Brunitura a caldo fatta in casa

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Raban
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 13:37
Località: Treviso

Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da Raban » martedì 4 agosto 2009, 11:32

Ecco a voi la foto di alcuni pezzi che ho brunito a caldo ...
La foto non rende onore , dal vivo sono molto piu' belli .
Non ho usato prodotti commerciali , ma la classica miscela soda nirato ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da vinicio » martedì 4 agosto 2009, 13:33

Mi sembrano perfetti, perchè non ci dici la procedura e le quantità  delle miscele che hai usato, nonchè la temperatura di immersione (più o meno).

Grazie.

Ciao.

vermillion
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 16:11
Località: benevento

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da vermillion » martedì 4 agosto 2009, 15:18

interessato anche io alla procedura :D

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da user » martedì 4 agosto 2009, 15:24

ecezionale si si dicci come hai fatto =D> =D> =D>
dove non arriva la testa arriva il martello

Raban
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 13:37
Località: Treviso

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da Raban » martedì 4 agosto 2009, 15:30

Si fa una miscela di aqua , soda e nitrato di potassio e ci si fanno bollire dentro i pezzi preventivamente sgrassati e ben puliti .
Una volta raggiunto il colore desiderato li si tira fuori , si sciacquano bene in acqua corrente , una bella oliata
e si lasciano riposare un paio di giorni , fine .

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da Spike762 » martedì 4 agosto 2009, 16:26

Dove compri il potassio e la soda?
Ma questo trattamento (per me nuovo) evita la formazione di ruggine o no? Questa crosta è abbastanza dura o il metallo si graffia facilmente?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da vinicio » martedì 4 agosto 2009, 20:01

Grazie Raban :D
Ma con quali percentuali di acqua-soda-potassio e la bollitura per quanto tempo ?
Sai quando si parla di soda vorrei stare attento e non esagerare. :wink:

Ciao.
Vinicio.

Raban
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 13:37
Località: Treviso

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da Raban » mercoledì 5 agosto 2009, 9:02

ATTENZIONE QUESTO PROCEDIMENTO COMPORTA DEI RISCHI PER LA PERSONA


Soda : idrossido di sodio , formula chima NaOH , si acquista al supermercato come soda caustica ,
va maneggiata con guanti e occhiali perche' appunto e' caustica , sciolta in acqua sviluppa calore .
Costo al supermercato 2 euro 2,5 euro al kg .

Potassio nitrato : o nitrato di potassio formula chimina KNO3 , si compra al consorzio agrario , e' un concime
viene venduto sicuramente in sacchi da 50 kg , il cui costo e' di 1 euro al kg , non ci sono
particolari rischi nel maneggiarlo .
Probabilmente si trova anche in confezioni piu' piccole .

La ricetta ufficiale e' composta da :

300 grammi di nitrato
500 grammi di soda
1000 grammi di acqua

( per quello che ho appurato io risultati migliori si ottengono con un po' piu' di nitrato )

Prendere un recipiente di acciaio inox , versare dentro nel seguente ordine acqua , soda , nitrato .
Porre il recipiente su un fornello elettrico o a gas , portare all'ebollizione agitando di tanto in tanto per facilitare la dissoluzione dei prodotti .
La soluzione cosi' pronta dovrebbe bollire tra 135 e 145 gradi , se avete la possibilita' di misurare la temperatura meglio .
Sgrassare per bene i pezzi da brunire con detersivi adatti ( ad esempio detersivo per piatti ) io ad esempio
uso il fulcron .
Maneggiare i pezzi con guanti di gomma in modo che le mani non lascino tracce di grasso sul pezzo .
Se proprio vogliamo fare le cose a regola d'arte , gli si da anche una passata nell'acido cloridrico (acido muriatico) .
Immergere i pezzi nella soluzione bollente tenendoli legati con un fil di ferro , meglio se filo di acciaio inox .
Lasciar bollire i pezzi dentro per 20-30 minuti controllandoli di tanto in tanto per vedere il colore desiderato .

Durante il processo evapora acqua , quindi con MOLTA ATTENZIONE ripristinare con un mestolino l'acqua che si evapora , fare molta attenzione , perche' diluendo la soluzione si abbassa il punto di ebollizione e quindi la miscela tende a schizzare ( il mestolino , dotato di manico , permette di mantenere una certa distanza ) .

Terminato il processo di brunitura , estrarre i pezzi , lavarli in acqua corrente , pulirli grattandoli con una spugnetta abrasiva ( le classiche gialle e verdi ) , asciugarli e oliarli per bene , lasciarli riposare un paio di giorni in uno straccio leggermente oliato .

