consigli per iniziare a tornire

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
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benedetto
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consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » lunedì 2 novembre 2009, 0:37

buon giorno a tutti. innanzituto complimenti per la sezione sicurezza: la trovo fondamentale pure a me sono capitati un paio di spiacevoli episodi,
ho appena acquistato un tornio parallelo fervi 708 per lanciarmi nella tornitura ma....
ho gia' rotto la testina di 2 utensili ( saldobrasati si possono limare, sistemre in qualche modo giusto per fare prove?), poi mi esce il pezzo, (un tondino di ferro da 10) dalla contropunta saltando sull' utensile, insomma mi sto scoraggiando: qualcuno mi darebbe qualche consiglio sulle velocita', se il pezzo da tornire va tenuto corto, ch spessore si puo' asportare, attento a questo, fai quest'altro , cose cosi' insomma? un grazie al//i volonterosi.

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da enotria » lunedì 2 novembre 2009, 0:51

Il cieco che aiuta il sordo !

Tu sei alle prime armi, io alle seconde, ma forse proprio per questo posso aiutarti, inoltre ho anch'io il FerVi identico al tuo.

Da quello che dici mi sembra che stai incidendo troppo con gli utensili: stai lavorando ferro, quindi lo sforzo è notevole, se poi tu vuoi fare delle passate troppo profonde è normale andare in guai.

Da quello che dici e dal profano che sono mi vengono alcuni dubbi per boiate simili che ho fatto anch'io: hai controllato l'altezza della punta degli utensili ?
Devono lavorare esattamente alla stessa altezza del centro punta, eventualmente un pelo sopra ma non un pelo sotto, altrimenti si ha un effetto leva che da una parte ti può rompere l'utensile, dall'altra certamente ti fa storcere e volar via il pezzo.

Dici anche che il pezzo ti scappa dalla contropunta: probabilmente il motivo è quello appena detto, non vorrei che si aggiungesse il non aver fatto il foro di invito sulla barra di ferro per accogliere la contro punta.

Altra cosa che crea problemi è che lavori tondino da 10, quindi molto sottile. Non puoi certo lavorare pezzi lunghi perchè fletterebbe al minimo sforzo di taglio. Puoi provare a tenere il pezzo dentro al passaggio del mandrino e fare sporgere solo i pochi centimetri che lavori, in modo da essere sempre vicinissimo alle morse del mandrino.
Puoi anche provare ad usare una lunetta, ma con una barra così sottile non credo ti sia molto utile.
Ad ogni modo, per capire meglio, quanto sono lunghi i pezzi da tornire e che lavorazione ci devi fare ?

Chiedo scusa agli esperti per aver utilizzato termini certamente non esatti, spero mi vogliano perdonare.

Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Video meliora proboque, deteriora sequor. (Ovidio “Metamorfosi”, VII,20)

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da ultimo80 » lunedì 2 novembre 2009, 1:27

ciao benedetto,
allora per un tondino d.10 devi lavorare con giri alti, almeno 1200, considerando che disponi del saldobrasato.
devi centrinare il pezzo all'estremità  con centrino a 60° d.2,5, profondità  del centrino 6mm.
morsa il pezzo in mandrino che fuoriesca l'indispensabile.
avvicina la contropunta, bloccandola sulle guide e forzandola contro il pezzo col volantino.
dai una profondità  di passata di 1,5mm per iniziare.
se vibra, puoi avvicinare (stando attento) un pezzo abbastanza pesante di materiale tenero (rame) al pezzo durante la tornitura.
in pratica appoggi il pezzo, puoi usare un martello in rame, al lato opposto dell'utensile, sul pezzo in rotazione.
stai attento a non premere troppo o troppo poco, la giusta pressione ti elimina la vibrazione come d'incanto.
tutto questo finchè ce nè bisogno, avvicinandoti al mandrino puoi togliere.
l'avanzamento da usare se affili l'utensile con un raggio di punta di 0,4mm : in sgrossatura 0,2 max, in finitura 0,12mm.
se affili l'utensile con un raggio di punta di 0,8: sgrossatura 0,3, in finitura 0,15.
poi aggiusti i parametri in base alle condizioni di taglio che puoi verificare visivamente, se il truciolo esce continuo puoi aumentare l'avanzamento, quando spezza bene ok.
per limitare le vibrazioni, monta l'utensile fuori torretta il minimo indispensabile, e usa un raggio di punta minimo, 0,4 oppure anche 0,2.
per la finitura i parametri che ti ho indicato ti permettono di eseguire un grado di rugosità  di 1,6.
ti definisco un pò di parametri.
raggio 0,2 in finitura
0,08=1,6
0,12=3,2
raggio 0,4 in finitura
0,12=1,6
0,16=3,2
raggio 0,8 in finitura
0,15=1,6
0,23=3,2

