Centrare su mandrino a 4 griffe

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » giovedì 19 luglio 2007, 16:06

Leomonti, nessuna polemica....siamo qui proprio per disquisire su concetti tecnici e niente altro :D
Premetto che mi sono riletto i tuoi commenti e devo dire che anche io non condivido il sistema ma solo partendo da un concetto sbagliato che hai ribadito piu' volte e cioe' che con una contropunta rigida fissata sul carro ottiene un centraggio a zero.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2137
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Messaggio da leomonti » giovedì 19 luglio 2007, 16:52

ranatan ha scritto:Leomonti, nessuna polemica....siamo qui proprio per disquisire su concetti tecnici e niente altro :D
Premetto che mi sono riletto i tuoi commenti e devo dire che anche io non condivido il sistema ma solo partendo da un concetto sbagliato che hai ribadito piu' volte e cioe' che con una contropunta rigida fissata sul carro ottiene un centraggio a zero.
Intanto io parlo di contropunta regolarmente fissata sul canotto della contropunta e non sul carro. Magari non ottieni lo zero spaccato, ma, se la contropunta è perfettamente allineata, ottieni una approssimazione migliore di un centratore che si muove da tutte le parti. Hai almeno la stessa precisione di quando lavori fra le punte, senza mandrino.
Penso che continuerò a centrare così i miei pezzi eccentrici.

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » giovedì 19 luglio 2007, 23:44

basta......... ci rinucio.....io c'ho provato :cry:

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da gianba » mercoledì 10 maggio 2023, 14:13

Buongiorno a tutti,
per favore, sarebbe possibile avere le misure del centrature.
Grazie

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da gianba » domenica 21 maggio 2023, 17:21

Ciao
Forse non sì capita la mi richiesta. Rifaccio: qualcuno ha le quote per il centratore argomento di questo post?
Grazie infinite.
PF. Ditemi se non si capisce la mia richiesta 🙏

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3442
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da hellfire39 » domenica 21 maggio 2023, 20:53

Non so se hai notato che il post risale al 2007
magari alcuni utenti non frequentano più il forum da anni

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 2019
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da CARLINO » lunedì 22 maggio 2023, 22:59

Lascia perdere il centratore che è un aggeggio inutile che porta ad errori : quello che suggerisce Leo monti è un metodo molto più rapido e con errori molto piccoli Pensa solo alla presa del mandino sulla contro punta chwe ha già il suo normale fuoricentro, aggiungi le flessioni e i giochi dell'attrezzo e capirai che è molto meglio usare una contropunta fissa sul toppo mobile.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da Sandro36 » martedì 19 settembre 2023, 23:34

Ho il mandrino a quattro griffe indipendenti ma non l'ho mai adoperato, per cui sono completamente ignorante in materia.
Dissotterro questa vecchia discussione per imparare.

Il dubbio che ho è questo: senza l'attrezzino in questione, appoggio il pezzo sulla piattaforma col centrino in centro; con la contropunta nel centrino lo spingo forte contro la piattaforma. Ammesso che la contropunta sia centrata sull'asse del mandrino il pezzo è sicuramente centrato sul suo centrino.
Porto a leggero contatto due griffe opposte; il pezzo non si muove e resta centrato.
Adesso comincio a stringere le griffe. Non posso stringerle contemporaneamente, devo dare un po' a una e un po' all'altra. Come faccio a essere sicuro di non spostare il pezzo? (Il toppo mobile con la contropunta è teoricamente rigido ma ma le forze sono grandi e parliamo di centesimi. Provo a immaginare di serrare una griffa sola contro il pezzo tenuto dalla contropunta: qualcosa deve cedere).

Questo è il dubbio che mi portava a parteggiare per l'attrezzino. E' più complicato ma posso allentare da una parte e stringere forte dall'altra tante volte finchè sono soddisfatto senza pericolo di forzare sul mio riferimento, in questo caso la punta del cono che è libero, nell'altro caso la contropunta.

Visto che tanti con esperienza consigliano di usare tranquillamente il sistema della contropunta, prego di spiegarmi, per un mio futuro uso della piattaforma a quattro, come si serrano le griffe.
Grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5137
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 settembre 2023, 6:10

Sandro36, io procederei cosi, premettiamo che il 4 griffe indipendenti il suo scopo sarebbe per centrarlo in un punto diverso dal centro,
Premettiamo che tutte le lavorazioni manuali non si possono fare a centesimi ma a decimi, il centraggio in questo caso è tracciatura manuale con errore decimale e anche il posizionamento. E una cosa risaputa ma nessuno cerca precisione centesimale in questo modo, si va di cnc per questo.
Traccio sul pezzo il punto su cui voglio centrare il pezzo e lo bulino, quello con il martello non quello automatico in modo che il segno sia piu profondo.

