Centrare su mandrino a 4 griffe

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da ziorick » mercoledì 20 settembre 2023, 8:39

Non mi causa alcun disagio e non sono mai "la persona di riferimento" che poi non significa nulla! Quale potrebbe essere la persona di riferimento? Forse un entità soprannaturale ? :lol: :lol:
Anche questo post lo feci a suo tempo per mostrare questo utensile e dare il mio personale contributo, e ci furono molti che scrissero appunto delle emerite "castronerie". E non è una teoria fisica. Una castroneria è affermare che 2+2 = 3 o che la terra è piatta e via dicendo... :D
Poi naturalmente l'utensile in questione serve in maniera egregia anche e soprattutto su pezzi irregolari anche al di fuori del mandrino a 4 griffe, sempre che serva tutta la precisione che può dare unito ad un comparatore.
Ognuno poi si diverte come vuole e come può.

Ciao.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 settembre 2023, 9:31

Ultimo off topic chiacchiere tra amici :D
A me non da fastidio leggere inesattezze poi valuto io quale mi sembra la più esatta e corretta, ma non è una mia scelta in internet si è obbligati a scegliere tra tanti. Siccome qualche persona preparata per fortuna la si trova in internet, si ha sempre il problema che sono più di una che non sempre dicono le stesse cose, a volte differenti a volte opposte "quando ci si trova a considerazioni personali", allora scelgo come se scegliessi a pelle, chi ti da più fiducia "magari si da fiducia alla persona sbagliata ma per cose non pericolose" al massimo poco danno :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 settembre 2023, 10:21

ziorick ha scritto:
mercoledì 20 settembre 2023, 8:08
Anzi mi meraviglio molto positivamente che ci sia ancora attività su forum di questo tipo e su un topic come questo, che ha più anni di matusalemme :badgrin: e in cui sono state scritte nel tempo davvero tante castronerie.

Detto questo, torno nel silenzio e se vorrete mi troverete sulle mie "piattaforme".
Grazie e saluti a tutti.
Rick.
Intanto, considerando il numero di utenti e di argomenti rispetto ai tuoi canali, questo forum ti ha fatto (e ti sta facendo!) da vetrina per ampliare la platea sulle tue "piattaforme".
Sono contento per te, naturalmente, ma non è carino sputare nel piatto in cui si mangia. :wink:

In merito a quelle che tu definisci castronerie: sarebbe interesante capire quali siano, come si dice: "non si finisce mai di imparare".

PS: Anche nei tuoi video, tra molti contenuti buoni, ho trovato qualche castroneria. Ti avrei spiegato il perchè ma i commenti erano disattivati. Posso capire, tale "castroneria" era in vendita sul tuo sito... In bocca al lupo! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 settembre 2023, 10:57

Anche io guardo questi video che hanno il pregio di insegnare a persone digiune della materia nozioni basilari nelle operazioni meccaniche : bisogna però considerare che un pubblico più evoluto riscontra inesattezze e semplificazioni che sono ininfluenti per i principianti, basta non prendersela e non fare polemiche inutili considerando che ognuno di noi a parità di efficacia preferisce lavorare con un metodo piuttosto che con un altro. La verità assoluta non fa parte di questo mondo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 settembre 2023, 11:01

seguo con interesse :mrgreen:

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da ziorick » mercoledì 20 settembre 2023, 11:30

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 20 settembre 2023, 10:21
Intanto, considerando il numero di utenti e di argomenti rispetto ai tuoi canali, questo forum ti ha fatto (e ti sta facendo!) da vetrina per ampliare la platea sulle tue "piattaforme".
Sono contento per te, naturalmente, ma non è carino sputare nel piatto in cui si mangia. :wink:
Forse non hai letto bene ciò che ho scritto o non mi sono spiegato! Innanzi tutto io non frequento questo forum da molto tempo per cui non so a quale "vetrina" ti riferisci.
Poi ho detto che sono favorevolmente colpito dal fatto che ci sia ancora della sana attività su di un "FORUM vecchio stampo come questo" inteso in senso lato. Mi riferivo al fatto che ora purtroppo i vari "social" con i loro gruppi tipo FB o Meta che dir si voglia, la fanno da padrone. Ma secondo me, un forum come questo sta ad un gruppo FB come un consesso universitario sta ad un bar sport.
Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 20 settembre 2023, 10:21
In merito a quelle che tu definisci castronerie: sarebbe interesante capire quali siano, come si dice: "non si finisce mai di imparare".

