piccolo tutorial taglio adesivi

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
scj

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da scj » martedì 29 settembre 2015, 9:28

Aggiu go una cosa che non ho detto. Con i plotter classici da taglio (queli dove ci infili il rotolo di carta) tirare fuori adesivi così piccoli comporterebbe grande spreco di materiale perché c'è un minimo di sfrido che serve perché il rullo trascini il vinile. Con le nostre cnc lo sfrido volendo è praticamente nullo.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4736
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da walgri » martedì 29 settembre 2015, 10:10

Molte grazie Simone !
Bravo !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da ATHENA6 » sabato 31 marzo 2018, 12:50

Bravo Simone! !è vera la questione dello spreco di vinile, perché io ho la silhuette e per sopperire allo spreco, taglio sempre più adesivi di quelli che mi servono effettivamente.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da lived » giovedì 28 giugno 2018, 18:26

scj ha scritto:
lunedì 28 settembre 2015, 7:13
In artcam come strategia uso la profilatura prestando attenzione a far creare al programma i movimenti di approccio/retrazione in modo che il pennino tagli il vinile completamente

Infine simulazione di taglio dove si vedono distintamente questi movimenti che permettono poi di spellicolare l'adesivo senza troppo affanno.
A breve foto della lavorazione vera e propria
Buonasera,
complimenti per l'utile tutorial. Non ho ben compreso come impostare in Artcam l'offset dell'utensile di taglio, in modo che creando il percorso tenga conto della decentratura del punto di taglio dell'utensile...

scj

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da scj » domenica 1 luglio 2018, 11:43

Ti crei un utensile che abbia diametro qualche decimo di millimetro.
In base alla geometria del pennino che acquisterai. Se non ricordo male i miei hanno un offset di 0.2mm quindi ho creato un utensile in artcam diametro 0.4mm.
Comunque un paio di decimi non cambiano assolutamente nulla nel risultato finale, potresti anche tagliare con la strategia percorso sul vettore che non tiene conto di alcun offset. Ma non hai i movimenti di approccio e retrazione quindi va bene solo per adesivi grandi.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da lived » mercoledì 22 agosto 2018, 21:42

Grazie ANCORA scj, in effetti lo scarto è davvero poco. Le mie lame hanno un diametro di 0.9 e la "punta" tutta da un lato, quindi 4,5 dal centro. Potrei lavorare "lungo il vettore" fregandomene della decentratura (sembra proprio che Artcam non abbia tale impostazione nella creazione del tool), al limite avrà spigoli leggermente arrotondati =D>

Avatar utente
carlox2
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:11
Località: Chioggia

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da carlox2 » mercoledì 29 agosto 2018, 6:15

Ciao
Ottimo lavoro ho realizzato anche io una slitta con pennino da taglio e come Cam uso Aspire con profilatuura sul vettore e non avendo la possibilità di regolare aproccio e ritrazione ho inserito una rampa di discesa di 2mm su adesivi molto piccoli fatica a chiudere correttamente il taglio per il resto ottimo.
Saluti
Carlo

SNIPER76
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:41
Località: AVELLINO

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da SNIPER76 » giovedì 30 agosto 2018, 22:40

eccezionale ....complimenti =D>

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da belin333 » mercoledì 17 febbraio 2021, 9:36

domanda stupida, come hai fissato i pesi sul pennino?

Avatar utente
turbina
God
God
Messaggi: 5469
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:34
Località: Paese TREVISO
Contatta:

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da turbina » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:20

Come vedi sul pennino C'è un foro da 3,2 mm probabilmente lo avrà filettato M4 e messo una vite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresa CNC ISEL Gantry027, Tornio CNC DM3000, 3DP PrusaI3.

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da belin333 » giovedì 18 febbraio 2021, 8:46

ma se lo filetti e ci metti una vite, alla fine non riesce più ad essere molleggiato?

Avatar utente
turbina
God
God
Messaggi: 5469
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:34
Località: Paese TREVISO
Contatta:

Re: piccolo tutorial taglio adesivi

Messaggio da turbina » giovedì 18 febbraio 2021, 13:40

Non c'è nessuna molla , lui va su e giù perché è montato su una slitta, il peso lo fa restare giù mantenendo una pressione costante sul foglio
Fresa CNC ISEL Gantry027, Tornio CNC DM3000, 3DP PrusaI3.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”