Principiante lavorazione ergal

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
claustro
Newbie
Newbie

Principiante lavorazione ergal

Messaggio da claustro » lunedì 14 ottobre 2024, 23:22

Premessa 1 sono un principiante e ho lavorato fino ad ora solo legno tenero
Premessa 2 La mia CNC è autocostruita e tutt'altro che professionale e rigida RS-CNC32 https://www.youtube.com/watch?v=TyJmYH3C4Ls
Premessa 3 ho un dispositivo di raffreddamento che non ho mai utilizzato avendo sempre tagliato legno

Cosa devo fare : tagliare un pezzo semplice di 30 x 8 cm composto di un parte e un foro in alluminio ,Ergal 8mm di spessore ne ho parlato qui viewtopic.php?f=26&t=94588

Problema 1 che punta usare : io pensavo a una due flute diametro 3.175 lunghezza di taglio 17mm in Carbide. Ho anche punte con diametri inferiori d caratteristiche analoghe ma con profondità di taglio inferiori agli 8 mm che mi servono . Vedi foto sotto

Problema 2 parametri di taglio io avrei scelto in maniera il più conservativa possibile passata 0.30mm, feedrate 200mm/min, plunge 50 mm con un angolo di 5 gradi , velocità dell'utensile la più bassa che permette. Ha senso?

Problema 3 La parte del foro che devo fare possiede angoli che, con la punta da 3.175, ovviamente non possono venire. Posso usare l'overcut o conviene rifinire a lima? . Il foro è la parte di tenuta del braccietto , non credo che strutturalmente gli angoli facciano differenza vedi screnshoot sotto

Problema 4
Ho messo 10 tabs 2mm x 5 mm di lunghezza che ne dite ?

Problema 5 . Pensavo di fissare l'alluminio avvitandolo al piano con dei fori nelle parti non coinvolte dal taglio piuttosto che usare staffe.

Problema 6 cosa uso per raffreddare / pulire? pensavo a alcol isopropilico cavolata?

Grazie a tutti.
Andrea
Immagine WhatsApp 2024-10-14 ore 23.20.45_93db33b4 (Piccola).jpg
Screenshot 2024-10-14 231322.png
Screenshot 2024-10-14 231259.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God

Re: Principiante lavorazione ergal

Messaggio da torn24 » martedì 15 ottobre 2024, 5:58

Come procederei io.
Frese per alluminio 2 taglienti, se la macchina è poco rigida piccolo diametro e poca profondita di passata. Le frese devono essere di qualita.

Per fissare il pezzo, se lo ricavi da una piastra rettangolare, io fisserei la piastra rettangolare con le staffe, nella fresatura dei contorni prevederei dei ponticelli di 5 decimi. Finita la fresatura staccherei il pezzo dalla piastra, l alluminio non dovrebbe essere difficile staccare i ponticelli.

Per avanzamento, un centesimo a tagliente, quindi due centesimi a giro, piu basso non ha senso. Numero giri mandrino x 0.02 e trovi F avanzamento.

Qui un video come lavorano le varie frese su alluminio, e parametri da prendere in considerazione.
https://www.youtube.com/watch?v=6a57KtmIu-4

https://www.youtube.com/watch?v=hvdu-qnwCf8
CIAO A TUTTI !

MauPre75
Senior
Senior

Re: Principiante lavorazione ergal

Messaggio da MauPre75 » martedì 15 ottobre 2024, 13:44

Puoi usare anche meno di 10 fermi che poi ti rendono più complicato il distacco da 4 a 6 vanno più che bene, per la sgrossatura li puoi fare anche 1mm ed in finitura li porti a 0,5mm.
Per gli angoli non raggiungibili damma fresa 3,17mm falli ugualmente con i diametri più piccoli fin dove arriva la fresa, così poi con la lima hai in vista la parte da limare e meno materiale da togliere, considerando anche che l'alluminio impasta la lima questo problema si riduce a sua volta.
Per la refrigerazione e lubrificazione se hai un piano macchina che può essere bagnato la migliore soluzione è l'emulsione con getto d'aria per togliere i trucioli, se non puoi dovrebbe andare bene anche l'olio da taglio in bomboletta, è più importante lubrificare che raffreddare, puoi anche programmare la lavorazione per livelli, per esempio ti fermi ad ogni mm e pulisci manualmente dai trucioli poi riparti dal livello effettuato.
Prima di iniziare testa se la macchina ti permette di avanzare 1 mm senza vibrazioni, passate da 0,3mm richiederanno tanto tempo, almeno questo prova a ridurlo.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”