consigli per iniziare a tornire

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 5 novembre 2009, 17:34

Gabri non parlare di cermet a uno che ha un tornio cinese che pesa si e no 100 Kg :lol: :lol: :lol:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 novembre 2009, 19:39

Per benedetto: Vedi che sulla home di cncitalia, sulla sx alla voce Download puoi scaricarti Il manuale di tornitura della SEI, sono 4 volumetti e vi troverai tutto quello che ti occorre riguardo alla tornitura... affilatura utensili compresa. :wink:

benedetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 0:06
Località: Padova

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » giovedì 5 novembre 2009, 21:30

grazie mangusta fatto: ora mi istruisco: piu' che altro cercavo consigli, trucchi, insomma le cose dettate dall' esperienza che n genere non trovi in nessun manuale.

zefiro, zeriro.... intanto il mio tornio pesa ben 130 kg, e poi, che vuoi, ciascuno compra (e mangia) il pane che puo', la vera ricchezza consiste nel farselo bastare.

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da ultimo80 » giovedì 5 novembre 2009, 23:37

allora per affilare bene un utensile devi tener presente che il punto di contatto dell'utensile è la punta, solo la punta, il resto va scartato o spogliato.
per affilare un utensile per sgrossatura non creare un utensile a punta (debole), ma più tozzo, tipo un quadrato un pò storto a mò di rombo(come l'inserto ccmt o cnmg che puoi visionare sui cataloghi online).
sulla parte superiore, perpendicolarmente alla direzione di taglio si crea una piccola gola rompitruciolo, nel caso di uno sgrossatore devi crearne due di gole una verso il mandrino,per intenderci, una verso il centro del pezzo.
entrambi i lati a contatto con il pezzo dovresti scartarli di 3°, come pure gli angoli inferiori.
la punta la arrotondi ad un raggio di 0,8mm.
fatto tutto inizia a tornire, se l'utensile presenta ulteriori superfici di contatto oltre alla punta, dai un colpo di mola per eliminare il contatto col pezzo.
prendi spunto dal catalogo seco online per creare vari tipi di utensili.
se poi vuoi fare prima compra utensili ad inserti rimovibili.
ti bastano pochi utensili per iniziare:
1 sgrossatore ccmt o wnmg
1 finitore dcmt
1 o più ut sgr int
1 o più ut fin int
1 troncatore da 3mm di larghezza
1 filettatore esterno
1 filettatore interno
1 utensile per segeer est
1 utemsile per seeger int
1 utensile godronatore o zigrinatore
per lavorazioni speciali esistono altri utensili adatti.
SALUTI

benedetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 0:06
Località: Padova

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » lunedì 9 novembre 2009, 21:59

ecco allora grazie ai vostri preziosissimi consigli sabato e domenica mi sono lanciato: a dir poco LIBIDINOSO !!! sono riuscito, partendo da un tondo da 35 in alluminio (ho iniziato con quello mi sembrava + facile), a farmi finalmente 2 carrucolette con al centro inserito un cuscinetto a sfere (mi servono per una vecchia finestra a ghigliottina) . diciamo che fra materiale, tempo, ecc me ne sarei comprate una carriola, diciamo anche che tra le due neonate e la perfezione di parentela ce n'e' ben poca, ma vedere il trucioletto che esce continuo......... mmmmmmmmmmmm. :D :D :D
ora ho un sacco di progetti ma ho gia' vist che mi manca la fresa: sai mai babbo natale....
ancora 2 domandine pero': e' necessario lubrificare in continuazione? conviene prendere una contropunta girevole?
grazie ancora a tutti.