ciao, buon divertimento.
SALUTI

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 2 novembre 2009, 9:00

magari un centrino più piccolo per un albero di 10mm :D
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da ultimo80 » lunedì 2 novembre 2009, 14:23

certo se il pezzo deve essere tornito fino a d.5-6 il centrino è meglio farlo più piccolo, d.1,6 oppure 1,0.
ma se bisogna fare una piccola passata superficiale sul d.10, meglio un centrino d.2,5, diminuisce le vibrazioni.
in pratica più grande è la superficie di contatto pezzo-contropunta meglio è per eliminare le vibrazioni.
poi considera che uso sempre centrini raggiati, per cui anche con una profondità  di 5,5-6,0 ti viene fuori un d.max di centratura di 4-5 mm, non di più.
per un d.10 centrinato con un 2,5, non si è mai lamentato nessuno nel mio caso.
SALUTI

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da gio_46 » lunedì 2 novembre 2009, 22:23

benedetto ha scritto:ho appena acquistato un tornio parallelo fervi 708 per lanciarmi nella tornitura ma....
ho gia' rotto la testina di 2 utensili ( saldobrasati si possono limare, sistemre in qualche modo giusto per fare prove?), poi mi esce il pezzo, (un tondino di ferro da 10) dalla contropunta saltando sull' utensile, insomma mi sto scoraggiando: qualcuno mi darebbe qualche consiglio sulle velocita', se il pezzo da tornire va tenuto corto, ch spessore si puo' asportare, attento a questo, fai quest'altro , cose cosi' insomma? un grazie al//i volonterosi.

Secondo me in questa fase la prima cosa da fare è capire come si fa a non farsi male.
Per cui ecco alcune cose da non scordare mai:

1) preteggersi innanzitutto gli occhi ( con occhiali protettivi)
2) non prendere mai un truciolo "lungo" con le mani e tanto meno "tirarlo". Questo vale a macchina ferma e a maggior ragione mentre i trucioli si stanno formando.
3) Quando soffi con la pistola ad aria proteggiti sempre gli occhi
4) mai lasciare la chiave sull'autocentrante
5) attenzione a quanto il pezzo sta dentro ai morsetti: come regola se sporge es. 50mm occorre che entri dentro i morsetti almeno 25mm.
6) non usare giacche a manica larga che possono venire aggangiate.
7) quando stringi un disco che ti chiappa poco nei morsetti per farlo girare diritto fai così:
- lo stringi leggermente, fai girare piano il mandrino, e mentre gira ci fai sfiorare un morsetto
senza utensile. Vedrai che te lo porta perfettamente diritto, a quel punto lo blocchi forte.
Se poi lo devi attestare alcuni mm. devi dare passate molto piccole per non farlo muovere.
Anche 1-2/10 possono bastare: ti ci vorrà  del tempo, ma così sei sicuro che non ti scappi.

Sicuramente molte cose saranno scontate, ma ripeterle una volta in più non guasta mai.
ciao

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » lunedì 2 novembre 2009, 22:50

ahime': "centrinare" ? che significa? fare un foro d' invito in testa al pezzo? ossia prima di iniziare a tornire debbo forarlo?
ho guardato la contropunta del tornio e direi che e' sullo stondato andante, insomma chiamarla "punta" mi sembra un complimento.
il raggio di punta degli utensili: immagino si riferisca all' angolatura della testa dell' utensile, no?
e con cosa posso in qualche modo affilarle ?
caro gio_46 in quanto a sicurezza non c'e' mai nulla di scontato: io (per hobby) saldo e pure abbastanza visto che mi sono fatto tutte le inferriate ed i cancelli di casa + altre cosette x i miei parenti (rcredete che abbia visto un regaletto? pure nasi storti per i prezzo del ferro !!!) e mi sono beccato 2mm di scheggia di ferro in un occhio, da cretino. quindi come vedi con me sfondi una porta aperta.
grazie per i consigli avuti e che, son certo avro'. dopo la saldatura avevo proprio vogli di passare alle "superiori " :)
vuoi vedere che a forza di ripetizioni magari pass il primo anno ?

