consiglio plasma o ossiacetilene

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
fabiofizzotti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 novembre 2021, 23:25

consiglio plasma o ossiacetilene

Messaggio da fabiofizzotti » domenica 10 marzo 2024, 16:01

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, sono indeciso se comprare un plasma o un kit ossitaglio;
il plasma lo avevo gia, ma l ho venduto perchè non lo utilizzavo, ma ovviamente da quando l ho venduto in qualche situazione mi poteva essere utile.
allora mi è venuto in mente magari di comprare un kit ossitaglio, piu che altro perchè avendo un azienda agricola potrebbe tornarmi utile anche per scaldare perni incastrati e cosi via
l' idea era orientata su un kit da 14 litri ricaricabili, nella media quanto durano le bombole? non lo userei sempre ma per fare qualche taglio ogni tanto e per scaldare pezzi, per il prezzo ne vale la pena?

Grazie a tutti

Avatar utente
gigathegiant
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 18:06
Località: Brescia

Re: consiglio plasma o ossiacetilene

Messaggio da gigathegiant » domenica 10 marzo 2024, 17:19

Per scaldare e tagliare credo non ti serva l'acetilene e basti una bombola gpl.
Così ti risparmi quale centinaio di euro.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio plasma o ossiacetilene

Messaggio da torn24 » lunedì 11 marzo 2024, 5:27

La tecnologia ossitaglio è quella che permette di tagliare il maggir spessore teorico, molte centinaia di millimetri di spessore, ma poi dipende dall'impianto che limita gli spessori, potremmo avere un impianto che ci permette di tagliare solo cinquanta millimetri di spessore. Il taglio ossitaglio è impreciso l errore puo essere di svariati mm, e questo in caso che i pezzi devano combaciare per essere saldati potrebbe portare problemi.

Il plasma è una tecnologia che permette di tagliare spessori minori Max intorno al 100 mm, ma l impianto potrebbe limitare a pochi mm, il taglio è piu preciso e per quanto riguarda la saldatura spesso non richiede precisioni superiori. Torce plasma non richiedano molta abilita pratica quindi tutti posso eseguire un buon taglio facilmente, ossitaglio se tutti possono separare, ottenere un buon taglio è piu complesso e richiede esperienza.

Pro cannello, che cambia solo il cannello per ottenere ossitaglio o saldatura ossiacetilenica, o brasatura a castolin, tutto sta dalle esigenze personali. Ma un kit completo di cannelli costa come un taglio plasma da hobbysta.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio plasma o ossiacetilene

Messaggio da torn24 » lunedì 11 marzo 2024, 5:56

Come funziona un cambio utensile con coni ISO, conosco la lunghezza utensile, la memorizzo in tabella utensile, questa esiste nella maggior parte dei software ad eccetto in arduino grbl che non è previsto cambio utensile.
Ogni volta che monto un utensile richiamo la sua lunghezza in tabella esempio T2 G43 H2, e non devo piu fare niente.

Non avendo un cono l utensile ha sempre lunghezze diverse ogni volta che lo monto per cui si azzera l utensile ogni volta che lo montiamo, MA SE ABBIMO UN ANELLO FISSATO CON GRANO allo stelo della fresa, questo fa si che la pinza ha sempre la stessa lunghezza montiamo l untensile alla stessa sporgenza con fermo descritto ad anello, E POSSIAMO USARE LA TABELLA UTENSILI E COMPENSAZIONE COME SE AVESSIMO IL CONO.

Qualcosa del genere, messo come fermo nel gambo, realizzato per i diametri delle nostre frese, che regola la sporgenza dalla pinza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio plasma o ossiacetilene

Messaggio da torn24 » lunedì 11 marzo 2024, 6:33

HO PUBBLICATO UN POST DI UN ALTRO THREAD, non fateci caso al post precedente mi sono sbagliato #-o #-o :badgrin:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio plasma o ossiacetilene

Messaggio da TIRZAN » lunedì 11 marzo 2024, 20:20

Il cannello è sicuramente più versatile del plasma....puoi tagliare spessori più elevati (ma dipende dall'impianto che hai...serve roba professionale) come anche scaldare parti o anche fare saldature.

Il plasma va bene se fai tanti tagli piuttosto precisi su lamiere....ma già per tagliare un 15-20mm serve un impianto di un certo livello.

fabiofizzotti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 novembre 2021, 23:25

Re: consiglio plasma o ossiacetilene

Messaggio da fabiofizzotti » venerdì 15 marzo 2024, 15:23

E per quanto riguarda la durata delle bombole? Le prenderei in affitto, quanto durano in media da 14 litri? Conta che non lo userò tutti i giorni , ma molto saltuariamente

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio plasma o ossiacetilene

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 marzo 2024, 20:13

La durata dipende dal tipo di lavoro che andrai a fare,la pressione di esercizio,ecc....cmq quello che si consuma di più è l'ossigeno.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”