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da ultimo80 » lunedì 9 novembre 2009, 22:47

allora il tornietto funziona?
è buono lubrificare sempre, per una migliore resa dell'utensile e per una migliore lavorabilità  del metallo.
sull'alluminio, soprattutto se anticorodal, lubrifica se no impasta, l'anticorodal fonde a bassa temperatura formando un tagliente di riporto sull'utensile, che ne pregiudica l'efficienza.
per altri materiali, c40.AVP.bronzo.ottone, diciamo che basta un minimo di refrigerante, ma ti conviene sempre metterlo, capisco l'inconveniente di lavorare col refrigerante sul parallelo ma è necessario.
se lavori aisi 304,303,316,420, 38nicrmo,16nicrmo,rame, ghisa il refrigerante è d'obbligo, viste le alte temperature che si sviluppano.

la contropunta ti conviene girevole certo, a meno che non hai il canotto contropunta con cuscinetti, ma sul tuo tornietto non credo.
la contropunta deve per forza scaricare l'attrito col pezzo su dei cuscinetti, se no si attacca tutto, fai una saldatura tra pezzo e contropunta.
prendine una con punte intercambiabili, se vuoi un consiglio, in base al diametro da lavorare cambi la punta, ci sono punte che ti permettono di avvicinarti con un utensile sgrossatore fino ad un diametro da 6-7 mm.
se prendi una contropunta normale ciò non ti sarà  possibile.
giustamente poi cambi la punta con una più robusta per diametri più grandi, in genere dovrebbero fornirti di almeno 3-4 punte diverse.
SALUTI

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da gab®y » lunedì 9 novembre 2009, 23:04

bene... sono contento che ci riesci poi,con il tempo e la pratica diverterai anche più veloce,e comunque ricorda che molte volte i pezzi di commercio vengono a costare di meno...il punto è che ne fanno a milioni... e chissà  in quale paese dove non gli costa niente :x però la soddisfazione di potersi fare le cose da soli è impagabile...

ultimo ha ragione su i materiali che ha indicato è necessaria la lubrificazione anche se sul parallelo è più l'acqua che va fuori di quella che poi ritorna nella vaschetta :lol: :lol: :lol: !!

buona truciolazione...

saluti
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da zeffiro62 » martedì 10 novembre 2009, 8:43

Non sono daccordo su AVP, 18NiCrMo4, C40, 39NiCrMo5, ghisa, ottone e bronzo tutti materiali a truciolo corto che non tendono ad impastare. La temperatura ? chi se ne frega la maggior parte del calore esce con il truciolo la zona di contatto qmq è sottoposta a temperature elevate, l'unico incoveniente si scalda il pezzo se devi sgrossare in finitura è ininfluente il refrigerante se non dannoso io la vedo così
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

benedetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 0:06
Località: Padova

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » martedì 10 novembre 2009, 23:04

cosa si intende quando si parla di "refrigerante"? scorrendo i vari post a volte leggo olio da taglio, a volte emulsione, oppure acqua o refrigerante. ebbene chi e' costui ?
per cio che riguarda il calore (zefiro) non credo , pur da profano in questo campo, sia ininfluente: metallo e calore sono parenti strettissimi. io (sempre per diletto) lavoro pure il ferro con la forgia e posso garantire che le temperature sono basilari in quanto determinano come reagisce il metallo nelle varie lavorazioni, per cui penso che pure in questo campo il fatto che scaldi o meno abbia la sua importanza.

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da gab®y » mercoledì 11 novembre 2009, 0:01

hai ragione infatti il calore sviluppato tende a rovinare gli utensili,specialmente se sono utensili in hss,il calore ne pregiudica la durata...
inoltre i materiali che tendono a temprarsi facilmente,con il calore tendono a formere una tempra superficiale che ne rende difficile la lavorazione.

come refrigerante in certi casi si usa l'olio da taglio,in alcuni un olio emulsivo,cioè un olio che viene miscelato in percentuale con l'acqua(4- 5%)

l'olio da taglio puro garantisce miglio lubrificazione alla macchina e nel taglio,lo svantagggio è che è molto costoso... :lol:

infatti è molto più costoso riempire la vaschetta di olio piutosto che una secchiellata di acqua con il 4%di olio dentro...lo usano soprattutto sulle macchine cnc, che sono completamente chiuse, e riescono a non perderne quasi niente,inoltre lasciano scolare i pezzi ed i truccioli per il recupero.

io personalmente su un parallelo userei l'emulsione,anche perchè così i fumi di taglio (quelli che si respirano)sono composti dal 96% di vapore acqueo e non olio bruciato...

