Lavorazione Titanio Ti-6Al-4V (Grade 5)

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali

Moderatore: Fiveaxis

Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3935
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Lavorazione Titanio Ti-6Al-4V (Grade 5)

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 ottobre 2016, 21:32

Buonasera a tutti,
dovrei lavorare titanio grado 5 (fresatura, foratura tornitura...). Sono particolari di piccole dimensioni indicativamente 30 x 25 x 20 mm. Ricavabili con fresa D8-10 e varie fresette più piccole D6-4.
In passato ho provato a lavorare titanio Grado 2 e non ho avuto grossi problemi, mi dicono però gli utensilieri che il Grado 5 è una brutta bestia...
Ora, al di là dei parametri indicati sui cataloghi, vorrei sapere se qualcuno ha voglia di condividere la sua esperienza su questo materiale...Difficile da truciolare! :mrgreen:

Bye Bye
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Member
Member
Messaggi: 533
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: alghero

Re: Lavorazione Titanio Ti-6Al-4V (Grade 5)

Messaggio da troy21 » giovedì 27 ottobre 2016, 12:18

Ciao
Lavoro molto titanio gr5(bulloneria)
Ed è una mezza rogna da lavorare
Uso placchette nere x tornire
VA alta e VT pure...molta lubrificazione
I trucioli possono anche autoinnescarsi e prendere fuoco occhio!quando fresco uso frese grosse 12/16mm possibilmente prima la.sgrossatura e poi finitura
Meglio le rivestitecome frese le punte senno si scaldano subito e le bruci
Di solito spiano con una fresa da 63mm a 5 taglienti tondi
E asporta facilmente...
Attenzione quando fori....E una gran rottura...
Ti allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3935
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione Titanio Ti-6Al-4V (Grade 5)

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 ottobre 2016, 13:44

@Troy21,
intanto ti ringrazio per la risposta...

Hai delle indicazioni un pochino più dettagliate su: marca, tipo e parametri delle frese, le punte e degli inserti di tornitura?

So che, con questi materiali ostici, la tipologia di utensile specifica è fondamentale inoltre, i parametri indicati dai costruttori vanno rispettati molto scrupolosamente...

Grazie ancora
Buon lavoro

PS: complimenti per le lavorazioni! Domanda: gli esagoni delle viti, li ricavi di fresatura o con poliangolar?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Member
Member
Messaggi: 533
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: alghero

Re: Lavorazione Titanio Ti-6Al-4V (Grade 5)

Messaggio da troy21 » giovedì 27 ottobre 2016, 16:48

Come.punte uso quelle al cobalto tra il 5 e l 8% ma poi se devo alesare molto vado di utensile
Come frese nn saprei la marca quindi nn so le vt che consiglia la casa...ormai so come andare a tornire velocità circa 1000rpm con placchette nere(sandvik,Mitsubishi e altre) faccio passate grosse tra 0,5 e 0,8
Si uso il poliangolar

Ps:grazie x i complimenti!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Lavorazione Titanio Ti-6Al-4V (Grade 5)

Messaggio da nl2000sy » lunedì 7 novembre 2016, 15:10

Buongiorno Fiveaxis, volevo segnalarti queste due guide, la prima è generica e comprende tuttto (io la considero la mia bibbia)e la seconda è dedicata alle superleghe.
Entrambi sono della Sandvik Coromant, entrambe in formato PDF, spero di aver fatto cosa gradita.
Saluti, Fabrizio.

http://euronet5.eurob.it/contenuti/umac ... le/MTG.pdf

https://www.sandvik.coromant.com/siteco ... 20-034.pdf

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3935
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione Titanio Ti-6Al-4V (Grade 5)

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 17 aprile 2019, 22:57

E' un post del 2016! :mrgreen:
Comunque Ti ringrazio, ho poi risolto. Ho lavorato il titanio con utensileria MD integrale DIXI e Mitshubishi...Onestamente pensavo molto peggio soprattutto in termini di consumo, in realtà con gli utensili giusti e i giusti parametri si va via abbastanza bene.
E' dura sugli utensili piccoli...Tipo filetti da M2 con fresa a filettare, ecco lì un pochino si tribula. :mrgreen:
Devo dire che è stata una bella esperienza. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”