Fondere l'alluminio.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » giovedì 1 novembre 2007, 0:35

captain Kevin ha scritto: ........ho visto qualche sito americano, dove la sabbia se la facevano loro.

però non conosco bene l'inglese ed il traduttore prende fisci per fiaschi.

Qualcuno sa come realizzarla?
Se trovi dove comperare la sabbia con base oleosa, non avere dubbi comprala.
Non c'è paragone ne come facilità  d'uso ne come risultato finale.
Comunque se voi fartela in casa la formula che ho trovato funzionare meglio è questa:

90% di sabbia silicea (meglio se sabbia silicea francese da fonderia)
10% bentonite (serve da collante)

una volta che il tutto è ben miscelato aggiungi un poca acqua e miscela il tutto (meglio costruirsi un mulino).
Fatto ciò, metti il tutto in un sacco di plastica, chiudilo e lascia passare almeno 24 ore prima dell'utilizzo.

Rispetto alla sabbia a base oleosa ha i seguenti difetti:

- La fusione presenterà  inevitabilmente delle bolle al suo interno (idrogeno)
- La poca plasticità  del composto non permette la precisione che si ottiene con la sabbia oleosa
-dopo pochi giorni si asciuga e bisogna ribagnare l'impasto (quella oleosa si mantiene anche un anno).
- Deve essere molto più compattata negli stampi e alla fine il tutto è meno poroso. e consegue che bisogna "forare" lo stampo con uno spillone x agevolare la fuoriuscita dei gas.
- Serve molta più esperienza nell'utilizzo
- Perdona molto meno eventuali errori
- L'aspetto delle fusioni è molto più "grezzo" e impreciso.


Vantaggi:

Costa meno
Si può riutilizzare praticamente all'infinito, basta ribagnarla.


.

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » giovedì 1 novembre 2007, 12:40

Ciao snapscan,

intanto ti ringrazio e mi complimento per le nozioni che ci trasmetti, stimolandoci alla fusione che tanto può esserci utile.

Ora la mia domanda: la terra nel tempo si altera non usandola ? Ne ho un mezzo sacco da circa 2 anni e mi pare sia diventata arida. Devo correggerla con qualcosa o può andare bene così com'è ?

grazie

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Scalor
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 15:48
Località: Novara

Messaggio da Scalor » giovedì 1 novembre 2007, 14:31

snapscan ha scritto: :cussing: ....chi ti ha consigliato di metterla a bagno???
Tutti i cementi bagnandoli induriscono più in fretta, quì però la tecnica è differente.
L'impasto di cemento alluminoso va bagato pochissimo (5% in peso), tanto per rendere l'idea l'impasto deve essere talmente duro che per formare le pareti della fornace deve essere compattato tramite un pezzo di legno a martellate.
Successivamente fatto asciugare moooolto lentamente.
Perchè tutto questo ti chiederai....
Tutta l'acqua/umidità  deve fuoriuscire dal cemento in quanto alle temperature che verranno esposte le pareti (e anche il fondo) basta una leggera umidità  intrappolata che farà  crepare le pareti con una perdita di efficienza dalla fornace.
Bagnando troppo l'impasto, o facendo indurire troppo in fretta succede che gli stati superficiali induriscono prima dell'interno intrappolandone l'umidità .
Che tipo di cemento hai usato? Qual'è la sua temperatura max?


.
infatti, la consistenza del cemento alluminoso deve essere asciutta quasi fosse sabbia umida, bassissimo rapporto a\c io l'ho costipato nella forma, e siccome il cemento perde lavorabilità  dopo circa 1 ora ( anche qualcosa in meno) e indurisce dopo 2, 3 ore ( nel senso che puo essere preso in mano) e in queste ore deve essere tenuto in ambienti umidi 90% perchè cosi non si perde acqua di idratazione, dopo 1 giorno si ha già  il 70% della resistenza; io ho preso lo stampo e appena "gettato" l'ho messo dentro un sacco in plastica assieme ad un secchio di acqua e ho chuso in modo che alll'interno l'ummidità  sia superiore all'80% dopo 4 ore cioè quando il tutto si è indurito ed è diventato maneggiabile, ho preso la fornace homemade el'ho messa dentro nell'acqua, e adesso ce lo lascio per qualche giorno, naturalmente la devo lasciare asciugare per almeno 1 settimana, se no quando la scaldo il cls scoppia ! stessa cosa faro domenica quando faro il coperchio, ma prima devo fare lo stampo in lamiera.

all'interno della fornace, dove ci sarà  il crogiolo, ho comprato alcuni mattoni refrettari da forno, e con la clipper ad acqua li ho tagliati in fette da 1 cm circa secondo il lato piu lungo, e poi rivestirò l'interno.

Ho usato questo cemento istra50,( è l'unico che ho trovato)
http://www.calucem.com/content_eng/prod ... ra_50.html

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » giovedì 1 novembre 2007, 15:47

franc ha scritto:.....la terra nel tempo si altera non usandola ? Ne ho un mezzo sacco da circa 2 anni e mi pare sia diventata arida. Devo correggerla con qualcosa o può andare bene così com'è ?
Se parli di terra refrattaria non sia altera col tempo, probabilmente si disidrata, ma non è un problema:per usarla bisogna bagnarla.
Se invece intendi sabbia da fonderia pre miscelata ad acqua, basta aggiungere acqua (poca) e rimescolare il tutto.