La bruntura e' un proceso che protegge dalla ruggine tutti gli acciai ( esclusi gli inox che non si possono brunire ) , tale processo viene abitualmente usato sulle armi , canne di fucile ,fusto , otturatore ecc ...
Tale protezione non e' sicuramente paragonabile ad una zincatura o a una cromatura ...
Lo strato di protezione di qualche micron e' formato da ossidi di ferro , ( ematite) che proteggono , passivando gli strati inferiori .
Esteticamente , il risultato e' veramente accattivante .
I pezzi bruniti vanno tenuti sempre leggermente oliati .
La brunitura fatta con questo sistema e' dal punto di vista della protezione sicuramente migliore dei tanti brunitori a freddo che si trovano in commercio .

Per smaltire la soluzione di brunitura ( che comunque dovrebbe essere riutilizzabile ) una volta raffreddata diluirla con abbondante acqua .

PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE INDOSSARE SEMPRE OCCHIALI E GUANTI
LA SOLUZIONE E' PERCOLOSA PER LA TEMPERATURA (140 GRADI) E PER LA PRESENZA
DELLA SODA (FORTEMENTE CAUSTICA CIOE' PROVOCA USTIONI)
UNO SCHIZZO IN UN OCCHIO NON PERDONA , CI SI RENDE CONTO DEL PROBLEMA QUANDO E' GIA'
TARDI E ANCHE LAVANDO CON ACQUA CORRENTE NON E' IMMEDIATA L'ELIMINAZIONE DELLA SODA .

IN CASO DI CONTATTO ACCIDENTALE CON LA SOLUZIONE LAVARE ABBONDANTEMENTE CON ACQUA .

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da Spike762 » mercoledì 5 agosto 2009, 9:14

Complimenti Raban, ci hai fatto un manuale a regola d'arte con tanto di accorgimenti sulla sicurezza. Grazie! :wink:
Proverò alla prossima occasione.

Io pensavo che la brunitura veniva fatta riscaldando il pezzo e buttato nell'olio bello nero...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

vermillion
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 16:11
Località: benevento

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da vermillion » mercoledì 5 agosto 2009, 9:23

anche a me avevano detto, proprio parlando di pezzi d' arma, di far bollire il pezzo nell' olio ma sinceramente non ho mai provato. provero senz' altro col tuo sistema. grazie mille :D

Raban
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 13:37
Località: Treviso

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da Raban » mercoledì 5 agosto 2009, 9:30

Se vuoi rovinare un'arma scaldala e buttala nell'olio , sei certo che si stempra e diventa un pezzo di ferraccio .

Raban
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 13:37
Località: Treviso

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da Raban » mercoledì 5 agosto 2009, 9:31

Puoi brunire il pezzo anche scaldandolo e buttandolo nell'olio pero' , la temperatura di riscaldamento fa si
che si creino modifiche al reticolo cristallino del pezzo con conseguenti deformazion o cambiamenti delle prorieta' meccaniche .
Il risultato della brunitura in olio esteticamente non e' eccezzionale , e secondo me fa anche un po' di crosta ...
E' difficilmente ripetibile .
Dal punto di vista della resistenza alla corrosione invece probabilmente e' migliore .... se devi temprare un martello , ad esempio lo tempri in olio cosi' ti esce anche brunito .

Se non si vuole che il pezzo da brunire subisca modifiche si deve fare la brunitura chimica , che a 150 sicuramente non va a modificare le caratteritiche meccaniche del pezzo ( siamo molto al di sotto anche delle temperature a cui si fanno le distensioni , neanche i rinvenimenti ) .

Se si vuole una finitura esteticamente valida si deve usare la brunitura chimica

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da vinicio » mercoledì 5 agosto 2009, 19:06

Grazie Raban tutto chiaro. :D

Ciao.
Vinicio

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da Spike762 » mercoledì 5 agosto 2009, 19:45

Non resta che andare sui fornelli in cucina a provare.... :D :D :D :D
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
htluca
Senior
Senior
Messaggi: 1145
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 15:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Brunitura a caldo fatta in casa

Messaggio da htluca » mercoledì 5 agosto 2009, 19:58

Be io non proverei proprio sui fornelli della cucina, la soda caustica già  di suo emette vapori non tanto salutari, poi in ebollizione e unita al nitrato io non la respirerei a pieni polmoni :? .
Mettetevi in un ambiente ben areato almeno potrete farla più di una volta :lol: :wink:
Qualsiasi informazione riguardo al mio JP potete trovarla sul mio sito.

Ciao
Luca

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”