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da ultimo80 » lunedì 2 novembre 2009, 23:26

centrinare significa proprio fare un foro al centro del pezzo, sulla faccia.
sono in commercio punte da centro a 60°, che corrispondono ai gradi della contropunta.
in pratica viene fuori un foro conico a 60°, dove viene avvicinata la contropunta, altrimenti, anche se avvicini la contropunta, innanzitutto la rompi, ed il pezzo non è stabile.
il raggio di punta, significa che l'utensile lo devi arrotondare un pò in punta, proprio dove taglia a contatto con il pezzo.
lo puoi fare con una mola adatta per widia.
se tornisci con un utensile a spigolo vivo, ti dura da natale a santo stefano, e ottieni una cattiva finitura superficiale.
SALUTI

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » martedì 3 novembre 2009, 22:48

grazie a tutti
sabato iniziero' a mettere in pratica i consigli, nel frattempo mi procurero' punte e mole.... speriamo :)

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da gab®y » mercoledì 4 novembre 2009, 0:03

come ti è già  stato detto controlla sempre l'altezza della punta utensile, prova ad avvicinarlo alla controputa e lo "confronti" con la punta della contropunta (scusa il gioco di parole) così lo riesci a regolare meglio, cerca di tenere la punta dell'utensile il più possibile al centro o al limite un pelo più bassa (2 -3 decimi non di più) non sicuramente più alta perchè se no l'utensile non taglia bene e lo bruci...

Se non vuoi usare la contropunta puoi lavorare con il pezzo che sporge dalle griffe del mandrino...il difetto è che non puoi farlo sporgere troppo altrimenti vibra,di solito può sporgere 3 o 4 volte il diametro (anche se è molto soggettivo perchè dipende dal materiale che lavori e dagli utensili che usi) per esempio se lavori un tondo da 10 puoi sporgere 30-40mm non di più altrimenti vibra...

tieni conto che con diametri così piccoli devi giarare molto veloce... ti do la formula per calcolare il numero di giri da tenere per lavorare bene:

n°= vt *1000 / TT * D

n° = numero di giri (quelli che devi ottenere)

Vt = velocità  di taglio (in mt al minuto)

Per questa ti posso solo dare alcune informazioni perchè varia molto a seconda del tipo di utensile che usi e del materiale che lavori:

supponiamo che lavori ferro, oppure acciaio c40 che è più o meno la stessa cosa..

se usi un utensile in Hss puoi fare dai 30 ai 40 mt al min (visto che non usi refrigerante ti consiglierei 30)

se usi un utensile a placchetta oppure saldobrasato con riporto in widia puoi fare da 150 -200 mt al min

se lavori inox (poi dipende da che inox)

utensile in Hss 25 mt/min
Widia 120 mt/min

se poi volessi usare la placchetta in cermet su ferro e acciaio potresti arrivare a 400 - 450 mt/min (ma dovresti già  avere un cnc perchè il cermet dura solo se gli riversi addosso cascate di refrigerante)

Es:

diametro da lavorare 25mm utensile Hss (35mt)

n° 35 * 1000 diviso 3.14 * 25 = 445 giri al minuto

Questi sono solo valori indicativi quando "acquisirai orecchio ed occhio" imparerai a selezionare il numero di giri senza più calcolare...

buon lavoro :o

Saluti Gab®y
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da ultimo80 » mercoledì 4 novembre 2009, 18:55

ciao gabry,
non sono del tutto d'accordo sul fatto di montare l'utensile 2-3 decimi al di sotto dell'asse.
così facendo in sfacciatura, l'utensile lascerà  un piolino che fuoriesce dal pezzo che sarà  uguale al doppio dello spazio che c'è tra asse e punta dell'inserto, sei sotto di 3 decimi? avrai un piolino da 0,6.
siccome al collaudo il pezzo non passa, devi per forza riprenderlo o eliminare il piolino di lima, che non è una bella cosa su un pezzo rifinito, in quanto inevitabilmente si graffia la superficie del pezzo.
per ovviare a questo inconveniente, e perdere meno tempo tra l'altro, si monta l'utensile a zero (soprattutto sul cnc), a limite un pò sopra lo zero (max 0,1mm), in modo che l'utensile in sfacciatura, mentre si avvicina allo zero spezza quel famoso piolino, e non ci passa sotto.

cmq nel caso di benedetto, penso che non si darà  alla tornitura professionale nei suoi weekend.. :D :D
perciò i nostri consigli sono più che esaurienti.
SALUTI

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » giovedì 5 novembre 2009, 10:24

