Lavorazione carbonio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
alex01
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:18
Località: Jesolo (Venezia)

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da alex01 » martedì 13 gennaio 2015, 0:19

Si quella di Angeloni non fa gru isolo se mescolata molto bene

potenzatiberio
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:32
Località: fasano

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da potenzatiberio » giovedì 15 gennaio 2015, 19:26

Buona sera Ragazzi
se può interessarvi, è nato da poco questo negozio on-line che commercializza tutto l'occorrente per fare ottimi pezzi,
dateci un'occhiata... XXXX
Ultima modifica di walgri il venerdì 16 gennaio 2015, 15:00, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Spam

demix
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 14:38
Località: prov. catania

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da demix » venerdì 16 gennaio 2015, 12:04

@Swissbarry

Grazie mille, gentilissimo, non potevi fare meglio.
Adesso li contatto.

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da derfel » mercoledì 28 gennaio 2015, 14:34

scusate mi potete mandare in privato il nome del negozio?
grazie.

Avatar utente
davresk
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 14:37
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da davresk » lunedì 8 giugno 2015, 13:29

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e se vi serve ancora vi do questo indirizzo http://www.schaller-compositi.it/ecomm/ ... p?mode=HOM
costruisco alianti e pezzi in carbonio da quasi 30 anni e vi posso garantire che in termini di prestazioni la resina che vende (285+286 ) è impareggiabile per la laminazione.
La resina è certificata per uso aeronautico ( quindi c'è da fidarsi ) .
Il carbonio è molto costoso, se acquistato da lui, per cui consiglio di rivolgersi altrove, a meno che non abbiate bisogno di grammature particolarmente basse ( tipo 90 gr/mq) nel qual caso vi toccherà mettervi una mano su cuore e l'altra su portafogli ... :D
saluti
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO!!! ( esperienza personale ... )

MICHELE77
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 8:43
Località: CERESARA(MN)
Contatta:

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da MICHELE77 » venerdì 26 giugno 2015, 16:24

Ciao, la resina L285 la trovi qui :http://www.sorvolandocompositi.it/depar ... 5-287.html a prezzi decisamente inferiori paragonati alla quantità.

Ciao Michele

wideopen
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:36
Località: brindisi

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da wideopen » giovedì 3 settembre 2015, 14:59

allewind ha scritto:Salve sono Alessandro, nuovo al forum,
da veri anni produco attrezzature per sport nautici,
tra cui pinne per sub,
timoni per barche , da 60cm a 3 metri,
in carbonio, fibra di vetro.
Tavole surf, windsurf kitesurf.
Produco gli stampi con CNC.
Sto cercando di produrre piccoli pezzi per auto, moto, barche.
Con il tempo ho selezionato alcuni materiali per avere una buona finitura.
Per dare resistenza strutturale lamino sottovuoto, e li inizialmente il carbonio 200gr
dava risultati peggiori. Sottovuoto era peggio che senza il vuoto, allora ho cominciato a regolare la temperatura della
resina, dello stampo, il momento giusto quando applicare il vuoto, regolare il vuoto opportuno al momento opportuno,
ed i risultato sono variati molto, fino ad arrivare ad una superfice con piccolissime punte di spillo che ho provato ad eliminare con:
stucco poliestere trasparente, altre volte con fondo poliestere trasparente, oppure stucco acrilico monocomponente nero,
altre volte direttamente 2-3 mani di vernice acrilica trasparente con ottimi risultati.
Non c'è una regola ma un insieme di possibilità di scelta, ed a volte un esperimento va male perche magari si sbaglia spatola, ugello della pistola o altro. Io inoltre non posso inspessire i profili dei timoni oltre il decimo di mm, quindo sto attento a coprire poco, con piccoli spessori.
Alcuni produttori di prodotti per carrozzeria hanno delle linee specifiche, che si trovano in molti negozi italiani, linee per carbonio, con stucchi trasparenti o neri, filler trasparenti e neri, vernici acriliche lucide o opache. Per le vernici basta un buon prodotto per auto. Se i forellini sono piccoli, il nero dato a spatola li copre bene e si vede poco, altrimenti il filler trasparente a spruzzo lavora benissino. Comunque il segreto mi sembra azzeccare la giusta viscosità alla quale dare il vuoto, la temperatura, la pressione. Diciamo che in qualche mese di esperimenti si ottiene un buon prodotto.
Poi le cere che si trovano normalmente fanno scivolare la resina nello stampo, tendono a creare vuoti, perche tutte le cere in pasta che si trovano da Angeloni e MikeC. sono indicate per poliestere. Ho provato una semipermanente industriale, specifica per epossidica, un'altra cosa, si da con il panno imbevuto, si aspetta 2 minuti e si lucida con panno, fino a 3-4 volte e la differenza si vede, la resina non scivola piu.
@ allewind sto cercando il fondo poliestere trasparente (dovrebbe essere tipo quello che danno sulle bare...) sai dirmi dove possibile ordinarne un po on line. grazie

antonio

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Valdarnotto » martedì 26 marzo 2019, 9:04

Buongiorno a tutti, che voi sappiate esistono degli inserti filettati del tipo di quelli che si mettono sulla lamiera espressamente studiati per il carbonio dello spessore di 2mm.? temo che quelli normali in alluminio sottoposti a sforzo tendano a strappare il carbonio.

Grazie a tutti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 marzo 2019, 9:11

basta cercare su internet
http://www.specialinsert.it/wp-content/ ... positi.pdf

cmq ho un amico che lavora il carbonio ed usa anche i normali inserti in alluminio senza alcun problema.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 marzo 2019, 14:58

@Tirzan
Attenzione alle abbreviazioni stile SMS.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da Valdarnotto » giovedì 28 marzo 2019, 22:13

Grazie a tutti! quelli che si aprono a margherita mi sembrano particolarmente adatti aveno molta superfice di appoggio.
Mentre per quanto riguarda i normali rivetti, anche per questi esistono forme particolari?

Grazie!

alukino
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 0:48

Re: Lavorazione carbonio

Messaggio da alukino » domenica 18 aprile 2021, 1:38

salve a tutti volevo chiedere delle informazioni qualche mese fa mi sono messo a costruire dei pezzi in carbonio per la mtb ahhaha una merda fino al 3 tentativo riuscito bene del manubrio be la parte piu facile dopo tutto e tutto rotondo per lo stampo sotto ho usato 3 pezzi stampati con la stampante 3d sul quale ho applicato il carbonio in torno alla parte plastica. poi rimosso l interno plastico col diluente nitro ahahhah ho dovuto scioglierlo cmq in fine ho rimosso quasi 1kg di manubrio con 150 gr di manubrio 8) 8)
detto cio ho trovato molte guide su you tube su come fare i pezzi telai (non mi ci metto a fare il telaio ahha) ma 0 su come fare le pedivelle
ora sono in attesa di un rotolo di carbonio piu consistente intendo piu metri. che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

volevo sapere se qualcuno poteva dirmi visto che le pedivelle devono sostenere una forza meccanica quanto spesse farle anche se c era qualche video su come farle.
l idea era inizialmente di fare manubrio tubo della sella e poi le pedivelle ma ....
inizialmente avevo pensato di fargli uno scheletro in plastica piu piccolo con la stampante 3d e poi metterci il carbonio sopra pero le pedivelle hanno anche delle parti in ferro a vite quindi non saprei come innestarle dentro il carbonio qui nasce il dilemma posso farle piene pesano di sicuro meno di quelle che ho ora ma ..... rimane il problema

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”