Duplex

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
gigi69
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 21:02

Duplex

Messaggio da gigi69 » mercoledì 28 marzo 2018, 23:24

Ciao a tutti.ho un problema con questo tipo di materiale.non l'ho mai lavorato.devo fare dei fori diam 39 con una punta a inserti Sau su questo acciaio Duplex.che parametri posso usare?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Duplex

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 marzo 2018, 23:47

Un "forellino" D39 nel Duplex non è propriamente una "passeggiata" :mrgreen: ...Non ti voglio scoraggiare ma mancano alcune info:
  • Tipo di macchina (sei sicuro che il mandrino abbia coppia sufficiente?!)?
  • Profondità foro?
  • Disponi di adduzione interna?
  • Hai già individuato punta e tipo di inserto?
  • Quanti fori devi fare?
Aattendi che qualche utente che abbia avuto esperienze dirette si faccia avanti. Onestamente una telefonatina ad un tecnico SAU la farei... :wink:

PS: Per quello che può valere, con SAU non mi son mai trovato benissimo in fresatura (magari sono io che sbagliavo qualcosa)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Duplex

Messaggio da nl2000sy » giovedì 29 marzo 2018, 13:22

Duplex... senza vedere un disegno oltre a tutte le info citate da Fiveaxis la vedo dura. :D

Prima cosa fondamentale: sigla del materiale.

SAU è un costruttore di utensili di fascia medio bassa e NON un produttore di inserti, e per lavorare un duplex dovresti conoscere a fondo le qualità, geometrie e tipi di rivestimento che il produttore di inserti "dedica" alla lavorazione di acciaio inox.

Cito riguardo all'acciao inox: Il controllo truciolo è abbastanza buono nei materiali ferritici/martensitici, mentre diventa più problematico nelle versioni austenitiche e duplex.
• Forza di taglio specifica: 1800-2850 N/mm².
• La lavorazione genera forze di taglio elevate, tagliente di riporto, calore e superfici incrudite.
La lavorabilità relativa è generalmente scarsa, pari al 30%, a causa dell’elevato punto di snervamento e dell’elevata resistenza a trazione.
Con un tenore di ferrite elevato, superiore al 60%, la lavorabilità migliora.
Durante la lavorazione si producono trucioli robusti, che possono provocare martellamento da truciolo e creare alte forze di taglio.
Durante il taglio si genera molto calore, che può provocare deformazione plastica e una craterizzazione eccessiva.
È preferibile utilizzare angoli di registrazione piccoli per evitare l’usura ad intaglio e la formazione di bave.
La stabilità di bloccaggio dell’utensile e di fissaggio del pezzo è fondamentale.


Fare un foro ø 39 con una punta può rivelarsi la scelta peggiore, se non rompi il truciolo che fai, togli la "palla" che si forma ad ogni foro?
Una fresatura elicoidale garantisce un controllo truciolo ottimale ma tempi di esecuzione più lunghi, uno svuotamento tasca classico lo lascerei perdere, meglio un utensile sempre in presa.

Anche un tecnico si presenterebbe in officina con almeno un paio di tipi inserto e qualita/geometrie differenti quindi la soluzione migliore rimane quella di contattare chi fornisce gli utensili.
Se poi aggiungi le info richieste qualcosa ne tiriamo fuori :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”