Foratura di un foro conico

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
giacomo101
Newbie
Newbie

Foratura di un foro conico

Messaggio da giacomo101 » mercoledì 29 maggio 2024, 18:44

Buongiorno,

consiglio: tramite impianto di taglio termico (plasma) realizziamo dei fori, diametro 26mm, che devono avere una tolleranza di +-0.5mm.

Dalla natura del processo plasma, i fori risultano inevitabilmente conici. Siamo riusciti a migliorare in maniera spropositata la qualità, ma inevitabilmente un poco rimane.

Quindi, abbiamo predisposto un trapano a bandiera (un classico Bergonzi TR40) che utilizzeremo per rifinire alcuni fori troppo conici.

Utilizzeremo alesatori, ma per le conicità più accentuate dobbiamo inevitabilmente utilizzare una classica punta.

E qui chiedo consiglio, visti i pareri discordanti: io vorrei acquistare le classiche punte in HSS, mentre invece una persona vuole a tutti i costi punte in HSS-Co5, che però solitamente si usano per l'inox (noi utilizziamo invece S275 JR).

Cosa consigliate? HSS o HSS-Co5?

Come detto prima, dobbiamo solo eliminare quella piccola conicità che rimane dal plasma.

Grazie a tutti e buon lavoro.

CARLINO
Senior
Senior

Re: Foratura di un foro conico

Messaggio da CARLINO » mercoledì 29 maggio 2024, 22:14

La tolleranza è ampia, ma le punte verrebbero centrate ad occhio sul foro conico o il trapano a bandiera è piazzato in modo da lavorare sulla stessa tavola del plasma con le coordinate del disegno? Credo che si possa anche usare una fresa cilindrica in MD per correggere il foro conico se il punto di ingresso ha un sovrametallo che permetta alla fresa di lavorare partendo dal piano.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 30 maggio 2024, 4:47

La punta al cobalto ha maggiore durezza e resistenza all'usura, forse dovrai affilarla meno, e non comporta aspetti negativi rispetto una semplice HSS.

Forse pensare di farsi affilare una punta speciale da un affilatore, che abbia cilindro o cono per centrarla nel foro "tipo lamatore hss", non vorrei che centrando con un classica punta uscite dalla tolleranza 5 decimi. Potete rivolgervi a chi fa utensili su misura, descrivete il problema e vi sapranno consigliare un utensile adatto.
CIAO A TUTTI !

Devonrex
Junior
Junior

Messaggio da Devonrex » giovedì 30 maggio 2024, 12:40

Se posso mettere i miei due cent, attenzione al materiale che state usando, qualità e spessore. In ogni caso il taglio termico tende ad indurire il materiale nel punto di taglio quindi io preferirei una punta HSS da riaffilare di frequente. Se il materiale fosse un S355, allora tende a temprarsi e servirà un utensile decisamente più performante.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 4 giugno 2024, 13:33

A sto punto io farei direttamente le forature sul trapano senza stare a ripassare i fori.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 4 giugno 2024, 16:06

Suppongo che si tratta di spessori che possono arrivare anche a 10mm per avere tale problema o anche più, la dove fosse possibile si potrebbe aumentare il diametro iniziale per ottenere il foro in uscita in tolleranza, se questo non è possibile opterei con un passaggio di mola cilindrica per eliminare quello strato di calamina e metallo che si è autotemprato, oppure fare volutamente il foro iniziale più piccolo per avere più sovrametallo da eliminare in foratura.

eugeniopazzo
Member
Member

Messaggio da eugeniopazzo » martedì 4 giugno 2024, 21:42

Mi sembra un problema banale da risolvere la scelta fra le 2 punte. Le comprate entrambe e vedete quello che fa meglio per voi no? Quella che risulta essere più produttiva.

Se poi volete migliorare ulteriormente secondo me va rivisto un po il ciclo produttivo. Qualcuno ha gentilmente accennato al fatto che ripassare fori dal plasma non è il massimo della vita.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”