Lavorazione su 2 facce

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Lavorazione su 2 facce

Messaggio da SakoTRG » venerdì 6 aprile 2018, 20:49

Ciao Ragazzi, vorrei acquistare un pantografo cnc per le mie lavorazioni...ho una domanda per gli esperti...dovrei realizzare un impugnatura di legno composta da 2 parti , lato sx e lato dx. Ovviamente ognuna presenta 2 facce quindi lato A ( parte esterna) e lato B ( parte interna). Parte Sx e parte Dx lato A hanno una finitura liscia ed ergonomica mentre L interno ( lato B) deve essere fresata per accoppiarsi con il fusto e la rispettiva controparte parte Dx...la domanda è...un pantografo a 3 assi è sufficiente per questa lavorazione?
Devo eseguire la fresatura in 2 tempi? Prima lato B in cui la parte interna fresata rimane comunque sul piano orizzontatale e poi dovrei capovolgerla per poter fresare lato A ( parte ergonomica) è possibile?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Ciao ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione su 2 facce

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 aprile 2018, 21:37

Se non alleghi un'immagine di quello che devi fare, risulta difficile capire esattamente di cosa stiamo parlando e darti quindi consigli puntuali... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Lavorazione su 2 facce

Messaggio da SakoTRG » venerdì 6 aprile 2018, 22:57

FBD73DEF-1167-43C9-ADBC-2F27A3345C86.jpeg
Scusami hai ragione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione su 2 facce

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 aprile 2018, 23:02

Un pantografo a 3 assi è sufficiente, tuttavia dovrai disporre dei modelli 3D virtuali dai quali, con un CAM (3D) generare i percorsi utensili...
In merito alla lavorazione è corretto fare la parte interna poi girarli ed in seconda ed ultima fase fare la parte ergonomica.

La prima fase è semplice: basta fissare in qualche modo la lastra grezza alla tavola tramite staffe o viti (anche del biadesivo va bene); per la seconda fase invece, dovrai crearti un posaggio su cui calzare il particolare su cui avvitarlo oppure, tenerlo sfruttando dei punti si attacco esterni lasciati dalla fase 1. Punti che poi verranno fresati alla fine della lavorazione per staccare il pezzo.

buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Lavorazione su 2 facce

Messaggio da SakoTRG » sabato 7 aprile 2018, 10:02

Grazie fiveaxis...sei stato gentilissimo!!
Senza andare fuori OT ...che programma cam 3D per queste lavorazioni mi consigli..considerando che è la prima volta che li uso..qualcosa di semplice!!

Grazie ancora

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione su 2 facce

Messaggio da Fiveaxis » sabato 7 aprile 2018, 10:25

Esistono centinaia di CAM si va da Blender CAM (open source) a CAM da decine di migliaia di euro a licenza...In mezzo, come è intuibile, ce ne per tutti i "gusti" e -soprattutto- tutte le tasche. :lol:

Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione CAD/CAM qui nel forum.
Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Lavorazione su 2 facce

Messaggio da SakoTRG » sabato 7 aprile 2018, 10:46

Perfetto!!

Grazie ancora fiveaxis

:wink:

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Lavorazione su 2 facce

Messaggio da SakoTRG » lunedì 9 aprile 2018, 13:02

Scusa Fiveaxis...mi è sorto un dubbio....se parto a fresare la parte interna lato B...una volta capovolto per fare la parte A perdo le quote di staffaggio...come si procede in questo caso? Questo problema mi mette in agitazione :(

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”