consigli per iniziare a tornire

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da gab®y » giovedì 12 novembre 2009, 11:36

non intendevo interrompere le discussioni tra ultimo e zeffiro, era solo che secondo me non ti poteva servire molto, come principiante, parlare lavorazioni di produzione...
comunque anche io seguirò il topic che ha aperto ultimo80 riguardo ai parametri di lavorazione... credimi non si finisce mai di imparare :lol:
riguardo alle spese per i pezzi non ti so dare molte indicazioni in quanto non ho mai comprato utensili da 10mm..
ma usi i saldobrasati oppure quelli a placchette?guarda su ebay che ho notato che ne vendono a prezzi buoni!!

per gli altri prezzi non ti saprei aiutare visto che per gli utensili non riesco a comprarli a meno di 100 euro cad..e il mandrino 4000€... :( :( :(
se ti interessa per la contropunta la ditta Meccanicascotti (contropunte di alta qualità ) fa un alto sconto sul nuovo per chi da indietro una contropunta vecchia anche se rotta.non so magari riesci a trovarne una mezza scassata nei ferri vecchi e la puoi usare per dare indietro e prenderne una nuova...mi sebra con uno sconto del 40%se non dico una stupidaggine

saluti
gabry
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da SA62 » venerdì 13 novembre 2009, 15:34

Anche se ho poca esperienza, per l'utensile godronatore ti consiglio il tipo a pinza che lavora con poco sforzo e così non stressi eccessivamente il tornio.

Lo puoi trovare a circa 20 euro o sui soliti siti inglesi: Chronos e RDG tools, o qualche volta anche sui banchetti dei polacchi.

Alcune foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ninodemartis
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 13:05

Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da Ninodemartis » sabato 15 agosto 2020, 21:23

Buonasera, mi riaggancio a questa discussione dato si parla di iniziare a tornire.
Premetto che purtroppo le griffe del mio autocentrante non mi permettono di serrare decetemete il pezzo infatti rispetto al centro della contropunta ho più di 0.3 mm di concentricitá.
Da qui sto rompendo costantemente il centrino da 3.5 mm in HSS su di un C40.

1) Che velocità mi consigliate? Ancora valida la formula
Rpm= (1000*30)/(π×D)
In questo caso nella formula il mio D è uguale a 3.5 mm corretto?

2)Visto che il centro della contropunta non è concentrico con il pezzo serrato dal mandrino, può avere un senso andare a serrare i giochi del cannotto quel tanto che basta per risucire a muoverlo ed iniziare a centrinare? O così farei peggio? Nel senso irrigidirei l'asse contropunta/centrino ed essendo fuori centro ed avendo il sistema rigido mi si romperebbe il centrino? (Elemento debole)

Grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”