Lavorazione carbonio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Mangusta

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Mangusta » sabato 27 dicembre 2014, 21:00

Lo stesso discorso vale anche per le vernici mono se a base di solventi e diluenti sintetici, se date a spruzzo. Su quelle all'acqua ci sarebbe da dire molto come ci sarebbe da dire molto sullo smaltimento dei contenitori vuoti delle vernici da parte dei privati, ma non è questa la sede adatta.

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Ocean » sabato 27 dicembre 2014, 23:23

http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... p?p=517969

Interessante. C'è abbastanza potenziale per tutelare la salute e, contemporaneamente, rovinarla a botta di assurdità e querele.
Da una parte, ci sono le basi per evitare che qualcuno mi butti della vernice o del solvente in balcone o nella macchina. Dall'altra, si può diventare completamente matti.
Tipo che, appigliandosi agli articoli di cui sopra, si potrebbe finire davanti al giudice perchè sto lavando la catena della bici con un po' di benzina oppure sto verniciando un pezzo di plastica con una bomboletta spray.
Visto che paese è il mio, posso solo dire di avere una paura fottuta. Poveri noi.

Mauro

EDIT: Se, voi che avete a che farci per forza di cose (artigiani), avete dei link agli appigli legislativi per il discorso che stiamo facendo, magari se ne può fare buon uso lasciandoli qui nel topic e per approfondire la questione. Altrimenti le parole rimangono sospese...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Zebrauno » domenica 28 dicembre 2014, 10:43

Qualsiasi impianto di depurazione delle acque nere comunali purtroppo non e' costruito per fermare idrocarburi o residui di grasso dal lavaggio anche di una sola catena di bicicletta.
Significa che tutto finira' poi a mare.
E nel mare ci sono i pesci ed i mitili che poi si gustano al ristorante...

La distinzione privato/artigiano non esula uno o l'altro dal rispettare gli articoli che tutelano la difesa del decoro, salute e ambiente.
Ci sono semmai delle aggravanti verso chi conduce attivita' inquinanti in modo illecito e/o per futili motivi.

Per approfondire esiste la Gazzetta Ufficiale, migliaia di versioni pubblicate su carta del CC e CP, esistono gli sportelli unici dei Comuni a cui chiedere prima di procedere.
Non si e' obbligati ad informarsi, si e' pero' tenuti a farlo perche' l'ignoranza in questo paese davanti alla legge diviene una colpa.
Quando interviene l'asl o qualcuno sporge denuncia ci pensano poi loro a fare la 'formazione accelerata' a chi ignora le regole di convivenza del paese.

Cio' non toglie che sia veramente molto difficile stare dietro alle innumerevoli sentenze, abrogazioni e aggiornamenti. Questo significa che e' palese la non intenzione di rendere la legge accessibile
ciao

demix
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 14:38
Località: prov. catania

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da demix » domenica 28 dicembre 2014, 11:36

Swissbarry ha scritto: Ciao, vediamo un pò....
il primer e la lacca sono bicomponente eppossidici, per quanto riguarda il filler non ho trovato informazioni in merito, l'essiccazione avviene per l evaporazione del solvente.

Si possono acquistare presso questo link
https://shop1.r-g.de/4DCGI/ezshop?sKont ... hen=Search
Si tratta di un fornitore tedesco di materiali compositi, spedisce anche in Italia.

Vi sarebbe pure un fornitore Svizzero da dove acquisto io questi prodotti, ma non sono al corrente se spedisce pure in Italia, si tratta di http://www.swiss-composite.ch

comunque nella scheda tecnica viene specificato che il primer è possibile applicarlo su qualsiasi superficie, per quanto riguarda i costi li trovi nel link sopracitato.
Inoltre ogni prodotto sul sito ReG è corredato da pdf con info tecniche in tedesco/inglese.
Saluti.
Grazie mille.
Alla fine pensavo peggio per i prezzi, ma sono grosso modo in linea con molti prodotti che uso.
Li provero' senz'altro.
A me interesserebbe prima di tutto il primer....per il trasparente userei il solito che uso, ovviamente facendo qualche test prima.
Perche' ho visto che hanno un solo catalizzatore se non sbaglio.

Mi sfugge una cosa: ma e' possibile applicare una base opaca su questo primer?
Perche' nella scheda tec, si fa riferimento solo al primer/filler e trasparente.
Tu in caso di verniciatura con colore, che tipo di colore usi?

