pedivelle in carbonio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
alukino
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 0:48

pedivelle in carbonio

Messaggio da alukino » lunedì 19 aprile 2021, 2:19

salve a tutti volevo chiedere delle informazioni qualche mese fa mi sono messo a costruire dei pezzi in carbonio per la mtb ahhaha una merda fino al 3 tentativo riuscito bene del manubrio be la parte piu facile dopo tutto e tutto rotondo per lo stampo sotto ho usato 3 pezzi stampati con la stampante 3d sul quale ho applicato il carbonio in torno alla parte plastica. poi rimosso l interno plastico col diluente nitro ahahhah ho dovuto scioglierlo cmq in fine ho rimosso quasi 1kg di manubrio con 150 gr di manubrio 8) 8)
detto cio ho trovato molte guide su you tube su come fare i pezzi telai (non mi ci metto a fare il telaio ahha) ma 0 su come fare le pedivelle
ora sono in attesa di un rotolo di carbonio piu consistente intendo piu metri. che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

volevo sapere se qualcuno poteva dirmi visto che le pedivelle devono sostenere una forza meccanica quanto spesse farle anche se c era qualche video su come farle.
l idea era inizialmente di fare manubrio tubo della sella e poi le pedivelle ma ....
inizialmente avevo pensato di fargli uno scheletro in plastica piu piccolo con la stampante 3d e poi metterci il carbonio sopra pero le pedivelle hanno anche delle parti in ferro a vite quindi non saprei come innestarle dentro il carbonio qui nasce il dilemma posso farle piene ci metto u nbullone e ci costruisco sopra la pedivella in carbonio. pesano di sicuro meno di quelle che ho ora ma ..... rimane il problema

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: pedivelle in carbonio

Messaggio da stenov » lunedì 19 aprile 2021, 4:59

potresti anche farti il telaio, i tubi in carbonio già pronti costano relativamente poco, una volta definite le misure ti assembli il telaio con una dima.
Sinceramente a casa farei tutto meno che le pedivelle, quando si rompono ti fai più male di quando si rompe il telaio. per la forma e la parte interna (anima) si utilizza un pannello a nido d'ape in fibra aramidica (nomex) oppure espansi in pvc (termanto) opportunamente sagomati, per non farti male valuta di utilizzare resine epossidiche e sottoporre i manufatti a post cottura, il materiale per l'anima va scelto in funzione delle caratteristiche del ciclo termico della resina.
tieni presente che per tenere bene la forma ed eliminare la resina in eccesso lo stampo va sottoposto a pressione. si utilizzano fondamentalmente tre tecniche; sottovuoto, stampo rigido pressato oppure la tecnica della camera d'aria.
Prendi quello che vedi su youtube come indicazione di massima, non ti mostrano mai la parte in cui si sfondano gli zebedei sul cambrone perché non hanno ricotto il manubrio o le pedivelle.

alukino
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 0:48

Re: pedivelle in carbonio

Messaggio da alukino » lunedì 19 aprile 2021, 14:26

grazie per la risposta, ma da quanto ho capito fare il sottovuoto e fattibile come ho fatto io chiaramente non posso raggiungere in casa pressioni folli, anche la cottura se il pezzo non e grande e fattibile in casa.
Ma fare insieme pressione e cottura è cosa rara quasi impossibile .... (parlando di gente comune di cose fatte in casa) da quelle che ho notato io magari mi sbaglio.
Da quanto ho imparato diciamo che il carbonio fatto da me i primi 2 si sono sfondati testandoli naturalmente il terzo semplicemente l ho fatto piu spesso (e non ostante tutto pesa meno ma molto meno dell alluminio (dicono che c e poca differenza ma tra 400 gr e 150 c e ne molta "non so che manubri in lega hanno ma il mio era in alluminio ma pesava molto di piu").
cmq detto cio da quello che ho capito io molti che fanno le cose in casa non potendo avere pressioni o pressioni alte e cottura insieme fanno semplicemente i pezzi piu spessi.
ho trovato un video di sto pezz di .... che taglia delle pedivelle in carbonio pure di marca che avrebbe potuto dare a me invece di rompere :D .....e a dire il vero sono vuoti. non c e nessun nido d ape
https://www.youtube.com/watch?v=MQk3Abi ... KevCentral
cmq so che il telaio si puo fare con dei tupi in carbonio ma non lo arei mai anche se faccio molti km in bici non mi definisco minimamente un ciclista sono uno che guarda molto l aspetto esteriore della mtb nel senso se una bici mi piace e a parita di prezzo c e n e un altra anche un po piu buona compero quella che mi piace anche se inferiore.
ho cambiato bici perche dai 20 km giornalieri obbligatori essendomi trasferito a 7 km piu lontano quindi 7 andata e 7 ritorno in piu i km totali diventano 34 e con gli ultimi in salita .
Quindi ho voluto cambiare qualche pezzo per alleggerire la mtb gomme cambiate messe 28x1.6 e gia li qualche kg in meno non pensavo ma le pedivelle pesano veramente molto almeno le mie quindi volevo alleggerirle.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: pedivelle in carbonio