Posiziono il mandrino in modo che ho una ganascia sotto e una laterale, mi fungono da asse x y che regolero con le viti.
Posiziono il pezzo e avvicino la contropunta, prima in modo approssimato avvito le griffe in modo da centrare la contropunta sulla bulinatura, poi in modo piu preciso centro la controputa, e serro la contropunta sul pezzo.
A questo punto mi basta agire sulle griffe opposte per serrare il pezzo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da ziorick » mercoledì 20 settembre 2023, 6:13

Dipende dalla precisione che ti serve di ottenere. Se vuoi un posizionamento grossolano usa la contropunta, se vuoi un posizionamento al 100° di mm devi usare l'utensile descritto.
La precisione non é fine a se stessa; é un parametro come un altro da valutare durante la lavorazione di una parte.
Ti ricordo che ho mostrato sul mio canale YouTube EBGmodels anche un sistema rapido che va usato per regolare le 4 griffe con un comparatore e ottenere il centraggio centesimale in pochi passaggi.
Ciao.
Rick.

torn24
God
God
Messaggi: 5137
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 settembre 2023, 6:47

@ziorick complimenti per il tuo canale anche io guardo alcuni video :D Il mondo del modellismo è diverso dalle officine perché si deve ottenere precisione centesimale su macchine "tradizionali piccole" e stratagemmi. A livello professionale si chiede il 2 centesimi quando la macchina lo puo fare facilmente, e si fa fatica pure :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da ziorick » mercoledì 20 settembre 2023, 6:59

Le stesse tecniche si possono usare su tutte le macchine manuali. Diciamo che quando il tempo é denaro, come in ambito di produzione, non é possibile cercare cose che non servono. Ecco perché la precisione é un parametro di fondamentale importanza da valutare attentamente. In ogni caso questo discorso é off topic. Mi sembra chiaro lo scopo ed il risultato di due tecniche diverse di posizionamento descritte.
Saluti.
Rick.

torn24
God
God
Messaggi: 5137
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 settembre 2023, 7:27

off topic
Ogni tanto si va off topic, è consentito, il forum è definito da molti forum tecnico, ma non facciamo assistenza tecnica come il forum Microsoft, domanda e risposta strettamente attinente :D
Parliamo per piacere degli argomenti per passatempo, e se uno legge tra le righe ogni offtopic è un informazione in più "come due chiacchiere tra amici".
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da ziorick » mercoledì 20 settembre 2023, 8:08

Si sono d'accordo, non sono certo amministratore di questo forum, era solo per evitare di essere troppo dispersivi.
Anzi mi meraviglio molto positivamente che ci sia ancora attività su forum di questo tipo e su un topic come questo, che ha più anni di matusalemme :badgrin: e in cui sono state scritte nel tempo davvero tante castronerie.
Per finire, a QUESTO LINK trovate il sistema rapido per centrare il mandrino a 4 griffe che ho pubblicato tempo fa. Magari può interessare a qualcuno, altrimenti ignoratelo pure senza problemi :D
Detto questo, torno nel silenzio e se vorrete mi troverete sulle mie "piattaforme".
Grazie e saluti a tutti.
Rick.

torn24
God
God
Messaggi: 5137
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 settembre 2023, 8:27

Mi fa piacere il video. Spero che leggi questo messaggio, ho frequentato un forum di professionisti, uno degli utenti più preparati ha scritto, ognuno porta le proprie esperienze che sono da considerare limitate e non a 360 gradi "non possiamo avere visto tutto", e ognuno da un contributo. Penso che avendo le tue piattaforme e il tuo forum in queste sei giustamente la persona di riferimento, ovvio che in questo sei solo una persona molto preparata, ma messa a livello degli altri e questo puo causare disagio.
La mia esperienza "quel poco che ho visto", mi faceva pensare direttamente a pezzi grezzi, oltre che tondi anche piastre, per cui le misurazioni centesimali con strumenti di misura non sono possibili per l'inregolarità de pezzo "casuale".
in cui sono state scritte nel tempo davvero tante castronerie.
sono un pò come le formule fisiche, non sono vere in assoluto ma potrebbero avere il loro ambito di validità.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”