Ultimamente c'è grande fermento per le prototipatrici in ABS.
Quindi mi stavo chiedendo:
Visto che il polistirolo richiede un lavoro di pulitura per sgrezzarlo, mentre ad esempio questo è meno necessario quando usiamo stampi in legno.
Secondo voi è possibile prototipare in ABS e farlo sciogliere come una normale fusione in Polycasting? Oppure produce troppe scorie e si presta poco?
C'è qualcuno che ha provato oppure che già lo usa con successo?
Se l'ABS risultasse idoneo sarebbe senza ombra di dubbio una scelta preferibile ai modelli in legno perchè questi necessitano di parecchio lavoro a preparare la sabbia in modo da dividerlo in due parti e sfilare il modello di legno (sopratutto se il modello ha parti inclinate che andrebbero quindi sfilate a parte). Con l'ABS si dovrebbe solo preparare il modello, affondarlo nella sabbia, preparare ovviamente i canali di alimentazione per la fusione e fondere.
Sostanzialmente sarei più orientato a preparare modelli con la CNC e mi importa poco che vadano fusi insieme all'alluminio, visto che questo post esiste da parecchio tempo e che questo è un forum dedicato alle CNC, oltre al ABS (se non tornasse utile), esiste un qualche tipo di materiale che posso lavorare alla CNC per realizzare modelli?
Non so, un blocco di cera dura? O cosa?
Grazie in anticipo!
Roberto