Ragazzi, prima di tutto grazie per il vostro aiuto.
@stefano1
si,il fondo, o primer epossidico lo uso...sull'alluminio o per alcuni metalli.
ha un'ottima adesione e proprieta' anticorrosive.
Parlando di carbonio, quello che mi ha messo la pulce nell'orecchio e' stata "la scheda tecnica" di ppg.
Perche' indicare un primer per plastiche? lo vedono come un supporto difficile?...questo non me lo spiego, dato che non sei il solo a dirmi che il trasparente 2k diretto va bene.
Cmq non devo portarlo alle fibre, altrimenti la struttura sarebbe compromessa. Per grezzo(non so se sbaglio) intendo alla resina.
In pratica, dovrei togliere la vecchia verniciatura dal telaio, e rifarla.
Sarebbe molto piu' semplice, (come ho sempre fatto su carbonio) carteggiare e riverniciare normalmente.
Solo che, ci sono molti ciclisti particolarmente esigenti che stanno attenti anche al grammo...e si creano problemi per quei pochi grammi in piu' di di vernice. (figurati che c'e' anche chi carteggia il telaio per lasciarlo grezzo, cosa forse scongliata per i raggi uv)
Su quelli colorati, non dovrebbe essere un problema, perche' appena si vede riemergere la fibra ci si ferma.
Su quelli verniciati con trama a vista, effettivamente e' molto piu' problematica la cosa, perche' non si capisce quando hai sfondato il film di vernice....ne quanti micron di resina si hanno a disposizione prima di arrivare alle fibre....su questi infatti me la devo pensare.
Ci sarebbero sverniciatori specifici per carbonio che non intaccano la resina...ma non mi fido molto, da quanto ne so, qualcuno ha avuto problemi.
A proposito, la resina epossidica, da carteggiare, e' molto piu' dura di un trasparente 2k?
Orientativamente, quanti micron di spessore di resina si potrebbero avere prima di arrivare alle fibre?
Domanda difficile, lo so.