Tornire morsetti teneri

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gio_46
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Tornire morsetti teneri

Messaggio da gio_46 » mercoledì 23 giugno 2010, 13:50

Secondo voi qual'è il sistema migliore per tornire i morsetti teneri di un mandrino vecchio per ottenere poi una concentricità  dentro il centesimo? Per mandrino vecchio si intende uno con molto gioco nei morsetti.
Di norma si usa l'attrezzo della "rivelica" che però si basa sui fori dei morsetti e non è molto affidabile. Anche il distanziatore dietro non va bene quando la tornitura deve essere passante, e anche nel caso si possa usare, all'inizio lavora sempre su una superficie grezza.

Il problema non esiste finché uno non se lo pone... :mrgreen:

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mozafa
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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da mozafa » mercoledì 23 giugno 2010, 13:54

stringi una rondella o qualcosa di simile all'interno dei
morsetti , in questo modo recuperi i giochi dell'autocentrante.
mai far girare il mandrino del tornio con i morsetti liberi ,
sopratutto alle alte velocità  è pericoloso i morsetti si posso
sfilare !!!

Blanko70
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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 23 giugno 2010, 14:51

La rondella elimina i giochi dei morsetti ma se il mandrino ha del gioco, i morsetti ti verranno comunque conici andano a stringere il pezzo all'interno e lasciandolo lasco verso l'esterno. quindi stringendo il pezzo non avrai mai la garanzia di averlo centrato.

Inoltre, in ogni caso, la precisione dell'autocentrante e' data dalla precisione della spirale che allarga o stringe i morsetti, se questa non e' precisa o e' consumata in modo non uniforme anche rettificando i morsetti otterrai la precisione solo per la posizione esatta in cui ha rettificato i morsetti, appena stringi o allarghi i morsetti, ruoti la spirale e i morsetti si muovono in modo non uguale uno rispetto all'altro e la precisione che avevi ottenuto rettificando va a farsi benedire.

Detto questo, ed assumendo che il tuo mandrino sia di buona qualita' (quindi con una spirale non consumata e precisa) per una precisione entro il centesimo come tu dici la tornitura dei morsetti non basta, a meno che il gioco del mandrino sia pari a 0 (ma non era il mio caso).

Io ho aggiustato i morsetti singolarmente usando spina retificata, blu di prussia, raschietto e comparatore.

Richiede molto piu' tempo ma il risultato e' migliore.

Il procedimento e' il seguente:
Si parte da una tornitura dei morsetti
Metti il blu sulla spina e la stringi nei morsetti. Controlli con il comparatore l'eccentricita' lungo tutta la lunghezza della spina.
Dividi ogni morsetto in due meta', superiore ed inferiore
In base all'eccentricita' (misurata su tutta la lunghezza, non solo in un punto) asporti materiale dalla parte superiore o dalla parte inferiore del morsetto, dove segnato dal blu di prussia. Qui la spiegazione e' poco chiara, ma devi visualizzare, in base all'eccentricita' misurata come gira il pezzo per deciddere se asportare dalla parte superiore o da quella inferirore.

Per un lavoro preciso l'ideale sarebbe che la spina rettificata avesse il centrino e fosse fissata nella contropunta, ma si puo' fare anche senza con un po' piu' di pazienza.

La procedura l'ho sviluppata io. Forse esistono metodi migliori ma nel mio caso ha funzionato. Ora riesco a ottenere una precisione discreta: in finitura sto dentro a 2 centesmi su una passata di 20cm di lunghezza. Non e' molto ma per quello che devo fare va piu' che bene.

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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 23 giugno 2010, 17:41

Ops, ho realizzato solo ora che i morsetti che vuoi tornire sono quelli teneri. In tale caso la procedura che ho descritto prima non vale.

Nel caso dei teneri, che sono fatti apposta per essere torniti per un diametro ben preciso vale il discorso della rondella che deve essere fissata sul fondo dei morsetti. L'unico accorgimento e che la rondella deve essere dimensionata per il diametro esatto che si andra' a stringere.

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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da gio_46 » mercoledì 23 giugno 2010, 20:56

Finché ci si "contenta" di 2-3/100 vanno bene tutti i sistemi. Il problema è, come già  detto, quando uno vuole fare un lavoro "perfetto" e si mette a verificare con il comparatore...

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ultimo80
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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da ultimo80 » venerdì 25 giugno 2010, 20:18

Per tornire i morsetti il più preciso possibile:

0)A priori mandrino se non nuovo in buone condizioni.
1)Pressione uguale a quella di serraggio del pz.
2)Anello tornito il più vicino possibile alla sede della tornitura, in modo da avere un recupero gioco simile al serraggio del pz.
3)Sede dell'anello sui morsetti possibilmente tornita.
4)Regolare la corsa del cannotto al minimo tra apertura e serraggio pz.
5)Avanzamento in finitura morsetti basso.

