Da vecchia saldatrice a puntatrice

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da mattatore » venerdì 8 gennaio 2016, 22:53

So che già se ne è parlato in altri topic di puntatrici home made, ma voglio condividere con voi la mia esperienza partendo da una vecchia saldatrice ad arco.
20160105_152236.jpg
Solito lavoro, ho tolto il secondario e creato un mega filo usando 3 cavi da 50 mmq uniti con della guaina termorestringente, ho fatto un giro e mezzo e provato alla buona se puntava.
20160105_152244.jpg
con due rondelle da 1.5mm quindi totale di 3mm ho puntato con successo, i due punti sono belli solidi non si staccano nemmeno a martellate si piegano le rondelle ma i punti non cedono
20160105_152300.jpg
Ora dato il peso eccessivo, per usarla devo applicare due cavi e costruire una pinza con bracci da almeno 25 cm con delle punte in rame.
Intanto che mi arrivano le verghe in rame sto studiando un po come relizzare il tutto ma un dubbio mi assale: mica perdo potenza allungando i cavi?
Accetto volentieri critiche ma ancor di più consigli magari anche qualche idea per la pinza :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da billielliot » venerdì 8 gennaio 2016, 23:13

Ciao mattatore,

e complimenti per la costruzione!

Giusto per curiosita': che tensione rilevi ai capi dell'avvolgimento che hai costruito?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da mattatore » venerdì 8 gennaio 2016, 23:42

ho misurato a vuoto ci sono 2.6v

mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da mattatore » domenica 17 gennaio 2016, 15:16

Sto andando avanti con i lavori anche se a rilento.
La parte interna della saldatrice è completa ho creato dei connettori in rame per i cavi, aggiunto una mezza spira al trasformatore portando la tensione a 3.5 volt circa, creato una sorta di pedale per innescare l arco, e aggiunto una bella ventola da 120 a 220v per il raffreddamento.
20160114_191657.jpg
20160114_191705.jpg
20160114_191638.jpg
Con 1,2 metri di doppio cavo da 5ommq usando punte qualunque ora riesco a puntare anche 4 mm totali.
Sto lavorando alla pinza per ora è ancora allo stato embrionale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da puzzolabandita » domenica 17 gennaio 2016, 18:47

Ciao ho potuto notare sulla mia puntatrice un notevole riscaldamento del secondario se non uso il raffreddamento a liquido. Ti consiglio di modificare l'isolamento dell avvolgimento. La guaina termorestrigente non mi sembra molto idonea, ti consiglio piuttosto di utilizzare una nastratura in tessuto di vetro o simile che garantisce un migliore isolamento elettrico .
I bracci li ho realizzati in ottone poiché avevo già il materiale, i puntali invece in rame da 13 mm di diametro. Per limitare il riscaldamento dei bracci appena possibile debbo provvedere a creare un circuito di raffreddamento costituito da un canale interno all'ottone.
Lampsss
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da giannj » lunedì 29 febbraio 2016, 12:09

:) oppure per l'isolamento potresti usare del nastro in teflon per idraulica :wink:
tutto è impermanente

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da @IGOR » lunedì 29 febbraio 2016, 17:30

vai da motorista elettrico ha guaine di filo di vetro è migliore

Geghe89
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2023, 9:53

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da Geghe89 » mercoledì 15 marzo 2023, 7:31

Ciao, rispolvero questa discussione perché vorrei realizzare lo stesso progetto.

Ma chiedo, che differenza c’è tra unire 3 fili da 50mm2 e fare un giro o fare 3 giri con un filo da 50mm2? Non intendendomene mi piacerebbe capire dato che la quantità di rame sarà poi la stessa.

Grazie

Diego

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 7 luglio 2023, 11:00

I fili messi in parallelo aumentano la corrente che può scorrere, le spire, invece, aumentano la tensione in uscita facendo restare la corrente che può scorre la stessa

Diciamo che i VA (Volt Ampere o, in modo un po' improprio, i W) possono considerarsi gli stessi se fai una sola spira con tre cavi in parallelo (diciamo 50mm2) o se fai tre spire con un solo cavo (sempre 50mm2 per l'esempio)

Ma per una saldatura a punti quello che interessa, più che la tensione, è la corrente, nella saldatura ad arco serve anche avere un minimo di tensione per far scoccare e mantenere l'arco, in quella a punti il fattore più importante è la corrente, gli Ampere che scorrono

