrgreen:
Probabilmente si lavora sulle stesse macchine cms...

per l'incollaggio forse esageri con le quote, la merce che ci arriva pronta, talvolta è un po' incurvata, però per il resto è a posto, incollano liste da 150-160 per un massimo di 700-800, prova a dimezzare la larghezza e vedi come si comporta.
Provate a sentire anche la LA-ES (così comparate prezzi e qualità )
ciauzz

Avatar utente
genespaolo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 10:36
Località: torino

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da genespaolo83 » mercoledì 17 luglio 2013, 11:21

ahahaha :lol: grazie vekus!!
Proviamo anche quella strada, ma con le larghezze soprattutto siamo confinati al modello di occhiali.

Non usiamo centri cms, lavoriamo su pantografi manuali e su macchine biemme-pi.

:wink:
L'importante è capire perché si è arrivati fino a quel punto. Interrogarsi e guardare avanti.

Avatar utente
genespaolo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 10:36
Località: torino

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da genespaolo83 » mercoledì 17 luglio 2013, 11:23

Vekus per altro vorrei chiederti, se sei così cortese, qualche imput per fare aste per occhiali.

Noi ci riforniamo a lonzo di cadore, ma vorremmo guardare anche altre possibilità . hai qualche nominativo di azienda che lavora bene e con qualità ?
L'importante è capire perché si è arrivati fino a quel punto. Interrogarsi e guardare avanti.

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da vekus » mercoledì 17 luglio 2013, 12:20

magari stasera ti rispondo per mp, qua mi pare si vada ot

Avatar utente
genespaolo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 10:36
Località: torino

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da genespaolo83 » venerdì 19 luglio 2013, 10:41

ok #-o
L'importante è capire perché si è arrivati fino a quel punto. Interrogarsi e guardare avanti.

dagobianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 19:11
Località: Viterbo

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da dagobianco » domenica 8 febbraio 2015, 14:41

Buongiorno a tutti,
mi collego a questa discussione perchè stò cercando un collante adatto ad attaccare "Acetato di Cellulosa" con "PVC".
Qualcuno potrebbe darmi dei consigli in merito?
ho provato le colle per PVC ma ovviamente attaccano solo il PVC e non l'acetato e viceversa.
Spero di trovare una soluzione a questo mio problema con il vostro aiuto.
grazie mille a tutti

Licio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 19:09
Località: Alano di Piave

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da Licio » venerdì 6 marzo 2015, 18:57

Per l'incollaggio normalmente ci si serve di acetone e di una pressa per far aderire le tavolette. Anche il fatto di riscaldarle aiuta. Esistono anche macchinari per realizzare incollaggi del genere anche "a secco". Mi pare che la ditta Mecasonic costruisca presse per incollaggio di materie plastiche in cui una delle due componenti vibra ad alta frequenza facendo si che l'attrito fonda superficialmente le due facce a contatto determinandone l'unione.
Tagliatrice laser Sisma BCL 1000, fresatrice per occhialeria 4 assi Biemmepi Doppiozero, fresatrice per occhialeria 6 assi CMS Monoposto.

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: INCOLLAGGIO ACETATO DI CELLULOSA

Messaggio da Paleshy » sabato 6 aprile 2019, 19:14

Ciao a tutti,

Anche io utilizzo l'acetato ma a me si presenta un altro problema e cioè la linea di giunzione. Quando incollo le due facce con l'acetone puro e poi sotto una pressa (non professionale, uso due barre metalliche e stringo con morsetti), rimane la riga di giunzione delle due facce che non va via qualunque cosa faccia. Qualcuno sa dirmi come toglierla? Potreste darmi qualche consiglio?


Grazie
Celeste
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”