rifinitura mal riuscita,perche?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

rifinitura mal riuscita,perche?

Messaggio da troy21 » lunedì 19 febbraio 2018, 23:03

salve a tutti
ho un problema di rifinitura su dei pezzi realizzati su cnc in anticorodal 6082,sono spessi 12mm e lavorati con frese hss(nuove)a 1 tagliente avanzamento tra 300 e 240 fino a 180(varie prove) velocita tra 2520 e 3990rpm eseguite in rampa a 25gradi passate da 1mm
il contorno e distacco del pezzo e eseguito con una fresa da 8mm
il problema e che ho problemi di rifinitura facendo le varie prove su varie velocita e avanzamenti,so che l anticorodal e un po ostico ma il problema sembra altro....come si vede sembra che il pezzo e vibrato o quasi strappato... #-o ..avete qualche consiglio?
ho anche un altro problema che riguarda la contronatura del pezzo,andando anche molto piano tipo a F100 esce vibrata sia con fresa a V,fresa tonda o raggiata....
avete qualche idea del perche di questi problemi?
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: rifinitura mal riuscita,perche?

Messaggio da Mangusta » martedì 20 febbraio 2018, 8:03

Questa sezione è dedicata alle lavorazioni sulla fresatrice tradizionale, se ci dici di che macchina si tratta l'argomento potrà essere spostato nella sezione più idonea.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: rifinitura mal riuscita,perche?

Messaggio da Innaig » martedì 20 febbraio 2018, 8:45

Metti su una 4 taglienti HSS, hai i parametri di taglio completamente errati.
Se non puoi aumentare i giri a 10000 rpm aumenta il numero dei taglienti.
Sovrametallo 0.2 mm F1000 mm/min S3000 RPM (con fresa 4 taglienti) ed emulsione.

Saluti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: rifinitura mal riuscita,perche?

Messaggio da TIRZAN » martedì 20 febbraio 2018, 9:00

oppure meglio ancora scegli una fresa a 2 taglienti in MD specifica per alluminio.

la lavorazione in rampa poi usala per sgrossare lasciando 0.2-0.5mm di sovrametallo mentre la finitura la fai con una passata impegnando il tagliente laterale della fresa (su 12mm puoi fare una passata unica).

usa sempre e cmq abbondante emulsione.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: rifinitura mal riuscita,perche?

Messaggio da troy21 » martedì 20 febbraio 2018, 22:59

scusate non sapevo che era per lavorazione sulla fresa tradizionale...ops... :?
cmq ho risolto...ha rifinito con hss da 10mm 4 taglienti S3000 F400 con emulsione,ho levato 2/3decimi di sovrametallo..ora e lucido!
grazie cmq per la dritta! =D>

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”