Tornire morsetti teneri

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » giovedì 1 luglio 2010, 12:00

io infatti ho il mandrino a 4 griffe autocentranti..
figo il sistema ma non riesco a raffigurare nella mia testaccia come sono fatti non riesco a capire bene cosa intendi per anelli..
c'è una foto sul web dove si possono vedere?
praticamente il sistema ideale è quello della pinza.. e se uno facesse dei cilindri a misura e poi gli fa due tre tagli tipo pinza sarebbe un buon sistema...?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Blanko70 » giovedì 1 luglio 2010, 12:14

Gli anelli si infilano sui morsetti. Ci vuole un anello per ogni morsetto. Sono un ottimo mezzo per sostituire le griffe tenere. Il problema e' la ripetibilita': una volta smontato e rimontato l'anello (anche avendo cura di rimontarlo sullo stesso morsetto su cui e' stato originariamente tornito, va ritornito altrimenti e' impossibile che il pezzo giri a zero.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da gio_46 » giovedì 1 luglio 2010, 14:54

Concordo. Difatti questo sistema io lo usavo nel lontano 1962, epoca in cui cominciai a lavorare in officina come tornitore. Da allora molte cose sono cambiate, però questo sistema mi è rimasto impresso, anche se non l'ho più usato.
Pero per un uso hobbistico o anche professionale (a volte) potrebbe essere ancora utile.

Difatti pensiamo al tempo che ci vuole ad arrivare ad avere i morsetti torniti pronti per la lavorazione:

1) allenta e sfila i morsetti duri.
2) monta i morsetti teneri ed (eventualmente) togli quelli montati, trova dei morsetti adeguati oppure nuovi.
3) monta i morsetti giusti
4) trova un sistema per bloccare i morsetti alla misura giusta
5) tornisci i morsetti

Alla fine sicuramente partono 10/15 minuti. Con gli anelli in ottone da montare direttamente sui duri, anche se devi tornirli tutte le volte, non credo che servano più di 5 minuti.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » giovedì 1 luglio 2010, 16:00

io continuo a non capire come sono fatti, se metto un'anello attorno alla griffa quando le griffe si avvicinano gli anelli poggiano tra di loro, e quando arrivano sul pezzo si schiacciano perchè mantengono sicuramente della luce...
ma intendete anelli rotondi?

non riesco proprio a capire scusate l'ignoranza.. :cry:
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Blanko70 » giovedì 1 luglio 2010, 16:08

Si, se per tornire un pezzo piccolo scegli degli anelli troppo grandi succede quello che dici tu. Gli anelli vanno in funzione anche del diametro del pezzo. Se il pezzo e' piccolo si usano degli anelli piccoli che entrano solo nel primo tratto del morsetto. Se il pezzo e' troppo piccolo non puoi usare gli anelli. Se invece il pezzo e' grande potrai usare anelli piu' grandi in modo da aumentare l'area che andra' a stringere il pezzo come se fosse una pinza.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » giovedì 1 luglio 2010, 18:55

ah ok quindi sono proprio anelli nel vero senso del termine.. immagino lo spessore di questi anelli debba essere quanto piu possibile giusto?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Blanko70 » giovedì 1 luglio 2010, 20:46

Più sono spessi e più volte li puoi tornire.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » giovedì 1 luglio 2010, 21:40

intendevo lo spessore in profondità ..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da gio_46 » venerdì 2 luglio 2010, 8:38

Ho fatto uno scarabocchio per capire il concetto. In questo caso si nota la possibilità  di mettere un altra vite, per poter fissare l'anello girato di 90°, per poterlo sfruttare maggiormente. Da notare le spianature a 120° per consentire il bloccaggio di diametri moto piccoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » venerdì 2 luglio 2010, 10:03

oh adesso ho capito bene tutto, avevo dubbi anche per la vite, fighissimo, valida anche la storia della vte laterale per avere piu riutilizzi e ho capito anche l'idea della battuta..
grazie mille sta cosa è davvero utilissima.

ultima domandina, oltre alla torrnitura con utensile, viene bene se si fa con un fresa montata in contropunta? ovviamente poco piu piccola del diametro del pezzo che vorremo tornire..
Grazie ancora mi tornerà  davvero utile sta roba!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da gio_46 » venerdì 2 luglio 2010, 15:07

In teoria si. Però ammesso che l'asse della contropunta sia ben allineato con quello dell'autocentrante, che il mandrino dove stringerai la fresa sia in perfette condizioni e che il pezzo che dovrai stringere sugli anelli non sia superiore a 19. Difatti il mandrino al massimo stringerà  16, per cui col gambo di 16 arrivi fino ad una fresa di 19.
Se poi vuoi farlo più grande devi usare un portapinza adeguato con gambo cono morse.

Comunque poi devi considerare anche il gioco del canotto della contropunta; per cui mentre fresi devi tenerlo quasi bloccato.

Questo per rispondere alla tua domanda. Però il tornio non è una fresatrice e ad ogni macchina il suo lavoro... :wink:

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da Grighin » venerdì 2 luglio 2010, 16:12

era solo una curiosità , non avevo pensato alle inconite e all' allineamento, che in effetti è raro sia perfetto..
conviene alla grande usare l'utensile..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da ultimo80 » venerdì 2 luglio 2010, 23:20

L'idea degli anelli da applicare sui morsetti duri è buona, ma per pochi pezzi e da non stringere tanto, diciamo sono utili a livello hobbistico.
Se devi fare produzione, che so 200pz, devi tornire i morsetti il più preciso possibile, con zero giochi anche sotto pressione, il morsetto non deve muoversi per niente sotto la pressione altrimenti vanifichi la tornitura a zero.
Perciò io preferisco montare i morsetti teneri adatti, e tornirli ogni volta, a volte capita che anche se li smonti e rimonti girano cmq ma non sempre, e neanche puoi perdere tempo a fare il primo pezzo, poi vedere che non girano, spostare l'origine, tornire i morsetti, ripartire da capo insomma; preferisco fare le cose per bene dall'inizio, si perde meno tempo.
Spesso è utile cambiare anche i perni dei morsetti, quando si stirano sono causa di giochi dei morsetti, sotto pressione, che ti dà  errori di concentricità  nonchè di perpendicolarità ; vanno usati per questo perni 10.8 oppure superiori.
Per montare i morsetti tutti alla distanza giusta, al millimetro, basta che porti un utensile a misura del diametro da prendere, e ti mantieni uno scatto del millerighe sopra l'inserto, fai in un attimo; questo sul cnc, poi sul manuale è diverso.
SALUTI

Avatar utente
pashark
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 18:56
Località: Palermo

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da pashark » martedì 6 luglio 2010, 19:03

Per Grighin da precedente post su morsetti teneri alternativi
Ho molto bisogno di ferro. Ma non sono anemico.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Tornire morsetti teneri

Messaggio da leomonti » venerdì 4 novembre 2022, 20:02

Per gli anelli, se si vuole evitare di creare gli smussi a 120° non può essere conveniente usare delle "fette" di barra esagonale forata a misura dei morsetti?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”