saldatura idrogeno ossigeno Ho

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da alessandro212 » giovedì 7 febbraio 2013, 9:22

solitamente lo vendono in flaconi da 250 ml che ti dura una vita. in alternativa mi pare di averl letto che si possa utilizzare anche alcol a 99,5% (io non ho mai provato) ma quello bianco, altrimenti prendi quello rosa lo metti in una bottiglia e infili dentro dei pezzetti di alluminio tipo domopack, lo lasci al sole qualche giorno e il colorante resta attaccato all'alluminio.

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da help » giovedì 7 febbraio 2013, 22:06

Allora prima di acquistare metanolo o prodotti che lo contengono, non appena possibile proverò con alcool etilico e acido borico. Se poi non funziona pazienza, tanto la cosa non è urgente.
Grazie mille ancora! :)

Ciao!

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da alessandro212 » giovedì 7 febbraio 2013, 23:42

al massimo se con l'alcol non funzionasse , ti ritroveresti con una fiamma ossidante di colore rosso, anziche verde smeraldo...

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da help » giovedì 7 febbraio 2013, 23:59

Sicuramente i vapori di alcool influiranno sul colore della fiamma e anche sulla temperatura, l'acetone ad esempio rende la fiamma azzurrognola. Il mio dubbio è che l'alcool etilico riesca a sciogliere l'acido borico, immagino infatti sia proprio questo ad avere l'effetto disossidante. :-k
Comunque proverò, se poi non funziona come vorrei passerò alla soluzione di alcool metilico.

Ciao! :)

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da alessandro212 » venerdì 8 febbraio 2013, 8:09

prova ma per esperienza personale se la fiamma è rossa e quindi ossidante non ci saldi un bel niente, al massimo ci tempri la punta degli scalpelli o sfiammi il plexglass per renderlo trasparente, fai una ricerca in rete avevo trovato un articolo che parlava della costruzione di un elettrolizzatore e dei vari prodotti che si potevano utilizzare come disossidante.

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da help » sabato 9 febbraio 2013, 0:49

Ho acquistato l'acido borico e l'ho mischiato all'alcool etilico. Credevo che il risultato fosse peggiore invece riesce a conferire alla fiamma un colore verdognolo. La parte più interna del dardo assume tuttavia una colorazione azzurro intenso dovuta alla combustione dell'etanolo, che non so come influisca sulla temperatura ma sicuramente la riduce. Non so neanche se la quantità  di disossidante apportata sia sufficiente, dovrei ancora fare delle prove di saldatura.

Grazie Alessandro! Ciao!:D


Un'ultima domanda rivolta a chiunque c'abbia provato:
con una fiamma all'idrogeno è possibile saldare anche l'acciaio inox? Eventualmente come?

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da alessandro212 » sabato 9 febbraio 2013, 1:08

help che alcol etilico hai utilizzato.. per il disossidante (acido borico) sul flacone che ho io e al 2%.. cosa stai usando come filtro antiritorno di fiamma ?

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da help » domenica 10 febbraio 2013, 2:04

Non avendo per ora altro a disposizione ho provato con comune alcool denaturato(quello rosa), ma in questi giorni proverò ad acquistare quello trasparente che si trova abbastanza facilmente.
Non ho rispettato le proporzioni in quanto la solubilità  dell'acido borico in etanolo è diversa da quella in metanolo. L'acido borico che ho messo è parecchio, tanto che rimane sul fondo ancora sotto forma di polvere, non so quanto l'alcool sia riuscito a scioglierne e e sia riuscito effettivamente a farlo, comunque la fiamma tende al verde.

Come filtro anti ritorno uso un semplice pezzo di stoffa pressato all'interno della pompa, sembra funzionare egregiamente (ho fatto varie prove) ma in realtà  non lo consiglierei a nessuno in quanto è pur sempre un'incognita e io mi fido soltanto perchè il volume totale di gas contenuto all'interno della mia "saldatrice" (ossia un groviglio di barattoli, bottiglie e pompette), è inferiore e anchè di molto a quello interno della sola pompa del cannello della tua, di cui hai postato la foto.
Anche se dovessero verificarsi ritorni di fiamma, tutto rimarrebbe integro e comunque, il rischio di farmi male è ridotto a zero da una barriera posta tra me e la saldatrice durante l'utilizzo.

Ciao!

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da alessandro212 » domenica 10 febbraio 2013, 7:11

di che pompa stai parlando, a cosa serve la pompa all'interno della tua saldatrice ?
nella mia non ci sono parti meccaniche in movimento tranne una ventola che serve a raffreddare la cella elettrolitica, il trasformatore, i ponti diodi e a evitare che all'interno della macchina si accumuli del gas

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da help » lunedì 11 febbraio 2013, 0:50

Ho fatto qualche prova di saldatura su ferro e scaldandolo non ho notato grandi differenze tra la fiamma tendente al giallo senza disossidante e quella verde dovuta all'acido borico. Ho paura di dover ricorrere all'alcool metilico.
No, non ci sono pompe neanche nella mia, ho dato una definizione inappropriata ai tubi di gomma attraverso ai quali il gas viene convogliato al cannello.
La stoffa che funge da filtro anti ritorno è posta all'interno di un pezzo di tubo e pressata alle due estremità  da due tubi più sottili. Ripeto e ci tengo tanto, che benché nel mio caso abbia funzionato, non ne consiglio l'utilizzo a nessuno! Meglio usare i filtri appositi! Mi rivogo a chi come me si è cimentato nell'esperimento, dato che mi capita di vedere video o immagini di recipienti enormi contenenti al loro interno quantità  di gas tali che se innescate potrebbero facilmente ridurli in frantumi provocando seri danni a chiunque si trovi nei paraggi.
Il volume totale di gas all'interno della mia non oltrepassa i 60 ml circa (per altro distribuiti in più contenitori) il rimanente è tutta acqua. Soltanto per questo mi fido di un pezzo di stoffa e comunque, non mi fiderei ad accumulare grosse quantità  di idrogeno e ossigeno neanche col migliore dei filtri anti ritorno.

