Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
murcino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 17:40
Località: Lecce

Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da murcino » martedì 20 febbraio 2018, 21:49

Salve gente,
vi leggo da un sacco di tempo, piu che altro come appassionato del settore.
Da pochissimo però l'azienda per cui lavoro ha deciso di investire in una cnc per iniziare a produrre internamente stampi.
La macchina sulla quale mi trovo a lavorare è una Cielle beta 65/45, con elettromandrino HSD 8kw 36k rpm. Coscienti del fatto che ci sarà molto (moltissimo) da imparare, mi sto mettendo sotto per studiare quanto piu possibile...

Il primo grosso problema che mi trovo ad affrontare è la finitura superficiale dei pezzi lavorati. Parlo dei solchi dovuti al passaggio utensile che mi sembra di capire (smentitemi se sbaglio) si possono "limitare" sino ad un certo punto ma non eliminare completamente.
I materiali utilizzati sono alluminio (ergal) e ottone (di cui purtroppo ancora non conosco la composizione esatta).
Utensili specifici per alluminio/ottone z2 o z3, diametro utensili da 1mm a 6/7mm parametri di taglio, avanzamenti e rpm come specificato dal produttore (link spa).
Detti stampi saranno utilizzati per microcolatura di ink plastici (diciamo una formatura plastica con ink a bassa temperatura) quindi qualsiasi tipo di "imperfezione" dovuta al passaggio utensile aimé è da eliminare.
Fornitori e colleghi consigliano varie tecniche, c'è chi consiglia una lucidatura con mole abrasive in feltro/stoffa, c'è chi consiglia la lucidatura con smerigliatrice ad aria/ultrasuoni e punte in feltro + pasta diamantata.

Mentre cerco di percorrere le varie strade mi sono imbattuto in tale azienda giapponese la XEBEC che produce degli utensili per cnc ideali per finitura superficiale con spatole in fibra ceramica, cosa ne pensate ? (chiedo se posso includere link diretti al sito del produttore per capirci meglio).

Detto questo chiedo a voi, sicuramente piu esperti del sottoscritto, come provereste a risolvere il problema. Diciamo che in azienda non hanno grossissimi problemi di budget, per cui se ce da scegliere un particolare tipo di utensili o particolare attrezzatura per finiture post cnc non dovrebbe essere un problema.... mi basta chiedere.

grazie in anticipo e perdonate la lunghezza del post :P

murcino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 17:40
Località: Lecce

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da murcino » lunedì 26 febbraio 2018, 22:08

Qualsiasi consiglio/parere è ben accetto :cry:

grazie in anticipo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 febbraio 2018, 22:27

Il procedimento di lucidatura dipende molto dal tipo di finitura di lavorazione ottenuta di utensile e dalla conformazione del pezzo...
Per quanto riguarda la lavorazione una buona finitura si ottiene:
  1. Corretta scelta dell'utensile (in base al materiale da lavorare)
  2. Adeguati parametri di taglio
  3. Basso carico all'utensile (le passate di finitura devono essere molto leggere)
  4. Adeguata lubrorefrigerazione/corretta gestione del truciolo (evita grippaggio dell'utensile soprattutto sull'alluminio)
Una volta ottimizzata la finitura di utensile ed ottenuta una superficie con una bassa rugosità, si può procedere alla lucidatura.
Di solito gli stampi ad iniezione vengono lucidati a mano con utensili rotativi pneumatici, spazzole e paste abrasive. Se i pezzi sono di piccole dimensioni, si possono utilizzare anche procedimenti chimico/meccanici fino ad arrivare alla finitura isotropica...Dipende tutto dal grado di rugosità che si vuole ottene: oltre, come già detto, dalla conformazione/dimensione del particolare.
Per poter dare consigli più mirati, una foto di esempio aiuterebbe molto :mrgreen:...
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

murcino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 17:40
Località: Lecce

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da murcino » lunedì 26 febbraio 2018, 23:15

Riporto cancellato

innanzitutto grazie per la risposta :wink:
a) sto utilizzando solo frese consigliate dal nostro fornitore adatte a lavorazione su alluminio e/o ottone esempio:
https://www.linkspa.it/it/frese-per-leg ... lufly.html
https://www.linkspa.it/it/frese-per-leg ... lufly.html

i link commerciali vanno corredati di una o più immagini (art. 8 Integrazioni del Regolamento). Provvedi quanto prima.

