Cerchi imperfetti

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
dagobianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 19:11
Località: Viterbo

Cerchi imperfetti

Messaggio da dagobianco » sabato 11 giugno 2022, 10:39

<t>Buongiorno a tutti, la mia CNC nel taglio mi crea problemi di diversità tra disegno e realizzazione.<br/>
Come potete vedere dall'immagine i cerchi non sono perfetti. E di conseguenza tutti il disegno è leggermente sfalsato.<br/>
Da cosa può dipendere?<br/>
Utilizzo mach3 per il taglio ed esporto i file con Artcam in .TAP</t>
Schermata 2022-06-11 alle 10.37.16.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2356
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cerchi imperfetti

Messaggio da arm » sabato 11 giugno 2022, 10:53

Ciao, da diversi fattori:
1) assi che non si muovono in maniera ortogonale
2) perdita di passi dei motori
3) percorso cam errato che entra o esce fuori dalla figura.
Come prima prova verifica il punto 1); fresa un quadrato di diverse dimensioni e misura se i lati sono identici, oppure metti una squadra sul piano di lavoro e con comparatore verifica l'ortogonalità dei movimenti xy
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”