Ciao! :)

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da alessandro212 » lunedì 11 febbraio 2013, 8:08

il problema principale in caso di ritorno di fiamma non è l'acqua caustica contenuta nellì'lelettrolizzatore ma l'alcol usato come disossidante, un ritorno di fiamma potrebbe facilmente far saltare il contenitore e spargere l'alcol infuocato nelle vicinanze. un filtro antiritorno costa pochi euro, la parte filtrante e uguale alle cartucce che si usano in ara compressa per ridurre il rumore sugli sfiati. l'ideale sarebbe trovare filtri sinterizzati in inox, io ho vicino casa una fabbrichetta che costruisce filtrisinterizzat, me li hanno regalati,i ma li avevano solo in ottone e parlando con il tecnico mi disse di sostituirno ad ogni ritorno di fiamma perche l'alta temperatura potrebbe fonderli e danneggiare la struttura del filtro facendogli perdere le caratteristriche originali.
Su ebay si trovano gia fatti per pochi euro fate solo attenzione che siano specifici per l'idrogeno, i filtri per l'ossigeno, acetilene ecc, non sono ingrado di fermare 'l'idrogeno che brucia a velocita elevatissime

morinista
Member
Member
Messaggi: 372
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 9:55
Località: Collegno Torino

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da morinista » lunedì 11 febbraio 2013, 12:28

Mi interessa molto,ma la sicurezza,senza esperienza??
Il rischio di far danni non è poco,non si trova qualcosa di commerciale e garantito a qualche cento euro?
Magai sulla baya..per bricolage.

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da alessandro212 » lunedì 11 febbraio 2013, 13:45

raramente ma si trovano, poi devi controllare in che condizioni é, sul nuovo le macchine cinesi si aggirano intorno ai 400 dolari mentre per macchina nostrane si va dai 100 in su , l'usato si aggira dai 200/300 euro a salire per macchine funzionanti, io ne ho una da far fuori se vuoi vieni a vederla, siamo anche abbastanza vicini.

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da help » lunedì 11 febbraio 2013, 14:55

La quantità  di alcool che ho usato è minima, saranno si e no 3 ml, non di più. Il contenitore entro il quale è contenuto è un pezzo di tubo di gomma il cui diametro interno è pari a circa un centimetro e lungo circa 6. Il volume di ossigeno e idrogeno che può contenere è minimo. Assolutamente impossibile che un ritorno di fiamma possa distruggerlo e proiettare l'alcool all'esterno. Non immaginatevi chissà  che! :)
La sicurezza è sempre una priorità , non muovo un dito senza aver prima valutato i rischi e trovato il modo per arginarli ed evitare di farmi male. E' comunque vero che questi apparecchi sono intrinsecamente pericolosi e se si ha la possibilità  di acquistare una saldatrice munita di vari sistemi di sicurezza, è molto meglio. :wink: C'è tuttavia da dire che la saldatrice per quanto complessa e ben progettata non è in grado di ragionare, se usata nel modo scorretto da una persona che non ne conosce i rischi, può essere pericolosa quanto quelle improvvisate, specialmente se produce idrogeno in grosse quantità , a differenza della mia con la cui fiamma ci si fonde a malapena la punta di un pezzo di fil di ferro da un millimetro. :)

Ciao!

mauroalpha
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 15:10
Località: Rovigo

Re: saldatura idrogeno ossigeno Ho

Messaggio da mauroalpha » venerdì 12 aprile 2013, 15:25

Ciao Help,

replico alla discussione per saperne di piu sul tuo flashback arrestor e per altre info..
sto cercando di sviluppare uno scaldino da camera con le celle hho e fin'adesso ho ottenuto la classica fiamma da cannello..

vorrei pero' riuscire a potenziare la fiamma e questo topic mi è stato molto utile a capire che posso fare un bubbler con dentro
metanolo, acido borico e alcol etilico..
solo che cosi' come detto, si colora la fiamma di verde..a tal proposito mi sorge un quesito:

secondo te/voi cosa c'è dentro il bussolottino che viene usato nel 2o video?

in questo primo si vede la classica fiamma hho http://www.youtube.com/watch?v=qKMx5e3NpeE

in questo secondo http://www.youtube.com/watch?v=vEymqu_8_9k

viene messo a ponte il bussolottino e la produzione aumenta moltissimo dato che abbiamo 5 belle fiamme, fiamme gialle!!quindi deduco che non ci sia utilizzo ne di metanolo che di altro che contenga elemento carbonio.

Secondo voi cosa c'è? è possibile che il gas venga fatto gorgogliare dentro a dell'acqua ossigenata?



HELP, mi potresti postare la tua foto del tuo flashback arrestor fatto con la paglietta di acciaio? xkè io ho capito come si fa ma nn riesco a trovare i raccordini e il tubetto x farli :\ e comparli sono tutti impazziti te li fano pagare dai 30 euro in su!!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”