(se hai altri fornitori o modelli specifici che ritieni piu adatti, senza badare al costo in se dell'utensile... sono disposto a spendere anche di più)

b) parametri di taglio ricavati sempre dal catalogo dettagliato del fornitore in questione, porto degli esempi diretti:
A4615 mm3 fresa MD 3 taglienti per alluminio/ottone: Vc. 250 m/min, Fz 0,027, Passo 1,35mm, passo in z 2mm, avanzamento 1350mm/min, affondo 900mm/min, 22.000 rpm
A4610 mm1 fresa MD 2 taglienti per all/ottone: Vc. 150m/min, Fz 0,008, passo 0,4mm, passo in z 0,8mm, avanzamento 375mm/min, affondo 300mm/min, 32.000rpm

(se sto palesemente sbagliando qualche parametro dimmi pure)

c) per il basso carico sull'utensile sto iniziando a fare delle passate finali, ripetere l'ultimo passaggio facendo asportare un 2/3 decimi aumentando leggermente i giri e abbassando l'avanzamento e inizio a vedere qualche miglioramento.

d) per la refrigerazione utilizziamo un sistema di microlubrificazione minimale, aggiungendo ad acqua demineralizzata un 5% di lubrorefrigerante (colore celeste) non oleoso, non so indicarti esattamente il tipo di refrigerante, domani aggiungo specifiche dettagliate.

Per i sistemi di finitura fuori macchina sono molto interessato all'argomento, probabilmente a breve prenderemo una microsmerigliatrice ad aria e relativi utensili/punte in feltro. Interessato anche ai sistemi a ultrasuoni ma visto il costo vorrei prima avere certezza che ne valga la pena.
Mai sentito di procedimenti chimici o finitura isotropica?!

Ti allego foto dettagliate di un paio di lavorazioni giusto per darti l'idea di ciò che realizziamo.

esempio1:
Qui utilizzati esattamente i parametri e gli utensili che vedi elencati poco sopra (materiale ottone di cui purtroppo non conosco composizione della lega)
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX


esempio2:
Qui la superficie piu alta (la P per capirci) è stata ripresa fuori macchina con carta abrasiva sino ad eliminare i passaggi utensili. (materiale ergal)
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX


esempio3:
Qui diciamo a parte il canalino piu profondo che è venuto discretamente bene realizzato con un unico passaggio con punta A4610 a 2 taglienti mm1,5, il resto delle superfici lascia a desiderare con i passaggi utensili che restano abbastanza alti e si sentono passandoci il dito
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX


Consigli da chi come te/voi ha già affrontato queste problematiche ? #-o

Il riporto del messaggio precedente non è consetinto: (Art 12 del Regolamento).
Le immagini invece vanno allegate e non lincate Art 10 del Regolamento.
Regolamento che Ti invito caldamente a leggere unitamente a questa sezione.

PS: Non ho cancellato il messaggio perchè sei un utente "nuovo"
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 27 febbraio 2018, 0:03, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Riporto non consentito + art 10 + art 8 int (avviso)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da danieleee » martedì 27 febbraio 2018, 9:17

Innanzitutto verifica la perfetta perpendicolarità della fresa...È il primo passo da fare.
La prima causa dei segni è proprio quella.

murcino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 17:40
Località: Lecce

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da murcino » martedì 27 febbraio 2018, 21:01

Riporto eliminato

Ieri ho stressato per benino il tecnico della Cielle, risultato perpendicolarità verificata e dopo alcune microcorrezioni da un angolo all'altro del piano (65x45cm) ho una differenza di 1/2 centesimi. Quindi quel problema è da escludere... :?