Mi sembra di dire tutto.
Tieni presente che i morsetti passanti non girano mai a zero, quelli in battuta di 90° sì, da realizzare con scarico.
Per realizzare quelli passanti a zero ci sono altri accorgimenti ma a zero zero non vengono mai... fidati, ci vuole la rettifica se devi realizzare alberi a zero, oppure tornire il pz tra le punte.
SALUTI

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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da gio_46 » sabato 26 giugno 2010, 0:14

Mi pare un ottimo programma. Però:

Punto zero: si presuppone che anche un mandrino "non in buone condizioni" dopo la tornitura dei morsetti teneri, se si seguono gli altri punti da te elencati, "dovrebbe" dare
buone speranze di concentricità .

Punto tre: e se i morsetti sono nuovi come si fa a tornirli la prima volta? Credo che solo la Rivelica in questo caso ci possa aiutare. Per cui le volte successive si può anche mettere un anello dentro la tornitura precedente; però se la prima volta con la Rivelica non era venuto bene, l'errore ce lo portiamo dietro anche tutte le volte successive.
Anche se, c'è però da dire, che ogni volta l'errore "dovrebbe" ridursi.

Un capitolo a parte però ritengo che andrebbe dedicato alla Rivelica. Difatti in "teoria", visto che i tre perni dei cani dell'attrezzo vanno ad impegnare nei fori dei morsetti teneri, anche qualora tali fori non fossero perfettamente in asse, il gioco dei morsetti sul mandrino verrebbe comunque azzerato.
E in più sarebbe rispettato il dettato del punto 2, che recita di fare in modo che lo sforzo di chiusura dei morsetti sia il più possibile vicino alla loro estremità .

A riprova di quest'ultimo punto devo dire che, usando il Rivelica, capita spesso che questo
giri un po eccentrico durante la tornitura dei morsetti teneri e nonostante ciò la cosa non pregiudica apprezzabilmente il buon risultato del lavoro.

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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da ultimo80 » martedì 29 giugno 2010, 23:36

Sì certo, anche con un mandrino vecchio si riesce ad ottenere 0,01-0,03mm.
Se hai un mandrino nuovo ovvero con giochi minimi riesci anche ad ottenere 0,00-0,01; ma il fatto è che ogni tot pezzi i morsetti andrebbero ripresi per mantenere una concentricità  bassa.
cmq esistono anche le rettifiche, non si può pretendere concentricità  zero sul tornio.
Se si necessita di eseguire un albero a zero si rettifica tra le punte, si potrebbe fare anche la stessa cosa sul tornio eseguendo la finitura dei diametri tra le punte ma c'è sempre la flessione del pezzo causata dall'asportazione del truciolo seppur minima; sulla rettifica questo non si verifica in quanto si asportano pochi centesimi per abrasione.

La rivelica cmq è pericolosa, facilmente può saltare dai fori, io non la uso.
Per tornire la sede dell'anello per la tornitura delle griffe, io uso tornire la sede a morsetti aperti e liberi, con la forza centrifuga le griffe si spostano al punto massimo di apertura, al massimo del gioco; quindi la sede è concentrica con l'asse del mandrino.
Anche con gli anelli puoi fare in modo di tenere la corsa del cannotto al minimo tra apertura totale e serraggio pezzo, basta tornire un anello di max 1mm in meno della sede; ci sono delle anelliere in commercio, ma puoi benissimo fartene una; basta fai un anello ogni 2mm, per i diametri intermedi dai una pelatina alla sede in modo che sia 1mm più grande dell'anello.
SALUTI

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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » mercoledì 30 giugno 2010, 13:42

ma come mai devi raggiungere precisioni simili con le griffe? non puoi tornire fra le punte...?
io una volta ho ottenuto un risultato pressoche perfetto con questo aggeggio che lo si può stringere sul diametro che si vuole tornire e poi si rettifica con una molettina facendo girare piano il tornio...
è molto utile perchè permette di lavorare fino dentro, cosa che non sarebbe possibile stringendo un tondino..
non so se ti puo tornate utile, cmq ti metto la foto..

io ricordo che con le griffe tenere quando dovevo fare qualcosa di preciso usavo il martello e il comparatore :) non è tanto igienico ma funziona.. essendo tenere ci menavo sopra in base al centraggio che volevo........ :?
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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da ultimo80 » mercoledì 30 giugno 2010, 19:20

Con le griffe tenere tornite 0,05mm meno del diametro da serrare, i pezzi girano in 0,02mm garantito, sto parlando di griffe tornite con battuta a 90°.
Senza menare botte col martello, quello lo usano i carpentieri!! :mrgreen: :mrgreen:
Poi in produzione devi avere la ripetibilità  della concentricità , altrimenti fai notte col martello in mano!! :badgrin: :badgrin:
Le griffe dure non c'è bisogno di rettificarle (se sono nuove le rompi), a meno che non sono molto rovinate; ma vanno rettificate in un certo modo, in modo che qualsiasi diametro prendi giri non dico a zero ma in pochi decimi; non puoi rettificare le griffe dure ad un diametro 70mm faccio un esempio, e poi stringendo un diametro 50mm aspettarti che giri, impossibile.
Se ci fai caso le griffe dure hanno una forma particolare dove stringono, che va bene per tutti i diametri.
SALUTI

