Come lavorare la Grafite ???

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Avatar utente
cespe
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 19:58
Località: Murano (VE)
Contatta:

Messaggio da cespe » martedì 26 giugno 2007, 13:20

hehehehhee non scherzi :-) e che ho trovato molto difficile rappresentare una rosa, perché i petali devono avere una forma che con uno stampo del genere non si può riprodurre, devono avere una specie di svasatura dal centro verso fuori che non si può riprodurre con il vetro fuso come lo lavoro io, se fosse stato qualsiasi altro materiale tipo il gesso per capirci sarebbe stata tutta un altra cosa le difficoltà  del vetro sono diverse e credimi che questo e un buon risultato per il mio sistema di fusione.

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » martedì 26 giugno 2007, 14:25

lavoro eccezionale! Anche in considerazione della macchina usata.

Credo di poter dire che questo è fin'ora l'utilizzo più professionale che ho visto fare della proxxon.

Complimenti,

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
cespe
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 19:58
Località: Murano (VE)
Contatta:

Messaggio da cespe » martedì 26 giugno 2007, 15:20

Grazie :oops: :oops:

cmq si sono veramente le massime misure per questa macchina e si è bruciata soltanto perché ho usato grafite che entrando nel motore a cortocircuitato la schedina interna, perciò non è colpa della macchina ma al massimo della mia voglia di provare a macinare la grafite che avevo già  a disposizione da anni... :-)

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » martedì 26 giugno 2007, 16:09

quando dicevo che con la grafite bisogna stare attenti.............. e lavorare con un aspiratore

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » martedì 26 giugno 2007, 16:20

a tal proposito...vi racconto questa un po' offtopic:

quando ho trasformato la proxxon in CNC...alla prima accensione quando facevo degli spostamenti i motori mi vibravano tutti e perdevano passi. Il che mi stranizzava perchè a vuoto andavano come l'olio.

Alla fine ho scoperto togliendo il coperchio del motore del mandrino che dentro c'era uno strato di polevere metallica che in pratica penso conducesse parte della linea a 220V nella struttura della fresatrice!!
Fatto stà  che rimossa con l'aspirapolvere questa polverina e pulito tutto per bene poi ha funzionato perfettamente!

Ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
cespe
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 19:58
Località: Murano (VE)
Contatta:

Messaggio da cespe » martedì 26 giugno 2007, 16:37

avc1959 ha scritto:quando dicevo che con la grafite bisogna stare attenti.............. e lavorare con un aspiratore
si e bella fastidiosa cmq ho usato un aspiratore ma si tratta di polvere veramente fina che se ne riusciva di nuovo pensandoci bene penso che la migliore soluzione casereccia sia un costante flusso di acqua bella fresca .-)

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » martedì 26 giugno 2007, 17:03

quando dicevo che per la grafite ci vogliono macchine specifiche.....

vedere link

http://www.makino.com/machines/product_ ... spx?id=303


tenete presente che makino e yasda sono le macchine più buone sul mercato
no comment sui prezzi

Avatar utente
cespe
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 19:58
Località: Murano (VE)
Contatta:

Messaggio da cespe » martedì 26 giugno 2007, 17:58

be si sono macchine che non mi affascinano neanche perché sono troppo fuori della mia concezione e soprattutto delle mie tasche :-) :-(
cmq che ne pensi della mia idea di inondare tutto con acqua ???

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » martedì 26 giugno 2007, 18:00

sinceramente non lo so non ho mai lavorato la grafite ma non penso che si possa fare un lavoro del genere

poi la macchina non era per fartela vedere a te ma a chi diceva che la grafite la lavori con tutte le macchine senza problemi

Avatar utente
cespe
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 19:58
Località: Murano (VE)
Contatta:

Messaggio da cespe » martedì 26 giugno 2007, 18:03

be secondo fisica penso di si hehehehee :-)

cmq appena ho il giocatolo nuovo ( BF L20 Vario ) ci provo subito :-)

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » martedì 26 giugno 2007, 19:42

non voglio fare sempre il ruolo di colui che rompe le uova nel paniere (veramente!!!)ma dato che sono uno stampista penso che in un sito come questo (ed essendo un moderatore) abbia il compito di dare i giusti suggerimenti non campati in aria ma grazie all'esperienza che ho acquisito negli anni da gente piu' brava di me che mi ha insegnato pazientemente.
La grafite si lavora a secco.......per non parlare del pantano a cui andresti incontro.
Uomo avvisato... :lol:

Avatar utente
cespe
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 19:58
Località: Murano (VE)
Contatta:

Messaggio da cespe » martedì 26 giugno 2007, 20:39

Ok do per buona la tua esperienza ma cmq uso della grafite di ottima qualità  e per sperimentare e soltanto per questo ho preso un pezzetto di grafite e lo ho messo in un bicchiere di plastica pieno di acqua distillata ovviamente dopo averlo misurato accuratamente e se dovesse aumentare di volume la tua teoria e valida anche per la mia grafite :-)

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » martedì 26 giugno 2007, 21:00

più che altro in tutti questi giochi di noi hobbisti biosgna ricordarsi SEMPRE E PER SEMPRE che la polvere della grafite così come quella della fibra di carbonio (che è grafite) E' DANNOSA PER LA SALUTE.

Quindi la grafite bisogna lavorarla con duemila precauzioni e senza MAI RESPIRARNE LA POLEVERE.

Questo per salvaguardare la nostra migliore macchina ovvero il nostro corpo.

Ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » mercoledì 27 giugno 2007, 1:28

la tua grafite non si modifichera' impregnandosi, io la immergo dentro liquido elettrolitico per elettrorodere tutte le volte :D
piuttosto preparati al pantano.....meglio polvere da togliere con aspirapolvere e pennello che liquido sporco di grafite che inzozza tutto quanto.
Se non mi credi prova ad immergere la polvere che hai fresato dentro il bicchiere e non il pezzo.

Avatar utente
cespe
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 19:58
Località: Murano (VE)
Contatta:

Messaggio da cespe » mercoledì 27 giugno 2007, 12:47

ranatan ha scritto:la tua grafite non si modifichera' impregnandosi, io la immergo dentro liquido elettrolitico per elettrorodere tutte le volte :D
piuttosto preparati al pantano.....meglio polvere da togliere con aspirapolvere e pennello che liquido sporco di grafite che inzozza tutto quanto.
Se non mi credi prova ad immergere la polvere che hai fresato dentro il bicchiere e non il pezzo.
Be si tratta soltanto di organizzare un pochino ma la tossicità  della polvere e cosa da non sottovalutare preferisco raschiarla che respirarla :-)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”