Il riporto del messaggio precedente, oltre ad essere inutile, è VIETATO dal Regolamento. Secondo ed ultimo avviso.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 27 febbraio 2018, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto non consentito (2° avviso)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 febbraio 2018, 21:21

@murcino
Se non riposti il tuo messaggio precedente, corredato di immagini allegate come da Regolamento, sarò costretto a cancellare il tuo post.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

murcino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 17:40
Località: Lecce

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da murcino » martedì 27 febbraio 2018, 21:26

provvedo immediatamente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 febbraio 2018, 22:24

Il messaggio che hai ripostato NON andava bene perchè hai utilizzato la "citazione" (QUOTE), e l'ho rimosso.

Per ri-postare il messaggio, lo selezioni poi esegui il comando copia (CTRL+C), clicchi su "rispondi" ed esegui il comando incolla (CTRL+V); a quel punto alleghi le immagini sia dei link che dei tuoi lavori.
Per far ciò, dopo aver reso le immagini delle giuste dimensioni di pixel e memoria, le alleghi con il tasto "allega". Puoi poi inserirle all'interno del testo con l'apposito tasto "inserisci nel testo": verranno posizionate dove hai posizionato il cursore.
Spero di essere stato chiaro...

PS: ti invito comunque a leggerti bene la sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

murcino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 17:40
Località: Lecce

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da murcino » mercoledì 28 febbraio 2018, 21:48

(inserisco le foto allegate delle due frese linkate in alto)
A4615.JPG
A4610.JPG
esempio1:
20180222_144921.jpg
esempio2:
20180222_144749.jpg
esempio3:
20180222_152456.jpg
Spero ora sia tutto in regola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 febbraio 2018, 22:08

Ok, ora ci siamo! :D

Tornando finalmente in tema:
Quello che vedo io le lavorazioni che hai eseguito evidenziano 2 problemi:
  1. instabilità durante la fresatura: da capire se del pezzo, della macchina, dell'utensile o di tutti e 3!
  2. Grippaggio dell' utensile lubrorefrigerazione non adeguata in qualità/quantità
Soluzioni possibili:
sgrossare con una fresa ed eseguire la finitura con un'altra fresa adibita solo a quello. Passata di finitura leggera che non crei sforzi di taglio.

Utilizare un lubrorefrigerante più untuoso visto che la macchina utilizza il sistema aria-olio minimale, ti consiglio olii interi nebulizzabili (atossici etc etc) adatti a tale tipo di lubrorefrigerazione. L'emulsione non è assolutamente adatta.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

murcino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 17:40
Località: Lecce

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da murcino » mercoledì 28 febbraio 2018, 22:16

Ci ho messo un po' alla fine son riuscito :lol:

Per l'istabilità la macchina è una cielle beta 65/45 dici che potrebbe avere qualche problema o può essere un limite strutturale? Essendo nuova di zecca sono ancora in tempo a far tornare il tecnico...
Il pezzo è bloccato con piano a vuoto ed ovviamente sono dentro i limiti che riporta l'indicatore del vuoto... Consigli di provare a bloccare il pezzo con morse ?

Per la lubrorefigerazione hai qualche prodotto da consigliare?

Grazie!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli finitura / lucidatura allumino ergal, ottone

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 febbraio 2018, 22:47

Non conosco nello specifico la macchina in oggetto, tutavia CIELLLE non è mai stata famosa per la "robustezza" delle sue macchine...Sono pantografi per incisoria.
Detto questo mi pare di aver letto che utilizzi frese D3 quindi credo che, i problemi strutturali della macchina, con frese così piccole, non dovrebbero emergere.
Si, il pezzo chiuso in morsa o staffato sulla tavola offre una stabilità migliore...Senza dubbio.

Prova anche a fare finiture leggere con una fresa nuova usata SOLO per le fasi di finitura....A proposito che attacco mandrino hai?

Per l'olio lubrorefrigerante chiedi al tuo ferramenta oppure ad un rivenditore di lubrificanti...Poi c'è san Google ...

Io uso con molta soddisfazione Accu-Lube LB5000 (specifico per i non ferrosi) ma il mio ferramenta, che lo teneva a magazzino, non lo tiene più e non so dove reperirlo...Visto che Altea, il distributore per l'Italia, non lo vende direttamente agli utilizzatori. #-o
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”