saluti
gabry
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 11 novembre 2009, 10:57

Calma Calma stiamo parlando di tornitura in produzione con inserti o al limite con Widia.
il calore ripeto viene dissipato per la maggior parte dal truciolo, sulla punta degli inserti si può arrivare nella zona più critica anche a 1200° per cui l'eventulale refrigerante si vaporizza all'istante, le caratteristiche meccaniche del materiale da tornire si degradado ? Meglio occorrerà  meno sforzo per tornire.
Nella fresatura con inserti ancora meno indicato è l'uso del refrigerante perchè essendo questa lavorazione intermittente e non continua si avrebbe la rottura dell'inserto per shock termico.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da ultimo80 » mercoledì 11 novembre 2009, 13:49

non sono d'accordo zeffiro sul fatto di escludere il refrigerante in lavorazioni di materiali a truciolo corto.
primo: il refrigerante aumenta la durata dell'utensile, qualunque esso sia, hss, widia.
secondo: evita l'incrudimento superficiale del materiale.
terzo: raffredda il pezzo, che all'uscita dalla macchina deve essere intorno ai 20° se non vuoi che le tolleranze vanno a farsi benedire dopo il raffreddamento.
quarto: le caratteristiche del materiale devono restare le stesse dopo la lavorazione, quelle richieste dal progettista, si devono evitare aumenti di temperatura e drastico abbassamento della stessa.
Sul cnc, per migliorare la refrigerazione si usa l'alta pressione oppure l'adduzione di refrigerante interno agli utensili, la cosa si sta sempre più affinando.
Il refrigerante non è solo necessario a mio avviso, ma è d'obbligo.
SALUTI

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da gab®y » mercoledì 11 novembre 2009, 14:30

mi sa che stiamo solo confondendo le idee a benedetto.... :lol:
dobbiamo lasciare perdere la politica di produzione in serie e comunque delle macchine automatiche,da come ho capito,ha un tornioetto tradizionale e vuole solo farsi qualche pezzettino per attrezzatura,questi consigli potrebbero servirgli in futuro,ma non ora...

per come la vedo io,se usa degli utensili a placchetta e tornisce materiali come alluminio,Fe, c40, la refrigarazione la trascurerei,per quanto riguarda la foratura "bagnerei" la punta con olio emulsivo,e invece se deve filettare oppure maschiare userei olio da taglio...correggatemi pure se sbaglio :mrgreen:

per zeffico,comunque anche in tornitura, se si usa refrigerante, è meglio che ci sia un flusso continuo e non itermittente se no avviene la rottura per shock termico...o refrigarnte abbondante concentrato sulla zona di taglio oppure niente refrigarante....

saluti, gabry
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 11 novembre 2009, 15:38

OK qmq Ultimo80 se l'argomento ti interessa e lo vuoi approfondire sono a tua disposizione.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

benedetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 0:06
Località: Padova

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » giovedì 12 novembre 2009, 9:24

grazie gabry, ma non sarei andato in confusione: so quel che ho a disposizione e dove posso arrivare. vedo che ultimo ha aperto un nuovo argomento sullla refrigerazione che seguiro' come leggo le varie sezioni/argomenti che, anche se nn mi toccano, comunque mi interessano: sono molto curioso.
ho imparato una cosa in questi giorni: che l'acquisto del tornio e' la voce di spesa (nel mio caso ovviamente, 800 euro) meno iportante: :D :D :D
ferri da tornio da 10/12:
sui 9 euro cad. quelli interni e 6 quelli esterni
una contropunta rotante dai 40 ai 90 euro singola, 150 con varie cuspidi
olio da taglio 5 euro/kg
punta da centro 10x4 11 euro, 8xnonricordopiu' 9 euro
mandrino auto serrante 45 euro
cono morse 2 per detto 8 euro
tempo per individuare in zona (padova) le utensilerie che trattano questi articoli. bhe' lasciamo stare..... :mrgreen:
secondo voi sono prezzi in campana o no ?
comunque: non mi drogo, non bevo non vado a donne ne' al bar, quindi..... che se ne frega
ciao a tutti e grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”