posizionamento tondino per allineamento fori

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1078
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: COMO

Re: posizionamento tondino per allineamento fori

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 dicembre 2021, 13:39

Secondo me senza fare tante complicazioni , una volta che si fatto il primo foro si mette dentro una spina lunga e diritta e si traguarda l'allineamento per il foro successivo allineando con l'occhio alla punta che fora : non sarà un sistema precisissimo ma è sufficiente per ottenere un allineamento decente degli ometti.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: posizionamento tondino per allineamento fori

Messaggio da erasmo » giovedì 23 dicembre 2021, 21:42

Certamente, puo andare bene anche come dici tu.
Tutto dipende dalla precisione che vuoi, dal numero di fori che richiede il tubo e la quantità dei pezzi da fare.
Questi " studi di attrezzature" sono le cose che preferisco, magari una volta studiata non la creo perchè per il numero da fare non vale la pena, ma la progettazione mi da soddisfazione.
Dopo 27 anni di costruzione prototipi il vizio rimane. :D :D

Buone Feste


erosb
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1078
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: COMO

Re: posizionamento tondino per allineamento fori

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 dicembre 2021, 13:40

Buone feste anche a te ! :D Anche io come progettista tendo a elaborare sistemi per velocizzare ed automatizzare molte operazioni ma in presenza di un lavoro occasionale mi fermo e cerco di trovare la via più semplice : per fare un esempio se creo un sistema che fa risparmiare 5' di lavoro al pezzo e che mi costa 1000 € , diventa produttivo dopo qualche centinaio di pezzi ma è inutile se i pezzi da fare sono poche diecine.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: posizionamento tondino per allineamento fori

Messaggio da erasmo » venerdì 24 dicembre 2021, 15:51

Mmmm, " Dubbio " vedendo la prima immagine che ha messo cianfra72 e come sono fissati gli ometti.

Credo che una certa precisione nella foratura è importante per avere questi ben allineati.
Li credevo fissati come ai miei tempi; 1954 o giù di lì con vite e dado con foro passante leggermente maggiorato in modo da aggiustare l'allineamento.
Invece ora sono fissati, per risparmio, con vite autofilettante per giunta svasata dove anche l'imbocco della vite deve essere perpendicolare per non avere deviazioni non recuperabili.
OK non è un meccanismo di un orologio ma anche l'occhio vuole la sua parte. Le cose storte non piacciono a nessuno.

Questo è il mio pensiero per il Forum, anche se ora non serve piu a nessuno. 8)
erosb
eros

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”