Filettatura sinistra

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Filettatura sinistra

Messaggio da bruno22 » venerdì 26 febbraio 2010, 14:27

Dovrei realizzare una filettatura sinistra con il tornietto FERVI T660 e questa particolarità  non non è prevista fra le funzioni della macchina #-o ](*,) . Qualcuno ha risolto il problema di come invertire il senso di rotazione della vite-madre del tornio? Come ? Naturalmente è più facile copiare una soluzione funzionante e sperimentata, che trovarne una nuova :mrgreen: ! Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno con un consiglio costruttivo.
Con la funzione Cerca, non ho trovato alcunchè di imitabile....

Ciao Bruno22

banjo
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 19:45
Località: monfalcone

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da banjo » domenica 28 febbraio 2010, 19:49

ma la macchina non ha l'inversione di moto?

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da gio_46 » domenica 28 febbraio 2010, 20:10

Spiega meglio come funziona il tuo tornio per fare filettature.
Comunque i sistemi per filettare sinistro possono essere solo due: o parti dal fondo e torni indietro oppure metti l'utensile rovesciato e giri al contrario.

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da bruno22 » lunedì 1 marzo 2010, 0:26

Per Banjo
No. Il mio tornietto, come purtroppo quasi tutti i “cinesini” :( , non ha la possibilità  di invertire il senso di rotazione della vite-madre indipendente da quella del mandrino #-o .

Per gio_46
Per filettare si eseguono tutte le attività  proprie per questa operazione di tutti i torni paralleli di questo tipo, muniti del dispositivo per la sincronizzazione filettatura, e cioè:
a)-montare la quaterna di ruote dentate relative al passo della filettatura da realizzare;
b)-innestare l’avanzamento longitudinale del carrello in corrispondenza dell’indice del dispositivo per la sincronizzazione filettatura (indice tabellato in relazione al passo della filettatura da realizzare);
c)-avviare il tornio (velocità  di rotazione mandrino, profondità  di passata tornitura e metodo secondo i sacri testi) ;
d)-disinserire l’avanzamento del carrello al completamento della lunghezza del tratto filettato (di solito limitato da opportuna cava di scarico);
e)-fermare il tornio;
f)-riportare il carrello all’inizio della filettatura, anzi un poco prima;
g)-ripetere le operazioni dal punto b) per un numero di volte fino a completare in modo decente la filettatura, cioè fino a raggiungere il diametro medio della filettatura. Questo viene misurando con un micrometro munito di opportune capruggini o con 3 rullini calibrati di diametro in relazione al passo della filettatura, oppure con anello filettato o madrevite di riferimento.
Questo è quanto. Naturalmente tutto questo va bene per la filettatura destra.
Nella tua ipotesi per realizzare la filettatura sinistra facendo girare il mandrino contrario, si ha anche la contemporanea retrazione del carrello; il risultato sarà  sempre una filettatura destra (naturalmente capovolgendo l’utensile di taglio) ](*,) !
Mettendo l’utensile dalla parte opposta del carrello, il risultato naturalmente non cambia qualsiasi sia il senso di rotazione del mandrino!
Come vedi, la filettatura sinistra si ottiene solo se si inverte il solo senso di rotazione della vite-madre! Ecco il perché della richiesta, vorrei ….cercavo se qualcuno avesse già  risolto :idea: , e come, il quesito. Ho tentato di impegnarmi poco :mrgreen: !
Comunque grazie dell’interessamento, speriamo ce ne siano altri …e …sarei contento di essere corretto!

Ho realizzato una prima bozza di progetto con una modifica al tornio per realizzare filettature sinistre, per qualsiasi passo, invertendo solo il senso di totazione della vite-madre: dovrebbe funzionare :roll: .

Ciao Bruno22

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da gio_46 » lunedì 1 marzo 2010, 7:48

Se è così, ti rimane solo la soluzione dell'inserimento di una ruota oziosa nel cinematismo che comanda la vite.
Presumo, dalle tue ultime parole, che tu abbia pensato proprio a questo; che è poi quello che avviene in tutti i torni che si rispettino: il mandrino continua a girare sempre dalla solita parte ma con una leva ,nella scatola dell'ingranaggi, si inverte il senso della vite tramite ruota oziosa.
Per cui a questo punto la discussione cambierebbe in: come applicare e comandare una ruota oziosa per l'inversione della vite madre in un tornio Fervi T660?

A questo punto però o ti rispondono coloro che già  conoscono questo tornio e hanno già  risolto, oppure posti delle foto del cinematismo che comanda la vite e ci si pensa insieme.
Presumo tu debba modificare la tasta di cavallo per l'inserimento di un altro asse, però senza una foto si dice male. :wink:
Ciao

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da bruno22 » lunedì 1 marzo 2010, 21:23

