Filettatura sinistra

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da johnny53 » lunedì 26 marzo 2012, 21:02

ciao bruno siccome anche io vorrei realizzare l'oziosa per invertire l'avanzamento per poter filettare sinistro,ma l'oziosa deve evare gli stessi denti del primo ingranaggio A? visto che nella tua foto vedo che e piu grande! ho non cambia la dimensione!
ciao grazie

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da walgri » lunedì 26 marzo 2012, 21:40

Ciao, non cambia nulla.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da bruno22 » mercoledì 28 marzo 2012, 21:08

Ciao johnny53,
walgri ha perfettamente ragione: non cambia nulla! Difatti, mettendo una ruota folle di qualsiasi numero di denti fra le ruote A e B della foto a cui fai riferimento, il rapporto fra le due non cambia e si ha quindi solo l'inversione del senso di rotazione; cioè quello che serve per far ruotare in senso inverso la madrevite.
Mandi mandi
Bruno22

Babu1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 23:17
Località: vr

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da Babu1989 » mercoledì 5 agosto 2015, 19:53

buona sera,
io ho un bv20 damato clone del fervi 708.
nello specifico a me interessa fare una filettatura m14x1 sx, il problema è che non ho in dotazione quel pezzetto
dite che magari riesco a farmelo mandare dalla fervi o riesco a ricrearlo con qualcosa?

ma aggiungendo quell'ingranaggio non mi fa alterare il rapporto di giri e quindi il passo dovrebbe cambiare no?

malo
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 23:07
Località: Primiero (TN)

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da malo » mercoledì 5 agosto 2015, 21:16

Quell'ingranaggio puoi metterlo di quanti denti vuoi. Non cambia nulla. L'importante è che il passo dei denti sia uguale.

Luciano64
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2020, 10:56

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da Luciano64 » domenica 5 gennaio 2020, 11:44

Buongiorno a tutti,
a breve dovrei acquistare un tornio da banco, mi sono un pò interessato su internet e sarei orientato sul newton 25 di damato macchine.
Il prezzo è conveniente, ho già parlato con la ditta, tra le varie cose mi hanno detto che la precisione è 3 centesini sul mantrino e sulle guide, se è vero non mi sembra male.
L'unica cosa che devo chiarire è come inserire un ingranaggio ozioso per la filettatura sinistra in quanto loro non lo forniscono e dicono che il tornio fa solo filettature destre.
Come disposizione degli ingranaggi è simile al fervi 708 anche se il newton 25 ha una barra passante del 25 ed è un po più grande.
Chiedo se qualcuno sa dove acquistare un kit per invertire il senso di rotazione della madrevite di questo tornio.
Grazie.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”