Boccola a interferenza inserita a caldo + Bloccante

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Boccola a interferenza inserita a caldo + Bloccante

Messaggio da Spyro Magno » sabato 6 febbraio 2021, 0:06

Salve a tutti, avrei una domanda che sembra banale ma non lo è (almeno per me)

Dovrei imboccolare un foro di un carter motore in alluminio di scooter. La casa produttrice nelle versioni native a tamburo inserisce nel foro gia presente (grezzo pero in questo caso) un perno per il freno a tamburo posteriore.

Io volevo inserire una boccola con un foro filettato in modo da poter successivamente avvitarci un perno ulteriore. In modo da montarlo/toglierlo a piacimento.
Non volevo filettare direttamente l'alluminio in quanto è una misura abbastanza grande (tra i 14/18mm) e non volevo acqusitare un maschio per usarlo solo per questo.

Domande:

1-A quanti centesimi di interferenza dovrei attenermi ?

2-Volendo usare del bloccante loctite verde per una sicurezza ulteriore sapete se è possibile usarlo a caldo?? Nel senso piantando la boccola dopo aver riscaldato il carter sapete se la loctite poi catalizza ugualmente oppure semplicemente si brucia e non fa piu il suo lavoro???

Non volevo rischiare di rovinare i carter imboccolando a freddo visto che non ho una pressa, ma volevo avvalermi della loctite visto che è veramente un valido aiuto.

Chiedo un vostro parere in proposito.

VI ringrazio e porgo i miei saluti!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Boccola a interferenza inserita a caldo + Bloccante

Messaggio da maufedro » sabato 6 febbraio 2021, 11:07

Se lo metti a caldo non hai bisogno della loctite
A freddo la loctite blocca fino a 0,6 mm di lasco
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Boccola a interferenza inserita a caldo + Bloccante

Messaggio da TIRZAN » sabato 6 febbraio 2021, 14:22

C'è un prodotto della Loctite specifico per bloccaggio assale di componenti (quasi sempre cuscinetti)
Altrimenti montaggio a caldo con interferenza almeno 0.05-0.06mm
Poi dipende anche da quanto puoi scaldare il pezzo.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Boccola a interferenza inserita a caldo + Bloccante

Messaggio da gio_46 » domenica 14 febbraio 2021, 12:27

Prima stabilisci a quanti gradi arriva il carter. In base a quello sai di quanto lo devi scaldare per ottenere l'interferenza che dovrà rimanere anche alla temperatura a cui il carter arriverà a motore caldo. Se hai paura che si rammollisca il materiale, puoi sempre usare l'azoto liquido per raffreddare la boccola. In quel modo raddoppi l'interferenza. Non hai parlato di misure... ma puoi aumentare ulteriormente l'interfernza ribattendo dall'interno la boccola: così facendo ti gonfierà sia dentro che fuori garantendoti l'ermeticità e impedendone lo sfilamento. La loctite la scarterei, in quanto tutti sappiamo che le colle anaerobiche si vetrificano scaldandole e quindi nel tuo caso sarebbero assolutamente controproducenti.
Ah, dimenticavo: tutta l'ipotesi del bloccaggio con interferenza è strettamente legata allo spessore del carter in rapporto al diametro della boccola.
Se il diametro del foro hai detto che è 16-18, lo spessore (per giustificare l'inserimento a caldo) non dovrebbe essere inferiore alla metà dello spessore. Quindi nell'ipotesi che sia 16mm di diametro, occorre uno spessore di almeno 8-10mm. Se invece fosse (come immagino) 5-6mm allora ti conviene scartare l'idea dell'inserimento a caldo e ritornare sui classici sistemi meccanici di bloccaggio: o filettare il foro, oppure mettere una boccola flangiata con i fori per le viti di bloccaggio. Sempre, naturalmente, che lì la superficie del carte sia piana... perché se è inclinata (come ho il dubbio che sia) allora anche questa soluzione decade. :wink:

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Boccola a interferenza inserita a caldo + Bloccante

Messaggio da Spyro Magno » lunedì 1 marzo 2021, 19:48

Vi ringrazio per la pletora di informazioni, che comunque mi risulteranno utili da tenere a mente!

Alla fine sono ritardato io che mi sono fatto seghe mentali prima di misurare effettivamente il pezzo. Da originale è un perno da 12mm. Il grezzo è da circa 10,5 quindi perfetto da filettare in m12. Alla fine ho fatto un perno filettato con una battuta conica a 120° che andra a corrispondere ad una svasatura sul carter in modo da avere una misura fissa per quanto sporgera il perno filettato.

Grazie ancora per la disponibilità!

erminelifetime
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 15:44

Re: Boccola a interferenza inserita a caldo + Bloccante

Messaggio da erminelifetime » mercoledì 15 marzo 2023, 16:07

I componenti dell'asse di bloccaggio richiedono uno speciale prodotto Loctitehappy wheels game
Si sconsiglia altrimenti il ​​montaggio a caldo e con un'interferenza di almeno 0,05-0,06 mm.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”