Lavorazione carbonio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
stefano1
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:20
Località: brugherio

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da stefano1 » venerdì 9 maggio 2014, 7:09

Swissbarry ha scritto:In pratica uso un tipo di sacco per vuoto ultradeformabile, traccio i contorni con un pennarello, lo taglio e lo saldo con saldatore a aria calda con getto di 220 radi, e poi ad un estremità lascio un pezzo con una bava in modo da avvolgere un tubetto con degli elastici e mastice e infine metto in pressione.

Foto non n'è ho, ma magari preparo un modello e faccio le foto da postare
Grande questa si che è molto chiara come spiegazione se avessi anche delle foto saresti veramente gentile
grazie stefano
mostrine alfa 159
Immagine

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da _GABBER » venerdì 9 maggio 2014, 12:53

io avevo provato col saldatore per sacchetti, ed anche col saldatore elettrico...la difficoltà sta nel trovare temperatura e velocità giuste, e se fatto a mano tenerer la velocità costante x saldare il nylon. A lavoro saldiamo i sacchi per l'autoclave usando una saldatrice di quelle "a cinghia"....cercherò una foto quando ho un attimo di tempo.

andros92
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 16:21
Località: Palermo

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da andros92 » sabato 28 giugno 2014, 19:44

Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio sul seguente progetto:
vorrei irrigidire un kayak agonistico (5,20m tutto carbonio) aggiungendo degli strati di carbonio unidirezionale, il problema è che la canoa ha già uno (o più) strati di gelcoat e non so come procedere..
Pensavo di carteggiarla tutta, stendere lo strato di UD prepreg e ridare una mano di gelcoat; ma la prima fase mi spaventa non poco :? voi che dite? mi verrà malissimo? esistono dei solventi solo per il gelcoat che non attacchi la resina?

Grazie in anticipo

Mangusta

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Mangusta » domenica 29 giugno 2014, 20:15

Ti suggerisco di aprire un tuo topic.

Avatar utente
stefano1
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:20
Località: brugherio

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da stefano1 » lunedì 7 luglio 2014, 10:09

andros92 ha scritto:Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio sul seguente progetto:
vorrei irrigidire un kayak agonistico (5,20m tutto carbonio) aggiungendo degli strati di carbonio unidirezionale, il problema è che la canoa ha già uno (o più) strati di gelcoat e non so come procedere..
Pensavo di carteggiarla tutta, stendere lo strato di UD prepreg e ridare una mano di gelcoat; ma la prima fase mi spaventa non poco :? voi che dite? mi verrà malissimo? esistono dei solventi solo per il gelcoat che non attacchi la resina?

Grazie in anticipo
carta vetrata e arrivi fino alla fibra
no solventi o altro rischi di indebolire e rammollire la resina
mostrine alfa 159
Immagine

demix
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 14:38
Località: prov. catania

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da demix » venerdì 12 dicembre 2014, 16:02

Ciao ragazzi, mi sono appena registrato, e vi faccio i complimenti per le vostre realizzazioni.
Avrei bisogno del vostro aiuto per togliermi alcuni dubbi.
Premetto che non mi occupo di realizzazione di pezzi, e per il momento non mi interessa questo aspetto.(pero' in futuro chissa')
Mi occupo di verniciatura e grafica, quindi quello che mi interessa e' solo L'argomento verniciatura.
Ho gia' verniciato su carbonio, ma sempre sopra la finitura esistente...ma ultimamente mi sono arrivate rischieste di portare il carbonio "a grezzo" per motivi di peso, e quindi di rifare la verniciatura completa.
Sul grezzo non ho esperienza, non l'ho mai fatto...quindi chiedo aiuto a voi, dato che praticamente, partite da li.(mi son letto tutte e 75 le pagine, ma si parla poco del corretto ciclo di verniciatura)
Sto cercando di informarmi il piu' possibile, ma in rete, e anche nei colorifici, ci sono sempre dubbi sulla verniciatura di questo materiale.