PS: Anche nei tuoi video, tra molti contenuti buoni, ho trovato qualche castroneria. Ti avrei spiegato il perchè ma i commenti erano disattivati. Posso capire, tale "castroneria" era in vendita sul tuo sito... In bocca al lupo! :D
Perchè mi attacchi sui contenuti dei miei video e fai allusioni al mio operato? Basta semplicemente che tu ignori ciò che faccio e continui a fare la tua strada felice.
Io facevo riferimento unicamente ai numerosi post DI QUESTO topic in cui, se leggi, potrai scoprire da solo diverse cose assurde. Non voglio offendere la tua intelligenza, non devo essere io a dirtele, le scoprirai da solo visto che dici di essere in grado di scoprirle.
Buona fortuna.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da torn24 » giovedì 21 settembre 2023, 6:39

Mi viene in mente che si è sempre fregati, se l'idea è buona qualcuno ti farà le scarpe, se non lo è rimarrai deluso, sono battaglie perse in partenza :D
Mettiamo che sia utile come un centratore meccanico, qualcuno lo produrra, e nessuno sa chi ha inventato il centratore meccanico :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 settembre 2023, 15:31

@ ziorik
Chiariamo: non ho criticato tutto il tuo lavoro ma qualcosa: è ben diverso.
Per la precisione ho affermato:
Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 20 settembre 2023, 10:21
PS: Anche nei tuoi video, tra molti contenuti buoni, ho trovato qualche castroneria. Ti avrei spiegato il perchè ma i commenti erano disattivati. Posso capire, tale "castroneria" era in vendita sul tuo sito... In bocca al lupo! :D
Vieni in un Forum importante (=grande visibilità!) a promuovere gratuitamente i tuoi prodotti in vendita sul tuo sito però, siccome qui non puoi disattivare i commenti, ti scocci delle critiche che bolli come "castronerie" e liquidi tutti dicendo: "ci vediamo sulle mie piattaforme". Sollecitato sul definire tali cavolate, ti nascondi dietro il rispetto dell'intelligenza altrui.(!?)
L'intelligenza delle persone si rispetta argomentando, non snobbandola!

Sei fortunato che, ultimamente, l'amministrazione di questa piattaforma è piuttosto tollerante perchè, in altri forum, questo tuo spam sarebbe stato prontamente sanzionato.
Del resto: un conto è promuovere i propri prodotti gratuitamente dando in cambio il proprio contributo, altra cosa è approfittare della pubblicità gratuita (visibilità), sottraendosi però alla parte faticosa: rispondere alle domande!


Nel merito:
Sull'utilità di questo che tu definisci mio centratore: sarà anche comodissimo per te che l'hai realizzato ma, in tutta onestà, per come pensato e costruito, lo vedo tutt'altro che indispensabile. Per inciso: fatto in modo più "furbo", l'ho visto utilizzare da un tornitore anziano in un'officina in Svizzera una ventina d'anni fa ma, siccome ti infastidisce il confronto...Mi faccio gli affari miei, tanto qui il maestro sei tu: noi diciamo castronerie! :wink:

Buon lavoro

PS: Ti confesso che ho sempre apprezzato i tuoi video (salvo qualcuno) e, solo qualche giorno fa, ne ho linkato uno in questo forum. Ora che ho conosciuto il tuo comportamento "dietro le quinte", rivaluterò le mie opinioni e andrò... Felice per la mia strada! (cit.). :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da ziorick » giovedì 21 settembre 2023, 16:25

