Tagliare carta:come?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Tagliare carta:come?

Messaggio da Angelotronics » giovedì 10 dicembre 2009, 9:00

Esiste un modo per tagliare la carta con la cnc?
ho cercato sui post ma ho trovato poco...mi sembra di aver capito che si parlava anche di applicare un taglierino la cui lama veniva girata programmandola a secondo della direzione da seguire...o di una certa lama roland..ma non capisco come è fatta...e poi al di la di tutto questo come si potrebbe fare in modo da avere un discesa in Z di pochi decimi e precisa su tutto il piano di lavoro,visto che non si puo "spianare"?...diciamo che forse il processo dovrebbe essere un po lo stesso di come fare i pcb,o circuiti stampati...avevo trovato un accessorio della robot-factory,ma pur volendo non saprei come applicarlo alla mia creostamp..
Qualcuno ha gia incontrato questo tipo di problema,e se si,come ha risolto?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao
Angelo

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da tepiro54 » giovedì 10 dicembre 2009, 9:22

Ciao Angelo,
Guardati questi video, potrebbe essere una possibile soluzione...
ciao pietro

http://www.youtube.com/watch?v=5bmY_DV-gA4
tepiro54

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da safe60 » giovedì 10 dicembre 2009, 9:53

Bisognerebbe vedere come fanno i plotter per intaglio. Credo che abbiano una lama pivotante. Non dovrebbe essere difficile costruirne una. Se e' pivotante (come le ruote dei carrelli del supermercato tanto per capirci) la lama seguira' il percorso tenendo il filo sempre parallelo alla direzione di taglio. Pero non ho idea di come tenere conto del disassamento fra centro dell'utensile e filo della lama nella scrittura del GCODE. Forse conviene comprare un aggeggio come quello del filmato applicarlo al posto della fresa e fare delle prove.
Un esempio di lama pivotante lo vedi qui :
http://www.scrapbookingitalia.it/sito_dreamw/Fisk2.htm


Buon lavoro

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da xsimox » giovedì 10 dicembre 2009, 10:34

Si, i plotter da intaglio hanno la lama pivot. Però tutti quelli che sagomano e fustellano cartone usano un sistema a lama vibrante. Il pvc adesivo è molto più morbido e planare della carta. Ciao!
Simone.

bambaus
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 12:37
Località: san marzano di san giuseppe (TARANTO)

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da bambaus » giovedì 10 dicembre 2009, 11:06

si, xsimox ha ragione...
però puoi fare una prova...
le lame dei plotter da taglio, come anche quelle della roland che hai citato tu, hanno la caratteristica di girarsi in automatico quando la punta cambia direzione.
Per la discesa dell'asse Z, non ti creare tanti problemi, perchè suddette lame hanno i propri "portalama" che hanno al loro interno un ammortizzatorino che permette loro di seguire le difformità  del vinile che si vuol tagliare.
Quindi oltre alla lama ti consiglio di acquistare anche il portalama. ;-)
Nel tuo caso dovresti tener conto della "pressione di taglio" che in questo caso dovresti regolare tramite la discesa dell'asse Z.

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da gglpla » giovedì 10 dicembre 2009, 11:36

Per il taglio del vinile vedi questo: http://www.fisertek.it/index_000041.html

Forse và  bene anche per la carta....bisogna vedere poi quanto spessa deve essere la carta.

Comunque guardando il filmato allegato nel post precedente, ho deciso di provare. Guarda caso prorio ieri avevo visto da Brico un cutter di precisione fatto a penna come quello del filmato costa 4,50€, stasera passo a prenderlo. Proverò mettendo un tappetino da taglio sul piano della cnc, l'unico dubbio è come fissare la carta bella aderente al piano, per evitare che venga strappata.

Una volta mentre tagliavo un decoro da un pezzetto di compensato, avevo messo sotto come protezione del piano un a trentina dei volantini pubblicitari. A taglio eseguito, alcuni di questi erano completamente tagliati nella stessa forma del decoro, tagliati inoltre in maniera molto netta e precisa.

Potrebbe essere una tecnica da provare, sacrificando un pezzetto di balsa o compensato.

Sperimentare...Sperimentare.

Sperimentare...Sperimentare.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da Angelotronics » giovedì 10 dicembre 2009, 12:27

Grazie per tutti i suggerimenti :)
credo che l'deale allora è quello che cita bambus,che ha anche "l'ammortizzatore"!
devo solo capire dove trovare questa lama e portalama e vedere se lo posso fissare al mio elettroutensile,perche credo siano predisposti per altre macchine o plotter...
provo a fare qualche ricerca
grazie :)
Ciao
Angelo

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da safe60 » giovedì 10 dicembre 2009, 14:24

ho una curiosita'... Lama vibrante e taglio a ultrasuoni sono la stessa tecnologia ??
Ho visto che ci sono tagliatrici a ultrasuoni anche portatili. Nessuno ha mai pensato di utilizzare questa tecnica ? con gli ultrasuoni cosa si puo' tagliare? Su un sito ho letto "...dalla carta ai pneumatici...." Sara' vero ?

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da xsimox » giovedì 10 dicembre 2009, 14:54

A quanto so lama vibrante = taglio ultrasuoni quando gli Hh di vibrazione sono molto alti, ma non l'ho mai vista (quella ad ultrasuoni) sui "convenzionali" plotter da taglio. Comunque la lama vibrante taglia anche il forex, quindi non mi stupirebbe se tagliasse la gomma.
Non so il motivo, ma tutte le macchine che nascono per la lama vibrante hanno l'altezza del ponte di pochi cm, non so se questo significa problemi a montarlo su macchine con Z maggiori... ciao!

kitaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 18:35

Re: Tagliare carta:come?

Messaggio da kitaro » mercoledì 1 dicembre 2021, 18:21

A TITOLO INFORMATIVO IO HO CNC A LAMA VIBRANTE....

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”