Altra cosa, stiamo parlando dello stesso prodotto? cioe' il basco filler/ primer(2 in uno) che compare nel link da te postato?
Perche' sulla scheda non mi da epossidico, ma poliuretanico...e non dice la tipologia per quanto riguarda il clearcoat.

Altra cosa, ad ingiallimento come siamo messi? da problemi di questo tipo?

Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Swissbarry » domenica 28 dicembre 2014, 12:14

A demix.
Effettivamente io uso quattro prodotti distinti
-fuller
-basco primer
-basco clear glanz (trasparente)
-basco clear Matt (opaco)

È come catalizzatore invece utilizzo due tipi, uno per il primer, ed uno per le due lacche (trasparente e opaco). Comunque credo che sia solo il primer epossidico, ma per sicurezza domani verifico direttamente sulla confezione in officina.

Per quanto riguarda l'ingiallimento a tutt'ora non ho visto modificazioni della tonalità del trasparente, resto quindi molto soddisfatto.

Questo pdf mostra le varie tonalità di lacche e i vari abbinamenti con i loro catalizzatori specifici.
http://www.swiss-composite.ch/pdf/A-Bas ... ierung.pdf

Saluti.

AndreSti03
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 23:31
Località: bologna

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da AndreSti03 » domenica 28 dicembre 2014, 16:28

salve...mi sono da poco registrato e presentato...è da un po' che sto provando di replicare piccoli pezzi dell auto in carbonio... utilizzo stampi costruiti da me in gelcoat e vetroresina...stampi che ormai mi riescono molto molto vicini alla perfezione...robusti e quant altro...ho acquistato tutto l'occorrente per l'infusione da resinboat... ho preso resina epossidica per infusione,cera solida e va come distaccante,sacco per vuoto,sigillante,rete drenante con film forato pil ply e pompa per vuoto...mi sono costruito un degustare/resintrap ed ho iniziato a fare le prime prove...proprio l'ultima prova risale a ieri...pultio lo stampo ho dato 5 mani di cera solida rispettando i suoi 25 minuti tra una mano e l'altra,applicata con panno morbido e lucidata in fine,per poi applicare il pva sempre con un panno,una volta asciutto il tutto ho utilizzato la colla epoxytak per fermare il primo strato a vista di carbonio twill 200gr...poi il secondo,il terzo,il pilply,microforato e rete drenante,sigillato il sacco con spirale per la resina e vari tubi per depressione ecce e messo sotto vuoto,testato per una mezza ora la tenuta del sacco,( tenuta perfetta) preparato la resina pesata scrupolosamente in 100 di resina e 26 di catalizzatore ( resina presa da mikecompositi) miscelata accuratamente e lasciata degasare una 10ina di minuti....Parto con l'infusione,tutto ok...praticamente zero aria nella resina...una volta impregnato tutto lo stampo chiudo i tubi e lascio a riposo sempre in depressione -0,90...dopo un 10 ore vado a distaccare il pezzo e come tutte le altre prove fatte mi risulta difficoltoso il distacco,e a distacco avvenuto mi rimane resina attaccata allo stampo e la superficie a vista ovviamene è rovinata e con fibre scoperte dalla resina...ora volevo sapere secondo voi,se qualcuno usa l'infusione, o cmq in generale dove sto sbagliando

Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Swissbarry » domenica 28 dicembre 2014, 17:52

Ciao andre, in primo luogo il tempo di curing della resina è stato rispettato? Le resine che uso io per esempio, hanno un tempo di curing di 24 ore, e essicatura completa a 25' di temperatura ambiente di 5 giorni, oppure di 24 ore in cottura nel forno a 50 gradi .. Non so che tipo di resine usi ma 10 ore mi pare prematuro per il distacco..

Secondariamente a che temperatura ambiente lavori? Sotto i 25 gradi è meglio non lavorare...

Comunque dopo aver dato la cera distaccante io preferisco aspettare sempre 12ore prima di dare il pva...questo viene consigliato anche da alcuni manuali sui compositi che ho letto.