Scalor ha scritto: ..........Ho usato questo cemento istra50,( è l'unico che ho trovato)
http://www.calucem.com/content_eng/prod ... ra_50.html
Ho dato uno sguardo al link, resiste fino a 1450 gradi, ottimo per AL, ottone e rame no per ghisa.
In quanto alla tecnica per far indurire il cemento non mi pronuncio, ho solo il timore che così facendo resti intrappolata umidità .
Fammi poi sapere se si crepa o no.
Io ho sempre solamente bagnato poco poco il cemento e compattato nello stampo, fatto essiccare all'ombra dopodichè la prima accensione la faccio facendo salire la temperatura piano piano per circa 3 ore.
Dopo le tre ore innalzo la temperatura interna fino a 1500 gradi in modo tale che le pareti interne si vetrificano.

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » giovedì 1 novembre 2007, 15:52

Scalor ha scritto:.....all'interno della fornace, dove ci sarà  il crogiolo, ho comprato alcuni mattoni refrettari da forno, e con la clipper ad acqua li ho tagliati in fette da 1 cm circa secondo il lato piu lungo, e poi rivestirò l'interno.....
Se vuoi aumentare l'efficienza della fornace rivestila esternamente con uno strato di 5cm di vermiculite.


.

Scalor
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 15:48
Località: Novara

Messaggio da Scalor » giovedì 1 novembre 2007, 18:48

snapscan ha scritto:
In quanto alla tecnica per far indurire il cemento non mi pronuncio, ho solo il timore che così facendo resti intrappolata umidità .
Fammi poi sapere se si crepa o no.
Io ho sempre solamente bagnato poco poco il cemento e compattato nello stampo, fatto essiccare all'ombra dopodichè la prima accensione la faccio facendo salire la temperatura piano piano per circa 3 ore.
Dopo le tre ore innalzo la temperatura interna fino a 1500 gradi in modo tale che le pareti interne si vetrificano.
io ci provo, non dovrebbe creparsi, basta lasciarla asciugare bene, poi se si crepa pazienza, butto tutto e la rifaccio, il problema principale, che mi sono accorto spostandola è che è venuta pesantuccia, ho dovuto alzarla col sollevamotori.

a proposito, vanno bene quei cannelli da saldare a piombo da attaccare alla bombola gpl che hanno gia il riduttore, o sono troppo piccoli. a me era venuto in mente anche un riscaldatore ad induzione, tipo quelli che servono per temprare, pero non so se si possono costruire artigianalmente

http://www.richieburnett.co.uk/indheat.html
http://www.dansworkshop.com/Induction%20Heating.shtml

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » giovedì 1 novembre 2007, 20:36

Si intendevo terra da fonderia. Quindi basta inumidirla e mescolare.

grazie
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Messaggio da snapscan » giovedì 1 novembre 2007, 21:40

Scalor ha scritto: a proposito, vanno bene quei cannelli da saldare a piombo da attaccare alla bombola gpl che hanno gia il riduttore, o sono troppo piccoli. a me era venuto in mente anche un riscaldatore ad induzione, tipo quelli che servono per temprare, pero non so se si possono costruire artigianalmente
La cosa migliore è costruirselo il bruciatore:

-30 cm di tubo da 3/4"
- un riduttore da 1" a 3/4"
- 20 cm di tubo da 6mm

vedi le foto che ho inserito qualche giorno fa.


.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » giovedì 1 novembre 2007, 21:53

Buonasera a tutti
grazie snapscan della risposta.
Dalle mie parti non conosco nessuno che venda materiale per fonderia(Salerno).
Da quel pò che ho ricercato, non ho trovato nessuno per comprarla.
Se permetti volevo farti ancora qualche domanda:
-Sabbia silicea è sempre un materiale specifico per fonderia? O posso trovarlo anche in qualche altro settore?


ps. tra qualche settimana costruirò la mia prima fornace..per il momento mi sto studiando i vostri messaggi.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » giovedì 1 novembre 2007, 22:13

a proposito del bruciatore

ho trovato quersto sito..ve lo posto..sempre se ci riesco...potrebbe ssere utile.

http://www.abymc.com/Articles/Submitted ... urner.html

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » giovedì 1 novembre 2007, 22:18

beccatevi anche questo.............

bruciatore di olio esausto



http://www.backyardmetalcasting.com/index.html

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » venerdì 2 novembre 2007, 1:21

beh, allora avevo ragione io ad ostinarmi che c'era anche un metodo con l'olio esausto... :lol:
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » venerdì 2 novembre 2007, 9:17

ciao luk2k

Usi la sabbia per fonderie?
Se si dove la compri


Io sono della Provincia di Salerno, magari ci posso arrivare anche io

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » venerdì 2 novembre 2007, 10:39

nono, a dire il vero non ci ho mai provato (meno il piombo ma li è fin troppo facile... :lol: )

solo che all'inizio del post non trovavo il sito di quell'americano e continuavo a dire che nei miei ricordi il tipo usava come combustore olio da motore esausto...

tutto qui

luca
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » venerdì 2 novembre 2007, 11:11

a me piacerebbe costruirlo...

attualmente sto terminando di costruire il mio garage dopo un duro anno di lavoro.

Appena terminato spero di potermi divertire a realizzare quei 3-4 prog che ho in mente.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”