Foratura e Filettatura

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
cncbrand86
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 luglio 2020, 8:17

Foratura e Filettatura

Messaggio da cncbrand86 » domenica 17 gennaio 2021, 17:22

Buonasera a tutti,
Volevo chiedere se esiste la possibilità con dei rivetti autoforanti, di forare e rivettare contemporaneamente. Nel mio caso mi potrebbe aiutare sulla produzione.

Grazie mille

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura e Filettatura

Messaggio da torn24 » lunedì 18 gennaio 2021, 9:35

Non sono a conoscenza di sistemi del genere, normalmente sono cose distinte, ma non saprei a livello aeronautico che sistemi usano, un aereo ha una moltitudine di rivetti e forse si sono inventati sistemi rapidi.
Comunque in alcuni casi si può sostituire il rivetto con viti autoperforanti, allora otterresti il fissaggio in un unica operazione.
CIAO A TUTTI !

cioccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 9:29

Re: Foratura e Filettatura

Messaggio da cioccio » mercoledì 21 luglio 2021, 9:47

Non mi risultano esistenti rivetti autoforanti.
La foratura viene fatta in fase di taglio/punzonatura e l'assemblaggio è successivo.

Se hai necessità di velocizzare un processo di foratura e filettatura su spessori limitati prova a vedere la FORATURA A FLUSSO

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: Foratura e Filettatura

Messaggio da wal87 » domenica 5 settembre 2021, 17:34

cncbrand86 ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 17:22
Buonasera a tutti,
Volevo chiedere se esiste la possibilità con dei rivetti autoforanti, di forare e rivettare contemporaneamente. Nel mio caso mi potrebbe aiutare sulla produzione.

Grazie mille
Dal punto di vista tecnico credo sia molto molto molto improbabile esistano. Il funzionamento dei rivetti è basato sul fatto che abbiano una resistenza al più pari a quella del materiale a cui sono applicati, se fossero più resistenti potresti danneggiare più facilmente il materiale in fase di ribattitura. I rivetti per poter forare dovrebbero essere più duri del materiale a cui sono applicati, altrimenti spaneresti il rivetto in fase di foratura.

E' chiaro che durezza e resistenza non sono la stessa cosa, ma pensare di ottenere un materiale più duro che resistente, e che poi sia chiaramente anche economico non lo vedo molto molto facile.

Dipende sempre da che produzione hai, manuale automatica, il materiale, gli spessori in gioco, le forze in gioco, se vuoi risparmiare secondi oppure ore.
Fosse roba mia proverei a capire se si possano sostituire i rivetti con viti autofilettanti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”