Lavorazione tangenziale

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Monaco
Newbie
Newbie

Lavorazione tangenziale

Messaggio da Monaco » mercoledì 16 aprile 2025, 13:27

Buongiorno,
come da file allegato (video mp4 in formato ZIP) avrei bisogno di fabbricare degli ovali tramite comando CNC.
Vorrei chiedere a chi è molto più esperto di me se esiste un programma CAD/CAM che sia in grado di creare il codice G che muova i 2 assi mantenendo fermo l’utensile. (Post-processor)
Interpolazione di 2 assi.
Asse Y – Avanti e in dietro
Asse A - Rotazione
Particolarità: L’utensile rimane formo – Potremmo chiamarla lavorazione tangenziale.
Uso SolidWorks, non ho la licenza per il pacchetto CAM quindi non lo conosco.
Ringrazio per ogni suggerimento utile.
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Re: Lavorazione tangenziale

Messaggio da CARLINO » mercoledì 16 aprile 2025, 13:40

Non sono un esperto in questo campo ma mi sono fatto alcune domande :
-Quale macchina prevedi di usare ? Che io sappia l'unica macchina in cui l'utensile è fermo è il tornio.
- La forma del grezzo di partenza
-Il materiale da lavorare
Il video fa vedere il pezzo ovale che striscia su un disco:
- Il disco gira ?
-E' abrasivo ?
Forse chiarendo questi punti faciliteresti quelli più esperti di me a darti una risposta.

Monaco
Newbie
Newbie

Messaggio da Monaco » mercoledì 16 aprile 2025, 15:58

Grazie per l’interessamento.
È una macchina speciale dedicata con mola diamantata. (rotazione + traslazione per ottimizzare il consumo da abrasione.
Ne ho costruite per alcuni anni ma con un’elettronica, non fatta da me, molto complicata, non più idonea alla clientela attuale.
Simulavo la lavorazione al CAD, estraevo una funzione polinomiale di 5 grado e la inserivo nel programma dedicato che muoveva i motori a passi per interpolazione … troppo complicato per gli operatori di oggi.
A suo tempo non cerano tutte queste possibilità informatiche.
In allegato foto di un pezzo in lavorazione.
La forma di partenza: un rettangolo adeguato all’ovale desiderato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 16 aprile 2025, 19:08

Immagino che l'uso della mola diamantata sia dovuto alla durezza del materiale: si potrebbe usare una comune cnc fissando al mandrino la mola ( ovviamente più piccola ) e usando un normale programma per una fresatura ellittica con assegnato il diametro della mola come diametro utensile.

Monaco
Newbie
Newbie

Messaggio da Monaco » giovedì 17 aprile 2025, 7:45

Naturalmente avevo preso in considerazione anche questa opzione, ma il mio intento è quello di modernizzare delle macchine già esistenti.
Posso farlo trovando, se esiste, un CAD/CAM (post-processore) + CNC idoneo per questo genere di lavorazione.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”