Centrare su mandrino a 4 griffe

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ziorick
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Centrare su mandrino a 4 griffe

Messaggio da ziorick » sabato 14 luglio 2007, 12:22

Ciao!
Ogni volta che dovevo fare una lavorazione con il mandrino a 4 griffe mi veniva la nausea :(
Ora che ho costruito questo centratore con poco sforzo, vivo felice, faccio in fretta e ottengo delle centrature con ottime precisioni! :D :lol:
Mi permetto quindi di farvelo vedere; magari a qualcuno potrebbe venire utile come è stato per me.

Uso:
Si traccia il pezzo e si punzona il centro. Si monta il centratore sulla contropunta e si avvicina al pezzo montato sul mandrino a 4 griffe. Si posiziona la punta del centratore nel segno fatto dal punzone e lo si preme un po (la molla serve a questo). Si muove a mano il mandrino e si inizia una regolazione grossolana. La punta del centratore infatti si muoverà  seguendo il centro. Per la regolazione finale si usa un tastatore fino ad ottenere una deviazione della lancetta minima e quindi una centratura ottimale!

Ecco le foto:
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Oby Wan Kenoby
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Messaggio da Oby Wan Kenoby » sabato 14 luglio 2007, 12:25

che bel lavoro !!!

bravo ottima idea.

io non ho ancora il mandrinoa 4 griffe,ma mi sa che prima o poi mi tocca comperarlo (non che non sia contento di spendere qualche soldino per il mio tornio, intendiamoci :D ), ma ero in effetti un pò preoccuapto perche' il fatto di dover centrare un eventuale pezzo mi dava da pensare. :roll:

la tua invece è stata un'ottima idea

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leomonti
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Messaggio da leomonti » sabato 14 luglio 2007, 18:40

Forse mi perdo qualcosa...ma non basta la contropunta? Io uso quella, per centrare su mandrini a 4 ganasce o plattorelli. Tanto più che la precisione di un mandrino da foratura su cui fissi il centratore è senz'altro inferiore a quella di un montaggio diretto sul cono.

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Messaggio da avc1959 » sabato 14 luglio 2007, 18:47

leomonti ha scritto:Forse mi perdo qualcosa...ma non basta la contropunta? Io uso quella, per centrare su mandrini a 4 ganasce o plattorelli. Tanto più che la precisione di un mandrino da foratura su cui fissi il centratore è senz'altro inferiore a quella di un montaggio diretto sul cono.
se guardi come lo usa capisci perchè è meglio così


lui appoggia il centro sul bolino fatto poi con un comparatore controlla la posizione e aggiusta le griffe fino a portarsi al centro perfetto con la contropunta non riesci

bel sistema complimenti

Oby Wan Kenoby
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Messaggio da Oby Wan Kenoby » sabato 14 luglio 2007, 19:14

pian pianino le stringe fino ad arrivare al posizionamento perfetto del pezzo e allo stesso tempo a una tenuta giusta del pezzo sul mandrino!
La punta serve come posizionamento iniziale e come tieni riferimento per le sucessive regolazioni fini (il lavoro preciso lo fa il comparatore)


giusto ?

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Messaggio da avc1959 » sabato 14 luglio 2007, 19:20

si la punta viene spinta dalla molla sul centrino fatto
facendo girare il mandrino la punta segue il centro quindi il comparatore segna lo spostamente che quindi risulta anche facile da sistemare perchè
lo vedi sul comparatore di quanto ti devi spostare

quando girando il mandrino il comparatore non si muove più vuol dire che sei perfettamente a 0

bel sistama veramente non lo conoscevo

come già  più volte detto


......non si finisce mai di imparare.....

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Messaggio da leomonti » sabato 14 luglio 2007, 19:45

avc1959 ha scritto:
se guardi come lo usa capisci perchè è meglio così


lui appoggia il centro sul bolino fatto poi con un comparatore controlla la posizione e aggiusta le griffe fino a portarsi al centro perfetto con la contropunta non riesci

bel sistema complimenti
Rimango perplesso:
- la lunghezza dell'utensile, anche riducendo a quasi "niente" la tolleranza di accoppiamento dei due pezzi di cui è composto, non mi sembra possa garantire grande precisione, ed il sistema di fissaggio su un mandrino da foratura rischia di fare il resto. Lasciando perdere il possibile gioco di accoppiamento fra i due pezzi di cui è composto (ed il gioco dovrebbe crescere col decrescere della lunghezza della parte guidata), lo avrei fatto su un codolo conico da inserire direttamente nel canotto, o almeno lo monterei su un mandrino portapinze.
Sono una sega...vero? :D

ranatan
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Messaggio da ranatan » lunedì 16 luglio 2007, 1:58

Rimango perplesso anche io....tenendo conto che è uno strumento costruito da un hobbista complimenti a Ziorick......è sempre bello vedere gente che s'arrovella le meningi per ottenere sempre qualcosa di piu' costruendolo da zero.
Ma veramente pensate di ottenere il centro perfetto partendo da un centrino????!!!??considero il fissaggio del pezzo con una contropunta bene in tiro alla stessa stregua di precisione....allora, se proprio devi centrare velocemente il pezzo costruisciti una contropunta con il diametro giusto a tamponcino(non conico come quello che hai) per qualche millimetro e al posto del centrino fori per un tratto sul pezzo che ti permette di posizionare la punta dentro.....almeno l'accoppiamento è migliore di quello che hai con una svasatura e se il tamponcino entra giusto puoi stare come tolleranza anche nei 2 centesimi perche' quando sara' dentro non puo' piu' scappare e allora col comparatore potrai essere sicuro di posizionare le griffe perfettamente.Questo perche' il tiro della molla non ti potra' mai dare precisione nel momento in cui si accoppia col centrino.