Messaggio da mecha » lunedì 19 aprile 2021, 21:09

Sinceramente starei molto attento a quello che metto sulla bici, me ne hanno raccontate parecchie su selle, tubi sella, telai che si rompono, e ti posso garantire per esperienza che quando si spezza il carbonio é un rasoio.
Se proprio vuoi autocostruirti i pezzi vedi di fare un collaudo con una forza ben superiore a quella che andrai ad applicare nell’utilizzo, se giá i pezzi industriali si rompono il fardasé é ancora piú a rischio.
Io ci metterei qualche striscia di Kevlar per evitare che il componente si spezzi di netto.
Mandi
Mecha

alukino
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 0:48

Re: pedivelle in carbonio

Messaggio da alukino » lunedì 19 aprile 2021, 21:23

ok buona idea metterci qualche fibra di kevlar tanto da 200 gr/m2 a 240 non muoio pero la mia domanda ero come posso costruire le pedivelle che hanno anche delle parti meccaniche #-o

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: pedivelle in carbonio

Messaggio da stenov » giovedì 22 aprile 2021, 1:30

la prima cosa da dire è che quello che scrivo è a titolo puramente accademico. Se decidi di realizzare qualcosa lo fai a tuo rischio e pericolo e io ti sconsiglio di farti dei pezzi da solo da montare sulla tua bici. Ti assicuro che se farai le cose a c@zzo di cane, ti farai male.

la domanda che hai posto è breve ma richiede una risposta lunga e complessa per la cui comprensione sono necessarie determinate competenze specifiche pregresse, semplificando;

Quanto deve resistere?
le pedivelle sono sottoposte a fatica meccanica, senza dilungarmi, devono essere realizzate con un fattore di contingenza K>5. detta in soldoni, se in salita spingi su una pedivella con tutto il tuo peso , facciamo 100 kg per praticità, la pedivella dovrà poter sopportare un carico statico di 500 kg. Se riduci il fattore K avrai un manufatto che peserà meno ma che durerà molto poco.

per realizzarle ci sono 3 metodologie praticabili a casa:

1) anima in termanto con applicate le parti di metallo da rivestire laminando il carbonio con la resina
2) produrre due semi-gusci da unire includendo i componenti di metallo
3) produrre la struttura utilizzando calze di carbonio e poi lavorarla per l'inserimento delle parti metalliche


le problematiche da affrontare quindi sono:

1) scelta della resina e delle tipologie di fibra più adatta alla lavorazione
2) definire la procedura di produzione che si vuole seguire
3) scelta o produzione delle parti metalliche
4) produzione dime, stampi e strumenti vari (materiali, attrezzi e tecniche)
5) tecnica di laminazione
6) verifica distruttiva dei prototipi
7) verifica non distruttiva dei componenti finali

la tua domanda è quindi troppo generica per ottenere una risposta chiara e semplice, devi definire e padroneggiare i vari passaggi per poter così porre delle domande specifiche a cui potremo dare delle risposte univoche.

alukino
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 0:48

Re: pedivelle in carbonio

Messaggio da alukino » venerdì 23 aprile 2021, 10:53

stenov ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 1:30
la prima cosa da dire è che quello che scrivo è a titolo puramente accademico. Se decidi di realizzare qualcosa lo fai a tuo rischio e pericolo e io ti sconsiglio di farti dei pezzi da solo da montare sulla tua bici. Ti assicuro che se farai le cose a c@zzo di cane, ti farai male.

la domanda che hai posto è breve ma richiede una risposta lunga e complessa per la cui comprensione sono necessarie determinate competenze specifiche pregresse, semplificando;

Quanto deve resistere?
le pedivelle sono sottoposte a fatica meccanica, senza dilungarmi, devono essere realizzate con un fattore di contingenza K>5. detta in soldoni, se in salita spingi su una pedivella con tutto il tuo peso , facciamo 100 kg per praticità, la pedivella dovrà poter sopportare un carico statico di 500 kg. Se riduci il fattore K avrai un manufatto che peserà meno ma che durerà molto poco.

per realizzarle ci sono 3 metodologie praticabili a casa:

1) anima in termanto con applicate le parti di metallo da rivestire laminando il carbonio con la resina
2) produrre due semi-gusci da unire includendo i componenti di metallo
3) produrre la struttura utilizzando calze di carbonio e poi lavorarla per l'inserimento delle parti metalliche


le problematiche da affrontare quindi sono:

1) scelta della resina e delle tipologie di fibra più adatta alla lavorazione
2) definire la procedura di produzione che si vuole seguire
3) scelta o produzione delle parti metalliche
4) produzione dime, stampi e strumenti vari (materiali, attrezzi e tecniche)
5) tecnica di laminazione
6) verifica distruttiva dei prototipi
7) verifica non distruttiva dei componenti finali

la tua domanda è quindi troppo generica per ottenere una risposta chiara e semplice, devi definire e padroneggiare i vari passaggi per poter così porre delle domande specifiche a cui potremo dare delle risposte univoche.
ipoteticamente se creo una struttura in plastica piu piccola dimensioni dello spazio vuoto che avrebbe la pedivella all interno e ci avvolgo il carbonio sopra sarebbe fattibile? se compero un paio di dadi in titanio (che pesano meno) e poi li innesto dentro ...... va be provero se mi riesce bene provo a farne anche qualcuna in piu da testare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”