Bene vai pure per la tua strada sereno perché di provocatori del genere non c'è davvero bisogno.
Io non vendo e non ho mai venduto questo strumento. É un vecchissimo post in cui lo mostrai affinché chi volesse lo potesse replicare.
Quando uno mette la faccia capita anche di essere trattati in questo modo...
Buona fortuna a te.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da Sandro36 » giovedì 21 settembre 2023, 23:47

Torn24 ha detto:
"A questo punto mi basta agire sulle griffe opposte per serrare il pezzo".

E' proprio da questo punto in avanti che mi interessa sapere come fare a serrare le griffe senza spostare il pezzo.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da torn24 » venerdì 22 settembre 2023, 4:24

Ti dico come farei io, ma in questo topic ci sono tante idee differenti, questo è a modo mio non mi interessa se migliore o peggiore.
Il pezzo deve appoggiare dietro da qualche parte, anche le griffe di solito si possono montare in modo da fare appoggiare il pezzo sulle griffe nella parte posteriore, se il pezzo è molto piccolo possiamo mettere uno spessore.
Se il pezzo appoggia dietro, centro e spingo e blocco la contropunta, questo blocca il pezzo in posizione. In pratica è la forza della contropunta che blocca il pezzo prima di stringere le griffe.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da ziorick » venerdì 22 settembre 2023, 7:15

Se non necessita precisione centesimale della centratura, si può utilizzare anche un semplicissimo strumento che si può fare in pochi minuti e che da un buon riscontro "ad occhio".
Io l'ho chiamato "centratore al silicone" ed é molto comodo e pratico. Magari da usare proprio se uno sceglie la centratura grossolana fatta spingendo il pezzo con la contropunta, per controllo e aggiustatina finale delle griffe.
Lo trovate a questo link: https://youtu.be/HFjbFarmEVY?si=zq_B5CnfAjYAV14Z
Ciao
Rick.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da CARLINO » venerdì 22 settembre 2023, 10:28

Avrei fatto questo amplificatore meccanico con un'asta di diametro maggiore, circa 10 mm ,usando un tubo cavo per maggiore rigidità e leggerezza , dotandolo di due punte : va aumentato ovviamente anche il contenitore di silicone per mantenere il movimento agile.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da Sandro36 » venerdì 22 settembre 2023, 16:37

Questo mi piace di più del sistema della contropunta diretta che può essere forzata durante il serraggio. Lo avevo già visto sei anni fa realizzato in modo un po' diverso e non mi ricordavo più. Mi ero anche archiviato uno schizzo.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da torn24 » sabato 23 settembre 2023, 6:44

Io mi sono messo a leggere tutto il thread dal principio, e mi trovo con gli stessi dubbi che aveva posto un utente a inizio thread "i coglioni vanno sempre in coppia io saro il secondo" :D
Il fatto che è un centraggio visivo, visivamente verifico l'allineamento delle punte, ora la mia vista è calata con gli anni e penso che piccoli orrori di centraggio non li potrei notare a vista, e mi viene da pensare che se spingo con la contropunta sulla bulinatura l'errore non può essere tanto grande "io parlavo di errori decimali 1-2 decimi di millimetro" ma escluderei i miei problemi di vista, fattore umano.

Andando un po fuori tema, non bisogna pensare io traccio con precisione centesimale, io centro con precisione, bisogna considerare l'errore medio, la tracciatura ha errore medio decimale, è irrilevante se qualcuno la riesce a fare con errore di 2 centesimi, e cosi le altre cose.

Quindi per centrare meglio della contropunta bisogna usare il comparatore su un asta, pero penso anche che sia normalmente raro la necessita centesimale sulle dimensioni del pezzo "il posizionamento", normalmente interessa la precisione della tornitura.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”