Quindi, qual'e' il ciclo corretto di verniciatura?
Quale il primer piu' indicato?
Avete mai avuto problemi di sfogliamento applicando direttamente trasparente 2K in caso di trama a vista?
Spero nel vostro aiuto.
Saluti.

demix
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 14:38
Località: prov. catania

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da demix » venerdì 12 dicembre 2014, 18:06

Dimenticavo,dato che molti utenti li cercavano...
gli stucchi trasparenti e non, e turapori per carbonio, ho visto che ci sono.

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da tandu » venerdì 12 dicembre 2014, 23:18

non sono bravo con la verniciatura. ho usato un prodotto specifico per carbonio, composto da una specie di turapori e poi un trasparente, ma era troppo complicato, per la disperazione o poi usato un prodotto normale adatto per metalli e non ho avuto nessun problema. certo il turapori ogni tanto e' necessario. che significa trasparente 2k?
Giuseppe

demix
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 14:38
Località: prov. catania

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da demix » sabato 13 dicembre 2014, 8:39

Ciao Tandu,
2K significa bicomponente.(in quel caso mi riferivo al bicomponente acrilico da carrozzeria)
Ho cercato in rete primer per carbonio...ma l'unico "specifico" che ho trovato, indica di fare test preventivi di adesione. :roll:
Ma allora, che senso avrebbe?! Le sfogliature possono anche presentarsi non immediatamente...infatti ho lasciato perdere.
E poi ci sarebbe anche da vedere la compatibilita' del primer con gli strati successivi.

Quali sono i prodotti che hai usato?
Perche' dici complicati, che genere di problemi ti hanno dato?

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da tandu » sabato 13 dicembre 2014, 19:08

come ti dicevo sono scarso a verniciare, ancora adesso faccio dei pasticci ...
ho usato delle vernici della molteni, in particolare la carbon racing. composta da due tipi, il primo ne davi tre mani e tra una mano e l'altra aspetti un'oretta. poi dai l'altro tipo. tra il primo e il secondo tipo doveci carteggiare, ma il pezzo doveva essere ben asciutto, cosa che avveniva dopo circa 2 settimane :evil:
ma sono sicuro che e' un prodotto al top ... ed anche il costo e' al top!!
l'altro tipo (non mi ricordo la marca) e' costato un decimo e' facilissimo da dare e non si sfoglia. l'ho usata per una pagaia in carbonio e sono passati circa 3 mesi, usata intensamente.
Giuseppe

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da _GABBER » domenica 14 dicembre 2014, 9:14

C era una ditta da rimini che vende fondo bicomponente per carbonio, la mugnaini se ricordo bene il nome....ed anche un turapori da applicare prima. É molto piú coprente di un normale trasparente da carrozzeria. So che esistono anche fondi poliestere, ms non so darti maggiori info

demix
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 14:38
Località: prov. catania

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da demix » domenica 14 dicembre 2014, 17:39

Ok ragazzi,
l'unica cosa certa e' che con questo carbonio non ci si capisce nulla...trovare la quadra si sta rivelando piu' complicato del previsto.
Io, ad esempio uso prodotti ppg, e per il cabonio mi dice di usare il ciclo per plastica.(lo stesso per vetroresina)
Solo che non specifica le condizioni del carbonio, ne quale tipo....e in colorificio, non si riesce a capire questa cosa, e mi sembra anche assurdo che il rappresentante, non riesca a dare una risposta.
Forse e' il caso di fare qualche passo indietro per capirci un po' di piu', mi spiego meglio:

la vetroresina, e il carbonio hanno la stessa lavorazione?
Perche', da quanto ho capito, esistono varie lavorazioni in carbonio, e le resine impiegate possono essere differenti in base alla destinazione d'uso.
Parlando di strutture portanti, o pezzi strutturali come ad esempio i telai delle bici, la resina impiegata dovrebbe essere sempre l'epossidica che risulta essere la piu' resistente.
Possono essere impiegate altre resine che voi sappiate?
Altra cosa: lo strato di gel coat, e' sempre presente? se si di che natura e' solitamente?