Utimo ha perfettamente ragione: la tornitura professinale e' di la' da venire, per me (nella vita faccio l'analista programmatore :) )
anche xche' la mi atorretta non e' regolabile in altezza xcui potrei si' alzare l'utensile spessorandolo ma abbassarlo non penso.
altre domandine (si sta avvicinando il sabato) conviene acquistare una contropunta girevole? durante la tornitura e' bene lubrificare, tipo con olio da taglio o emulsione?
iinvece, gabry, nella formula che m'hai passato:
n°= vt *1000 / TT * D mi manca se non sbaglio il significtato di 'TT', mentre 'D' suppongo sia il diametro del pezzo.
inoltre : la velocita' di taglio, usando l'avanzamento automatico, mi e' data dai rapporti degli ingranaggi nella scatola: devo farmi il calcolo ogni volta o c'e' qualche metodo empirico? (tipo doppio decimetro?)
e' un'idea cretina quella di prendere una mola con il mandrino e affilare gli utensili con la torretta' cosi' posso dare l'angolazione giusta?
grazie e ricordate: beati i pazienti perche'....... :)

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da ultimo80 » giovedì 5 novembre 2009, 13:52

puoi anche abbassarlo, basta fresare lo stelo sotto, e se non ti viene preciso spessorarlo.
la velocità  di taglio in m/min si riferisce più al tornio cnc che al tuo gingillino.
sul cnc si ha la velocità  di taglio costante, i giri aumentano col diminuire del diametro, sul tuo tornio no.
puoi derivare il numero giri dalle formule inverse, ma sempre giri fissi devi usare.
l'avanzamento invece, che tu hai chiamato velocità  di taglio, lo trovi tabellato sul tornio, quello è costante qualsiasi siano i giri, lo imposti con le manopole a disposizione e via.
intendi prendere una molettina nelk mandrino del tornio?
non riuscirai a fare gli angoli di taglio...
devi usare una mola normale e creare gli angoli di spoglia, angoli di taglio, rompitruciolo...manualmente.
stasera ti spiego meglio.
SALUTI

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da benedetto » giovedì 5 novembre 2009, 14:53

ultimo: attendo cin ansia e pure .... un po' di trepidazione

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Re: consigli per iniziare a tornire

Messaggio da gab®y » giovedì 5 novembre 2009, 15:26

sono daccordo con ultimo sul fatto che la punta deve essere il più possibile al centro,però
per iniziare a tornire anche se resta il piolino non penso che dovrà  fare produzioni da migliaia di pezzi,poi prendendoci la mano capirà  che in sfacciatura è meglio che l'utensile sia il più al centro possibile.
ti do ragione che sul cnc hai già  la torretta regolata in modo che gli utensili siano al centro,ma sul tornio parallelo l'altezza la devi regolare tu.

Il simbolo TT è il pigreco (non avevo voglia di sbattermi a cercare di farlo meglio :lol: ), è un valore numerico che corrisponde a 3.14 e non varia mai.

la velocità  di taglio è molto importante, sul cnc puoi impostare la velocità  di taglio costante, di conseguenza la macchina mentre si avvicinerà  al centro del pezzo dovrà  aumentare di giri e viceversa quando si allontana,purtroppo sul tornio tradizionale devi calcolarla tu con la formula che ti ho dato.

per quanto riguarda gli avanzamenti:
devi impostarli seguendo la tabella che dovrebbe assere applicata sul tornio

ti posso dare delle indicazioni, ma solo delle indicazioni!!!sugli avanzamenti da tenere e le profondità  di passata:

in sgrossatura devi tenere degli avanzamenti che favoriscano la rottura del trucciolo in modo che non si arrotolino il mandrino. (tipo 0.25 - 0.3 mm al giro) e come profondità  di passata 3-4 mm sul diametro

in finitura devi tenere un avanzamento che ti lascia una balla finitura (0.08 - 0,1 - 0,15 mm al giro)...non è detto che riuscirai sempre a spaccare il truciolo.... e come profondità  di passata puoi asportare 0.5 - 0.8 - 1 mm sul diametro.

Naturalmente questi valori sono solo indicativi anche perchè non conosco che tipo di tornio hai e non so di che potenza motore disponi...
in sgrossatura più tornisci un diametro grande e più dovrai diminuire la profondità  di passata (se non hai un motore molto potente)

io per esempio anche se tornisco un diametro 500mm asporto 8mm per passata con un avanzamento 0,5mm al giro :D ,però il tornio ha motore da 30 kw, questo per dire che bisogna sempre adattare la lavorazione al tipo di macchina che si ha....


mi appoggio a quello che ha detto ultimo80 per quanto riguarda l'affilatura,montando una mola sul tornio non penso che sia fattibile anche perchè non so se riusciresti a girare abbastanza voloce...

saluti
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