Fondere l'alluminio.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » sabato 21 gennaio 2017, 15:08

Cavolo che belle realizzazioni!!! Sono fatte davvero in modo professionale!!!
Io ieri ho tagliato la bombola, riempita d'acqua perché avevo una paura assurda, ma è andato tutto bene!
Ora sto studiando le varie opzioni per connettere il bruciatore, se trovassi un pezzo di tubo da 90mm sarebbe il massimo!
Poi sto valutando se comprare lo scatolato per includere il serbatoio della nafta nella costruzione stessa del telaio, come quella di Alluminio, oppure usare un altro bombolino da una decina di litri che ho già.
Il coperchio io lo vorrei fare classico a cerniera.
La coibentazione in malta refrattaria miscelata con argilla espansa.
20170120_164405.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 22 gennaio 2017, 13:22

Ma ..... la bombola come mai l'hai tagliata da quel lato ?

Non era meglio se la tagliavi dal lato valvola ?

Avresti avuto una buona base ...

K

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » domenica 22 gennaio 2017, 13:41

Per due motivi, il primo perché tanto, andandoci una base sotto, andrà rialzato;
poi il fondo è più semplice da forare per farci l'uscita fumi, e l'anello di metallo che ora fa da base, mi potrebbe tornare utile per movimentare quello che poi sarà il tappo, o per poggiarci i pezzi da fondere per preriscaldarli...
Inoltre lasciando il foro esistente sotto, potrei valutare di utilizzarlo come presa d'aria supplementare, qualora servisse aria extra alla combustione.

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da alluminio » domenica 22 gennaio 2017, 20:23

Io, quando ho fatto il mio primo fornetto dentro un bidone di colore da 20 Kg., mi sono studiato un po' i cementi refrattari, ne trovi di molti tipi in vendita, nella scelta tieni conto che il gas bruciando sviluppa 1900°, il gasolio anche (circa), l'olio ha temperature di combustione di molto superiori.
Queste altissime temperature, se il forno non e' costruito con materiali adatti, fanno disgregare il materiale, sul primo fornetto ho usato cemento (temp. fino a 1600°) mescolato a graniglia refrattaria, nessuna coinbentazione ma la parte interna ed il fondo era realizzata con mattoni refrattari, dopo una 30ina di accensioni (anche di diverse ore), i mattoni sono intatti.
Questo mi fa dire che se usi mattoni refrattari per la parte interna/fondo del forno, puoi metterci cemento/malta refrattaria di scarsa qualita' (risparmiando), tanto serve solo da riempimento.
La parte che si e' rovinata e' il tubo di ingresso fiamma/bruciatore, essendo di ferraccio comune (spessore parete 3 mm.) si e' sfogliato e con il tempo si muove dentro il cemento, sul nuovo forno ho utilizzato un tubo in inox meno soggetto alla sfogliazione.
Dopo un'accensione le pareti esterne del vecchio forno sono caldissime, ci vogliono diverse ore prima che sia manipolabile per riporlo, indispensabili le ruote secondo me e meglio ancora una coinbentazione.
Idee ed esperienze personali, comunque buon lavoro.

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » domenica 22 gennaio 2017, 21:57

Grazie Alluminio, utilissimo! Io avrei intenzione di mettere il bruciatore a gasolio praticamente adiacente alla bombola, in modo che la fiamma, quando si forma, vada direttamente in camera senza incontrare nulľaltro! Ma non è detto che poi non debba fare qualche aggiustamento! Ottimo per i mattoni refrattari! Mi piace ľidea di usarli!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 23 gennaio 2017, 10:38

Ah, capito

---

Ma un bruciatore a gasolio non sarà un po' "esuberante" per un forno ricavato da una bombola ?

Una volta che fai le pareti interne col refrattario e che ci metti al centro il crogiolo non resta poco spazio ?

Oh, io ho pensato ad un bruciatore ex caldaia, magari tu intendi un autocostruito o qualcosa di diverso

K

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » lunedì 23 gennaio 2017, 11:22

No no io ho proprio un bruciatore da caldaia da utilizzare! Non ho idea se sia dimensionato più o meno correttamente, ma pensavo che al limite se scalda troppo, si potrebbe intervenire spegnendolo di tanto in tanto per non far salire troppo la temperatura... Ľideale sarebbe avee un termostato da collegare e farlo andare in automatico, ma non so se si trovi facilmente per quelle temperature.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 23 gennaio 2017, 22:33

Lo dicevo perché se la bombola è da 32cm di diametro, 7cm (al minimo, secondo me) per parte se ne vanno per il refrattario

ed 1cm per lo spessore della bombola

32cm (diametro bombola) - 1cm (spessore bombola, forse un po' meno) - 14cm (spessore totale refrattario) = 17cm (focolare)

su questo spazio di 17cm devi far stare il crogiuolo, che so 10cm di crogiuolo, ti restano 7cm che si traducono in una corona di 3.5cm

di spazio tra il crogiuolo ed il refrattario, non saranno pochi per quel bruciatore ??

K

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » venerdì 9 marzo 2018, 15:59

Bene, è passato oltre un anno dall'ultimo aggiornamento, e proprio nel mese scorso ho rimesso mano alla mia fonderia, finalmente portandola quasi a conclusione... :mrgreen: Sono andato avanti col progetto che avevo in mente, e l'ho anche fatta funzionare per la prima volta, fondendo due piccoli lingotti di alluminio senza alcuna pretesa, giusto per vedere se riuscivo... :mrgreen: :mrgreen:
Ecco qualche foto!
P.S. Non riesco più ad inserire le foto. In questo post ne riesco ad inserire solo una, ma le altre, sempre di uguali dimensioni e peso, non c'è verso di farle accettare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da gas guzzler » lunedì 19 marzo 2018, 15:28

vediamo se adesso riesco ad inserire qualche altra foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da stenov » martedì 17 aprile 2018, 14:19

per necessità più che per diletto ho iniziato anche io un esperimento di fusione dell'alluminio.
Non sapendo che risultato sia possibile ottenere ho optato per una realizzazione di fortuna, ieri ho faticato un po' a trovare il giusto compromesso gas/aria, oggi provo la prima fusione.
WhatsApp Image 2018-04-16 at 21.23.12.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da stenov » martedì 17 aprile 2018, 14:44

altre foto non riesco ad allegarle anche se ridotte a misura di francobollo

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da stenov » martedì 17 aprile 2018, 23:29

primo esperimento riuscito, in 30 minuti ho acceso la fornace, portato a fusione e colato 1,1 kg di anticorodal 6061.
fornace alimentata a propano con aria forzata.
La forma era in polistirolo ottenuta per fresatura e ho colato in sabbia silicea.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da stenov » mercoledì 18 aprile 2018, 1:05

dal punto di vista metallurgico il risultato è una merda pazzesca, un tondo da 20 lo si rompe con qualche martellata.
rotture nette a clivaggio e grani grossi che si contano a occhio.
cosa si potrebbe aggiungere per migliorare il risultato?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fondere l'alluminio.

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 aprile 2018, 1:28

...Silicio?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”