E’ proprio così gio_46
l’idea è appunto quella di aggiungere una ruota oziosa che si possa inserire e togliere facilmente dai cinematismi dal tornio (non capita frequentemente di filettare sinistro), posta prima della quaterna per la combinazione dei passi di filettatura - fig. 1.
In particolare, per non modificare troppo il tornio, l’oziosa andrebbe inserita in un supporto a C incernierato sull’asse della ruota –A – di figura 2 (una specie di testa di cavallo supplementare).
Il disegno di fig. 3 rappresenta schematicamente l’idea del dispositivo che penso di realizzare.
In pratica l’oziosa sarà  sempre dello stesso numero di denti della prima ruota della quaterna, cioè della ruota dentata -A-(che viene cambiata in relazione al passo di filettatura).
Per tutti i passi realizzabili con il tornio, con tre ruote intercambiabili elimino l’inconveniente delle filettature sinistre :lol: . La prima ruota della serie montata sulla testa di cavallo, quella indicata con la lettera –B- di fig. 2, andrà  ad ingranare con l’oziosa invertendo così il senso di rotazione della vite-madre.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
La parte più impegnativa da realizzare risulterà  essere quella del taglio e/o reperimento delle tre ruote con modulo 1, che sono di 27, 36 e 45 denti #-o .
Grazie della collaborazione. I suggerimenti non guastano mai! :D

Ciao Bruno22
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da onorino » lunedì 1 marzo 2010, 21:43

bruno per portare il carrello indietro dopo filettato, non fermi il tornio , il mandrino gira e lo fai invertendo l'avanzamento credo io non ho il tuo stesso tornio , altrimenti perderesti il sincrono
mandrino utensile , gio46 dice di partire con la filettatura dallo scarico, e tornire in uscita
penso che funzioni cosi anche con il fervi , ripeto io non conosco la macchina e se ho detto una cavolata scusa :oops:
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da bruno22 » martedì 2 marzo 2010, 0:30

Ciao Onorino
Scherzi.. non c’è assolutamente niente da scusare; io sono sempre pronto ad assimilare nuove informazioni… solo così si migliora! :D
Nel mio tornio Fervi T 660, ma penso su tutti i “cinesini”, sia che tu filetti con il carrello che procede verso il mandrino e sia che questo si allontani, se non hai spazio sufficiente sul pezzo per consumare tutta l’inerzia dei dispositivi in rotazione, sei costretto a staccare la chiocciola dalla vite-madre che permette l’avanzamento longitudinale del carrello. Come ho riportato nelle mia precedente, il tornio è munito del dispositivo per la sincronizzazione in filettatura del carrello al mandrino. Questo accessorio ti permette di staccare, fermare se vuoi il tornio, portare il carrello indietro e di ricominciare a filettare rispettando la sincronia fra vite e mandrino (ci sono degli indici tabellati da rispettare per il riattacco, in relazione al passo della filettatura da realizzare). Secondo me è una bella comodità ! :idea:
Naturalmente ci sono sempre gli accumuli dei giochi di tutto il sistema di trasmissione che fa qualche leggera differenza, ma non puoi eliminarli neanche evitando di staccare la chiocciola dalla vite-madre ed invertendo il senso di rotazione del mandrino! :mrgreen:

Ciao Bruno22

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da onorino » martedì 2 marzo 2010, 17:57

anche con il grazioli alla fine della filettatura non si ferma di botto , alla fine del filetto
devi tirare dietro l'utensile ed il tornio continua a girare per inerzia , se non togli l'utensile rovini l'utimo filetto .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

malo
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 23:07
Località: Primiero (TN)

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da malo » giovedì 4 marzo 2010, 18:39

scusate se mi intrometto...io ho un fervi 708 e assieme al set di ingranaggi per filettare,c'è un ingranagio (circa una ventina di denti) attaccato ad una staffetta fatto apposta per essere inserito nella cascata degli ingranaggi così da invertire la rotazione della vite madre. Se serve vi faccio una foto.

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da bruno22 » giovedì 4 marzo 2010, 20:31

Ciao Malo,
Interessante. Una foto, se non ti risulta troppo impegnativo con il dispositivo posizionato in opera, mi darebbe la conferma, per similitudine rispetto a quanto ho ipotizzato di realizzare (vedi post precedenti), di come è stato risolto l’inghippo delle filettatura sinistra sul tuo tornio.
Grazie, molto gentile.
Ciao Bruno22

malo
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 23:07
Località: Primiero (TN)

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da malo » giovedì 4 marzo 2010, 23:37

Ecco le foto dell'ingranaggio per la filettatura sinistra....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da bruno22 » venerdì 5 marzo 2010, 0:14

Ciao Malo
Grazie della foto, velocissimo! Il sistema è semplice ... in pratica dovrò seguire la soluzione che ho già  prospettato per il mio tornio, che è un poco più laboriosa da realizzare della soluzione adottata sul tuo.
Ciao Bruno22

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da bruno22 » martedì 16 marzo 2010, 21:26

OK. Realizzata l’applicazione di una ruota oziosa per poter eseguire filettature sinistre con il tornio FERVI T 660. La ruota oziosa montata su una testa di cavallo viene ingranata alla quaterna quando necessita invertire il senso di rotazione della vite-madre. Tutto funziona regolarmente.
Come suggeriva gio_46 , il titolo dell’argomento sarebbe stato più esplicativo se riportava direttamente anche il tipo di tornio interessato all’aggiornamento, come:
Filettatura sinistra con tornio Fervi T660.
Adesso questo tornio, è un poco più rispettabile! :D

Ciao Bruno22
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da gio_46 » martedì 16 marzo 2010, 22:40

Bravo Bruno, ottimo lavoro. =D> =D> =D>

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”