Ruote dentate HELP!!

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
KID0S
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2022, 22:35

Ruote dentate HELP!!

Messaggio da KID0S » venerdì 5 agosto 2022, 22:43

Buonasera a tutti, sono uno studente d Ing.Meccanica e mi è stato richiesto dal mio relatore, per la scrittura della tesi di laurea, di inziare a reperire quante più informazioni possibili sulla fabbricazione delle ruote dentate.
Ho trovato finora solo informazioni sull'impiego di creatori, tuttavia da libri dei miei studi ricordo la possibilità di realizzare ruote dentate anche per fucinatura. In rete, però, non ho trovato nulla in merito.
Sono io a ricordare male oppure effettivamente le ruote dentate possono essere fucinate?

Grazie in anticipo!!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Ruote dentate HELP!!

Messaggio da CARLINO » venerdì 5 agosto 2022, 23:35

Anche se si potessero produrre per fucinatura , sarebbe comunque necessaria una rettifica dei denti : credo che potrebbe essere conveniente solo per grosse ruote con modulo superiore al 10.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ruote dentate HELP!!

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 agosto 2022, 8:37

Dipende dal tipo di ingranaggio, ad esempio si possono produrre ruote dentate con elettroerosione a filo (solo denti dritti) o per fresatura (sia denti dritti che elicoidali).
Altro metodo è la sinterizzazione. QUI sul forum un utente spiega bene quest'ultimo processo. Molto conveniente economicamente e con risultati prestazionali dell'ingranaggio finito interessanti.

Altro argomento interessante che potresti approfondire, è il trattamento superficiale (tribologia) degli ingranaggi. Ad esempio, la finitura isotropica migliora le superfici dei denti riducendo atrito, rumorosità ed usura. :wink:

Con il tasto cerca, troverai centinaia di pagine in cui si parla di ingranaggi qui nel forum...Potremmo dire che è un argomento "ricorrente". :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ruote dentate HELP!!

Messaggio da TIRZAN » sabato 6 agosto 2022, 13:30

Cercando su Google "Gear machining process" trovi tutto quello che ti serve anche video su YouTube in merito :wink:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”