Ps sei magari anche tu possessore di una subaru sti del 2003? ( mi chiedevo visto il nick :D )

Saluti

AndreSti03
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 23:31
Località: bologna

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da AndreSti03 » domenica 28 dicembre 2014, 18:08

si...possessore di un sti 2003 in fase di ripreparazione...ahahhahahah
cmq sicuramente il mio problema è il distacco prima del tempo...ma sono talmente curioso di vedere come viene il lavoro che non riesco ad aspettare...rifarò un test con più calma...spero sia solo questo il problema... tempo fa prima di acquistare la pompa, con laminazione manuale ho riprodotto lo sportellino del serbatoio in carbonkevlar ed ho usato solo pva a pennello...distaccato in maniera moooolto semplice...superfice a vista perfettamente a specchio...gli angoli però non sono venuti bene..rimaneva la resina sullo stampo....

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da _GABBER » domenica 28 dicembre 2014, 23:58

Ciao strano ti rimanga incollato, il.polivinilico crea un vero e proprio film, se steso bene non serve neppure ik distaccabte sotto....anzi metter la cers, lucidarla a specchio e poi metter il pva é un controsenso...metti la cera e la.lucidi in modo.che riproduca perfettamente lo stampo, e poi ci passi sopra l alcool, che, oltre a far fatica ad attaccarsi (di solito se steso sopra la cera, fa l.effetto di.creare tante piccole.gocce), tratterrá polvere ecc..insomma, secondo me o usi.pva, o usi.la.cera prima.
10 ore sono troppo.poche, soprattutto se sei a trmperature inferiori a 20 gradi,...inoltre ricorda che le.epossidiche vanno postcurate, pena il non completo indurimento

AndreSti03
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 23:31
Località: bologna

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da AndreSti03 » lunedì 29 dicembre 2014, 9:18

infatti ho guardato proprio ora i dati della resina che userò visto che quella di mikecompositi è finita e quella acquistata da resinboat per infusione da gelificazione 6/8 ore a 25gradi e sformatura 10/12 ore a 25 gradi...appena ho un attimo riprovo rispettando i tempi e vediamo cosa ci salta fuori

Jacopo Carbonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 0:24
Località: Savona

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Jacopo Carbonio » lunedì 29 dicembre 2014, 11:36

Ciao Andre, la resina che trovi su MikeCompositi è solo per laminazione, non infusione, e cambia molto..credo ci avrà messo un bel po' a passare tra gli strati! Quella da infusione di ResinBoat dove la prendo è molto liquida e appunto come dice Gabber deve essere "cotto" il pezzo dopo..

@_Gabber tu i materiali dove li prendi? Io solitamente compro, a seconda di quel che mi serve, da ResinBoat e EpoxyShop

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da _GABBER » lunedì 29 dicembre 2014, 12:31

Io compro da angeloni a mestre, ma non fa vendita via internet

AndreSti03
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 23:31
Località: bologna

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da AndreSti03 » lunedì 29 dicembre 2014, 14:20

Jacopo Carbonio ha scritto:Ciao Andre, la resina che trovi su MikeCompositi è solo per laminazione, non infusione, e cambia molto..credo ci avrà messo un bel po' a passare tra gli strati! Quella da infusione di ResinBoat dove la prendo è molto liquida e appunto come dice Gabber deve essere "cotto" il pezzo dopo..

@_Gabber tu i materiali dove li prendi? Io solitamente compro, a seconda di quel che mi serve, da ResinBoat e EpoxyShop
Grande Jacopo...seguo i tuoi video... so che non è x infusione ma ho provato lostesso giusto per provare a famigliarizzare con il tutto... stasera inizio a preparare lo stampo per un nuovo test poi vi saprò dire...

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da _GABBER » lunedì 29 dicembre 2014, 15:40

Consiglio, scalda lo stampo a 30 gradi, migliora il discorso. Scaldar la resina vai male perche diminuisce il tempo utile

Jacopo Carbonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 0:24
Località: Savona

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Jacopo Carbonio » lunedì 29 dicembre 2014, 16:02

@AndreSti03 davvero? Spero di essere utile :D ora sto facendo altri video
@_GABBER ho visto il sito..ha un sacco di roba è un peccato non venda anche su internet..i negozi che ho intorno io sono tutti cari, riescono a chiedere anche 40€ per 1kg di epox normale :confused2: Su internet ho girato un po' e ho trovato alcuni siti solo che alla fine mi conviene ResinBoat o EpoxyShop..se no ho trovato, oltre a MIke Compositi, HP-Textiles (tedesco) e Sorvolando Compositi..ma i prezzi sono sempre li..altri da consigliare? :?:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”