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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » mercoledì 30 giugno 2010, 19:35

martello a parte che se non l'avessero inventato non so come farei, è una ccavolata quella che mi hanno fatto fare in foto?
io non sono un'espertone, ma mi sembrava andasse 10 volte meglio dopo la molata..
comq funzionano le griffe a 90? non ci ho capito bene..
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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da gio_46 » mercoledì 30 giugno 2010, 20:53

Grighin ha scritto:ma come mai devi raggiungere precisioni simili con le griffe? non puoi tornire fra le punte...?
Si hai ragione, per gli alberi va bene, però metti di dover fare un supporto con due sedi di cuscinetto alle due stremità  con una concentricità  fra le due di 1/100. In tal caso solo i morsetti teneri che girano a "zero" ti possono venire in aiuto.
io una volta ho ottenuto un risultato pressoche perfetto con questo aggeggio che lo si può stringere sul diametro che si vuole tornire e poi si rettifica con una molettina facendo girare piano il tornio...
è molto utile perchè permette di lavorare fino dentro, cosa che non sarebbe possibile stringendo un tondino..
non so se ti puo tornate utile, cmq ti metto la foto..
Interessante, grazie per le foto.
io ricordo che con le griffe tenere quando dovevo fare qualcosa di preciso usavo il martello e il comparatore :) non è tanto igienico ma funziona.. essendo tenere ci menavo sopra in base al centraggio che volevo........ :?
Si, capita a tutti, a volte, di dover usare il mazzuolo per il centraggio... Però solo quando lo sforzo è minimo. Perché altrimenti capita che, se fai una passata che sforza, sicuramente perdi subito il centraggio che avevi fatto all'inizio. Casomai conviene prima sgrossare il pezzo, indi centrare con mazzuolo e comparatore e infine dare le passatine di finitura.

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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da ultimo80 » mercoledì 30 giugno 2010, 22:48

No, se le griffe erano andate hai fatto bene a rettificarle: ma ti girano bene per qualsiasi diametro?
Le griffe tenere con battuta a 90° sono quelle che oltre ad essere tornite sul diametro hanno una spalla dove il pezzo appoggia in battuta.
Questo tipo di griffe tornite girano anche a zero con qualche accorgimento, le griffe passanti non è facile farle girare a zero.

Per le griffe passanti precise occorre:

1)Creare delle griffe abbastanza lunghe in modo da centrare al meglio il pezzo.
2)Creare delle griffe che siano anche larghe in modo quasi da avvolgere il pezzo completamente lungo la circonferenza.
3)Tornire le griffe leggermente minorate rispetto al diametro da serrare, se le tornisci larghe il pezzo appoggia solo in un punto delle griffe, al centro, e questo non ti centra il pezzo.
4)In alcune circostanze tornire le griffe leggermente coniche, specie se sono lunghe, ad allargare verso il mandrino.
5)rispettare tutti i punti per le griffe a 90°.

Ma cmq non è facile far girare le griffe passanti a zero.
Poi se qualcuno ha altri suggerimenti sono ben accetti.
SALUTI

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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » giovedì 1 luglio 2010, 0:20

bella storia, quindi praticamente con le griffe tenere si tornisce lasciando una battuta posteriore che aiuta a tenere ortogonale il pezzo..
forte!

dato che ci siamo volevo chiedere un'altra cosa, spesso mi ritrovo a dover tornire delle gorsse viti bloccandole per il filetto e non ho sempre voglia di meterci la carta spagna in mezzo.. e rovino il lmandrino.. è possibile fare dei riporti su di un mandrino normale a griffe dure in modo da usarli per i lavori scazzoni...?

che so tipo dei blocchetti di alluminio riportati...? qualcuno a mai fatto niente di simile?
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Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da gio_46 » giovedì 1 luglio 2010, 7:51

I morsetti teneri si usano anche per questo. Se li fai che fascino la vite il più possibile avrai la certezza che non rovini la vite e puoi stringere quanto vuoi.
L'importante è averne sempre in abbondanza, per non doverli sempre ritornire per fare altri diametri.
Poi in assenza di morsetti teneri si può ovviare facendo degli anelli in ottone che si stringono sui morsetti duri con una vite a brugola di 8. Per tornirli poi basta stringere un pezzo dentro dietro.
Mi ricordo che molto tempo fa, nell'officina dove lavoravo era un sistema molto in voga.
Uno si fa una serie di questi anelli già  con la vite di bloccaggi, e alla bisogna applicarli sul mandrino è molto rapido. Poi può capitare di avere un mandrino a 4 che non ha i morsetti teneri, e allora in questo caso il sistema è ancora più utile.

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