consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » sabato 9 gennaio 2021, 23:41

Ciao tirzan.
Si buone punte è vero, la plastica si buca con tutto, ma anche lì la punta ho visto che fa la differenza.
Ho utilizzato punte da legno prima del 3 poi 8 e poi 10 perché con la punta potevo centrare bene il foro del centro...ma non tagliavano bene. Così ho riprovato con punte nuove da ferro che tagliavano molto bene, ma il lavoro non è venuto con la precisione sufficiente.
Il trapano è un fervi 0012, per le mie esigenze più che sufficiente ma non ne conosco i limiti in questo tipo di lavoro.
Di certo non ne ho esperienza nell'esecuzione di un lavoro del genere... riproverò
Grazie per il sostegno
Luca

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2409
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da TIRZAN » domenica 10 gennaio 2021, 22:53

Importante è non lasciare perdere subito....piano piano si fa pratica!!!
Un "trucco" quando si fanno forature profonde è quello di fare un foro guida con una punta corta e poi si usa quella lunga.
Per fare dei pezzi come i tuoi poi si può anche fare il foro metà da un lato e metà dall'altro.

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » lunedì 11 gennaio 2021, 6:36

Grazie delle dritte, non mollerò!!
Luca

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”