Scusate per le domande banali, ma forse e' meglio capire prima queste cose, in modo da regolarsi meglio.

Avatar utente
stefano1
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:20
Località: brugherio

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da stefano1 » lunedì 15 dicembre 2014, 8:49

Ciao cerco di aiutarti io che mi occupo sia di carbonio sia di verniciatura industriale no su carbonio ma di resine e trasparenti ne uso parecchie.
La fibra di carbonio è impregnata solitamente con resina epossidica, questo tipo di resina è anche la base di molti fondi e sottofondi utilizzati da carrozzieri, quindi l'adesione del trasparente 2k su questo tipo di supporto è ottima.
La cosa che mi sembra un po' complicata è arrivare a portare la "fibra allo scoperto" perché carteggiando rischi di rovinare la trama del carbonio.
Io solitamente carteggio con carta fine (grana 600) ad acqua e poi procedo direttamente con almeno 3 mani di trasparente 2k.
Il risultato è ottimo e duraturo e non sfoglia assolutamente.
mostrine alfa 159
Immagine

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da _GABBER » lunedì 15 dicembre 2014, 9:57

Sui manufatti in vetroresina si usa il gel coat, quindi solitamente hai una superficie senza pori. Sul carbonio dipende....se si utilizza tessuto secco e si impregna poi, che sia a mano o infusione, si può come anche no usare gel.coat, come pure si possono utikizzare resine poliesteri, vinilesteri o epossidiche, che sarebbe la sua morte. Sui pezzi fatti con prepreg, la resina é epoasidica enon si utilizza gel.coat. Solitamente si usa l autoclave col prepreg, o la pressa, i pori ci possono essere ma piccoli solitamente. Io a lavoro usp autoclave e di solito nn ci sono.
Fondo ppg ok, ma se nn hai.particplari necessitá ti conviene cercare un poliestere che é piu rapido e copre di piu

demix
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 14:38
Località: prov. catania

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da demix » martedì 16 dicembre 2014, 19:23

Ragazzi, prima di tutto grazie per il vostro aiuto.

@stefano1
si,il fondo, o primer epossidico lo uso...sull'alluminio o per alcuni metalli.
ha un'ottima adesione e proprieta' anticorrosive.
Parlando di carbonio, quello che mi ha messo la pulce nell'orecchio e' stata "la scheda tecnica" di ppg.
Perche' indicare un primer per plastiche? lo vedono come un supporto difficile?...questo non me lo spiego, dato che non sei il solo a dirmi che il trasparente 2k diretto va bene.
Cmq non devo portarlo alle fibre, altrimenti la struttura sarebbe compromessa. Per grezzo(non so se sbaglio) intendo alla resina.
In pratica, dovrei togliere la vecchia verniciatura dal telaio, e rifarla.
Sarebbe molto piu' semplice, (come ho sempre fatto su carbonio) carteggiare e riverniciare normalmente.
Solo che, ci sono molti ciclisti particolarmente esigenti che stanno attenti anche al grammo...e si creano problemi per quei pochi grammi in piu' di di vernice. (figurati che c'e' anche chi carteggia il telaio per lasciarlo grezzo, cosa forse scongliata per i raggi uv)
Su quelli colorati, non dovrebbe essere un problema, perche' appena si vede riemergere la fibra ci si ferma.
Su quelli verniciati con trama a vista, effettivamente e' molto piu' problematica la cosa, perche' non si capisce quando hai sfondato il film di vernice....ne quanti micron di resina si hanno a disposizione prima di arrivare alle fibre....su questi infatti me la devo pensare.
Ci sarebbero sverniciatori specifici per carbonio che non intaccano la resina...ma non mi fido molto, da quanto ne so, qualcuno ha avuto problemi.
A proposito, la resina epossidica, da carteggiare, e' molto piu' dura di un trasparente 2k?
Orientativamente, quanti micron di spessore di resina si potrebbero avere prima di arrivare alle fibre?
Domanda difficile, lo so.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”