Non ricordo più quale sia di solito la tensione delle saldatrici a punti (come esempio mi rifarei più a quelle per carrozzieri che alle grosse macchine industriali per carpenteria o, ancora più inarrivabili, quelle per saldare a punti l'alluminio, un prodotto hobbystico fatto in casa, difficilmente lo puoi portare a quei livelli di corrente, anzi diciamo che potrebbe essere a livello pratico impossibile), ma su un livello di 2 o 3 Volt le cose dovrebbero andare

Usare il cavo più grosso che riesci a far passare nella gola del trasformatore (con spire in parallelo) è quello che farei io

Ah, un trucco, per saldare lamiere e profilati di alluminio servirebbero apposite macchine con correnti mostruose, ci si può riuscire anche con macchine meno performanti sfruttando un'astuzia, tra gli elettrodi della saldatrice e le parti in alluminio da saldare bisogna interporre un lamierino di ferro da circa 1mm, in pratica si avranno:

PUNTALE
LAMIERINO FERRO 1mm
LAMIERA ALLUMINIO
LAMIERA ALLUMINIO
LAMIERINO FERRO 1mm
PUNTALE

Con questo metodo dovresti ottenere una buona adesione delle parti in alluminio anche con una saldatrice per ferro

K

Geghe89
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2023, 9:53

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da Geghe89 » venerdì 7 luglio 2023, 13:31

Grazie, alla fine l’ho fatta con questa vecchia saldatrice. Però non salda molto nonostante corrente ce ne sia, credo che la pinza mi limiti abbastanza.. pareri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da CARLINO » venerdì 7 luglio 2023, 16:47

La pinza è del tutto insufficiente, la pressione sui pezzi è importante quanto la corrente : in molte saldatrici per punti la pinza è azionata da un pedale per poter esercitare una pressione maggiore.

Geghe89
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2023, 9:53

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da Geghe89 » venerdì 7 luglio 2023, 21:25

Immaginavo infatti, come mi consigliate di farla? A me serve per la carrozzeria quindi deve essere anche pratica per arrivare su qualche punto scomodo..

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da CARLINO » venerdì 7 luglio 2023, 21:49

Prova a vedere le puntatrici professionali per carrozzeria, da quello che ricordo hanno un braccio un po' più lungo e un sistema di pressione con carico a molla sganciabile.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 8 luglio 2023, 8:49

Per verificare che dipenda dal serraggio usa sulla tua pinza un morsetto per stringerla e fai una saldatura di prova

non dimenticare che i puntali devono essere "appuntiti", non troppo grossi sulla sommità anche se non proprio a "spillo", diciamo un 5 o 6mm di diametro (potresti anche provare con degli ugelli in rame per saldatrici a filo)

Se tutto funziona e dipende dal serraggio

Ti suggerirei di modificare una pinza Grip per lamiere, ne trovi anche con più o meno sbraccio e non costano tantissimo (da circa 10€ in su), ne potresti anche prendere un paio, una più corta ed una più lunga, per le varie esigenze

71AFNiKJ1MS._AC_SX522_.jpg
s-l1600.jpg

anche se nel tuo caso non strettamente necessario, ci sono anche con manici isolati

66892-large_default.jpg
Modifichi i due bracci in modo da poterci fissare i puntali (non dimenticando che almeno uno deve essere montato isolato elettricamente) ed hai la tua pinza pronta

---

OPPURE .......

Su Amazon trovi quello che ti serve

Anche se sembra molto simile alla tua, questa ha una leva che aiuta nel serraggio, forse potresti modificare la tua ??


https://www.amazon.it/Saldatore-Regolab ... 8532&psc=1


51gqO6gvffL._AC_SL1000_.jpg


Non credo che stringerà come una Grip modificata ma forse potrebbe bastare

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Geghe89
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2023, 9:53

Re: Da vecchia saldatrice a puntatrice

Messaggio da Geghe89 » sabato 8 luglio 2023, 10:17

Ciao! Grazie per le idee, non avevo proprio pensato alla grip che sicuramente hanno un bel serraggio.

La pinza gialla è uguale alla mia, ovviamente la mia è stata un pelo modificata, prima gli elettrodi perché quelli di sono sciolti perche troppo fini (4mm) e poi era stata isolata (forse inutilmente).


Ma le grip, essendo che sono a contatto con tutte parti metalliche sugli snodi non si salda? O dovrei trovare il sistema di isolare i contatti?

Grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”