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Messaggio da xemet » lunedì 16 luglio 2007, 9:12

leomonti, non hai capito come funziona.

Tu vuoi fare un attrezzo rigido che si mette nella controtesta pensando che questo poi stia al centro preciso e ti permetta di centrare il pezzo...ma non funzionerà  mai perchè non sarà  mai al centro preciso.

Invece lui l'ha realizzato volutamente lungo e con la molla, in modo che all'inizio fai un centraggio grossolano, poi una volta che la punta è spinta nel forellino, grazie al fatto che l'attrezzo può flettere, fai girare il mandrino, e l'attrezzo seguirà  il forellino su cui è inserito, girando anch'esso eccentrico, è a quel punto che comincia l'operazione di centratura usando il comparatore, lo poggi sull'attrezzo, e vai regolando il mandrino fin quando riduci l'eccentricità  ad un valore accettabile.

Ranatan, nessuno mai qui si è sognato di trovare il centro perfetto di qualcosa. Se tu lavori nel campo, saprai (spero) che la precisione non va cercata dove non serve. Se devo realizzare una quota che può anche essere diversa di 1 mm perchè poi nel montaggio non avrà  alcuna influeza, non ti vengo a chidere il centesimo anche perchè tu me lo fai pagare profumatamente...quindi, la precisione DEVE essere funzionale a quello ce si deve realizzare e non fine a se stessa per dire guarda che l'ho fatto preciso...perchè se perdi un'ora a realizzare un pezzo ad elevata precisione quando potevi farlo in 10 minuti meno preciso e poi il suo funzionamento rimaneva identico...bhe allora si è perso del tempo.
Questo per dire che per noi hobbisti in genere l centratura che si ottiene con un attrezzino del genere è più che sufficiente...anzi probabilmente in tanti casi perfino eccessiva.

Ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

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Messaggio da avc1959 » lunedì 16 luglio 2007, 10:24

esattamente quello che ho scritto sopra e in un altro argomento dove dicevo di no mettere quote precisedove non servono che fanno lievitare i prezzi inutilmente

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Messaggio da ziorick » lunedì 16 luglio 2007, 10:24

Direi che Xemet ha compreso perfettamente come funziona il mio centratore e lo ha spiegato davvero bene; grazie! Tenete presente che la parte da realizzare con maggior precisione è quella centrale terminante a cono. Deve essere perfettamente concentrica. Il cilindro che si innesta sul mandrino, ha un accoppiamento volutamente lasco in maniera che la parte interna possa seguire perfettamente l'eccentricità  del pezzo fino ad azzerarla completamente con il comparatore a tasto.
Senza dubbio è un attrezzino più facile da usare che da spiegare, ma sapeste che sospiri di sollievo e quanto è più facile la centratura.... :lol: :lol:

Ciao! Buoni lavori!

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Messaggio da xemet » lunedì 16 luglio 2007, 10:29

si, infatti un giorno me lo costuirò pure io. Una volta sul web avevo visto qualcosa di simile (come principio) ma molto meno raffinato.

Sbaglio o hai un bel tornientto proxxon?

ciaoo

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Messaggio da ranatan » lunedì 16 luglio 2007, 10:32

Xemet, guarda che la mia risposta segue proprio questa filosofia......
se rileggi il mio commento ti renderai conto che non ci sara' neanche bisogno di usare il comparatore(montandolo rigidamente sulla contropunta) data....la bassa richiesta di tolleranza :lol:

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Messaggio da xemet » lunedì 16 luglio 2007, 10:43

ranatan ha scritto: non ci sara' neanche bisogno di usare il comparatore(montandolo rigidamente sulla contropunta) data....la bassa richiesta di tolleranza :lol:
non esageriamo...

io ho fatto centrature con la contropunta rigida perchè non mi serviva precisione, e posso in effetti dire che la centratura fatta in quel modo faceva pena.

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Messaggio da leomonti » lunedì 16 luglio 2007, 15:02

xemet ha scritto:leomonti, non hai capito come funziona.

Tu vuoi fare un attrezzo rigido che si mette nella controtesta pensando che questo poi stia al centro preciso e ti permetta di centrare il pezzo...ma non funzionerà  mai perchè non sarà  mai al centro preciso.

Invece lui l'ha realizzato volutamente lungo e con la molla, in modo che all'inizio fai un centraggio grossolano, poi una volta che la punta è spinta nel forellino, grazie al fatto che l'attrezzo può flettere, fai girare il mandrino, e l'attrezzo seguirà  il forellino su cui è inserito, girando anch'esso eccentrico, è a quel punto che comincia l'operazione di centratura usando il comparatore, lo poggi sull'attrezzo, e vai regolando il mandrino fin quando riduci l'eccentricità  ad un valore accettabile.
Guarda che in quel modo, il comparatore ti dice se stai centrando il centratore. Ma proprio per gli inevitabili giochi che questo ha su stesso e la eccentricità  del mandrino su cui è fissato, non hai nessuna garanzia sulla centratura del pezzo.
Facendo perno sulla punta appoggiata sul pezzo, il centratore ha un margine di movimento pivottante sulla sua stessa punta. E' quello che vai a leggere sul comparatore, e non la centratura reale del pezzo da lavorare. Io la vedo così.... :)

Saluti,
Leo

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