C'è qualche marmista in Forum?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da Scj » giovedì 23 marzo 2023, 8:55

Sto provando a fare qualche incisione su marmo e nonostante la massima delicatezza nella passata di finitura (uso utensilini rivestiti in diamante a grana molto sottile) si creano delle micro scheggiature sui bordi. Nulla di eclatante ma quando vado poi a riempire con il colore la cosa diventa più evidente (anche se a un metro di distanza non si notano). Esiste qualche trucco per evitare che ciò accada?
Può dipendere dal mandrino (non sufficientemente rigido)? Dalla macchina (non sufficientemente rigida)?
Altre idee?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da MauPre75 » giovedì 23 marzo 2023, 13:11

Io ho fatto una sola esperienza fresando due santini heightmap su marmo composito con bulino ma credo che non siano le stesse circostanze essendo un materiale con grana molto fine e di facile lavorazione, ho lavorato con acqua ottenendo una buona finitura, non hai detto che tipo di marmo hai usato e se con acqua, potrebbe anche essere che sia il calore a scheggiare lo spigolo.
Per fare quella lavorazione ho fresato un listello di pietra molto dura per fare un gradino su cui staffare il pezzo con una fresa diamantata diametro 6mm ed anche in quel caso non ho avuto scheggiatura, sempre con acqua.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da Scj » giovedì 23 marzo 2023, 13:34

Bianco Carrara (o equivalente perché non so se viene veramente da Carrara).
Lavorato con acqua in immersione praticamente.
Per il resto la scheggiatura è veramente minima che se non fosse per il colore non si noterebbe nemmeno.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da MauPre75 » giovedì 23 marzo 2023, 14:34

Se escludiamo il calore ed il marmo che è di qualità direi che è la fresa non adeguata, ho un amico marmista che con pantografo manuale incide lettere e numeri per lapidi con frese bulino in tungsteno (credo) di circa 45° a 2 taglienti a secco, oltre non so, se hai qualche rivenditore vicino prova a munirti di un bulino, certo i tempi aumentano ma potresti usarlo anche solo per scontornare i bordi eliminando le scheggiature.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da Scj » giovedì 23 marzo 2023, 14:40

Grazie. In realtà ne ho uno (col foro interno per l'acqua) ma le prime prove non sono state soddisfacenti (sbecca più di quelle che uso io).
Non vorrei servisse una struttura comunque stabile che non subisca flessioni.
Io sto usando una Cielle ed laDatron che pur robuste sono comunque pantografi leggeri.
Boh . Altre prove saranno necessarie!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da Stm » giovedì 23 marzo 2023, 18:16

Ciao..dico la mia..provare a dare una prima mano di fondo trasparente per chiudere le fessurazioni?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da MauPre75 » giovedì 23 marzo 2023, 18:56

Con l'esperienza che ho fatto io penso che questi materiali sono differenti dai metalli plastiche o altri materiali che truciolano, l'asportazione meccanica non è così significativa nei confronti della struttura al punto da poter generare vibrazioni, soprattutto con le frese rivestite di diamante che hanno un attacco sul materiale costante, mentre una fresa a taglienti ha un frangente di tempo in cui esce dal materiale nel momento in cui vi rientra crea la sollecitazione sulla struttura, questo non avviene con la diamantata.
Penso che se si è sbeccato sarà stato un problema derivante o dalla struttura stessa del marmo o dalla capacità della fresa a molarlo, comunque il marmo naturale scheggia facilmente, problema che con il composito non c'è perché è resina e polvere di marmo, non c'è una struttura che può costituire vena.
Possibile che il bulino che hai è usurato e non taglia bene?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da Scj » giovedì 23 marzo 2023, 19:51

È cilindrico . Quando si consuma cambia rumore per poi, dopo poco, rompersi se non si sostituisce.
Comunque uso sempre utensili nuovi ad ogni inizio lavoro.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da arm » giovedì 23 marzo 2023, 20:09

Se si consuma poco dopo o sbagli parametri di feed e/o rpm o la fresa è di scarsa qualità.

Prova casomai a fare prima la passata di smussatura con la fresa a V e poi la cava del numero con la fresa a candela.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da Scj » giovedì 23 marzo 2023, 20:19

#-o se rimane bagnata dura ore!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Alby_pd
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 21:10

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da Alby_pd » sabato 27 maggio 2023, 13:50

Il diamante su frese di diametro così ridotto non è il massimo, soprattutto a secco. Servono delle punte da incisione al widia per il marmo o policristallino per il granito,le migliori in commercio sono quelle dell’incimar, che però vende solo a chi è in possesso di una loro macchina.Se è una lavorazione che effettui saltuariamente puoi acquistarle da qualche rappresentante o online su amastone.it. Sono comunque lavorazioni da effettuare in passata piena in z con piccoli spostamenti di 0,2/0,3mm tra una passata e l’altra.
Spero di esseri stato utile

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: C'è qualche marmista in Forum?

Messaggio da Scj » domenica 28 maggio 2023, 22:08

Grazie. Le proverò!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”