Estrarre spina elastica da foro cieco.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da Swissbarry » venerdì 31 agosto 2018, 22:04

Buonasera, devo estrarre una spina elastica da un foro cieco. La spina di diametro esiguo (diametro esterno 4 mm) è completamente inserita nel suo alloggiamento (3-4 mm all’interno del foro) e non è possibile forare dall’altro lato per farla fuoriuscire con un cacciaspine. L’unico mezzo per estrarla è dal foro di entrata.

Ho provato con un estrattore autocostruito a massa battente ma purtroppo la spina elastica essendo in battuta all’interno del foro non è possibile agganciarla con il labbro del utensile.

La foratura con una punta in hss è impossibile visto il materiale della spina (acciaio per molle).

Idee oppure consigli? Vi ringrazio anticipatamente.

scj

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da scj » venerdì 31 agosto 2018, 22:19

Mmm. Dremel e moletta smeriglio. Dremel e lima rotativa diamantata. Elettroerosione.
Nelle prime due ipotesi preparati a tirar giù i santi del calendario!
Se invece tu potessi scaldare il tutto fino al rosso acceso stempereresti l'acciaio armonico riuscendo quindi a forare la spina normalmente.

turbina

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da turbina » venerdì 31 agosto 2018, 23:28

Chi si è preso la briga di fare un sistema antimanomissione non ha reso la vita facile, alla fine non vedo soluzioni semplici, taglieri e sostituirei il giunto con uno nuovo o foro sulla parte posteriore, comunque seguo la discussione, potrebbe succedermi di incontrare una situazione analoga

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da Stiefin. » sabato 1 settembre 2018, 1:25

Non ci ho mai provato , ma ne butto lì un paio ...

Persa per persa , proverei a infilarci un tondino del diametro giusto ( non fino

in fondo ) o anche conico , e dargli un colpo di puntatrice ... se riesci ad attaccarlo poi

la tiri fuori col battente .

Oppure riempire la spina di grasso molto denso e con un cacciaspine del

diametro interno esatto come " pistone " , un colpo di martello ...

la pressione potrebbe riuscire a sparar fuori la spina .
Immagine.jpg
Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da gino » sabato 1 settembre 2018, 7:24

e successo anche a noi in ditta , purtroppo le possibilita` sono solo due.
Erosione ho foratura con punta in MD con pezzo bloccato sotto fresa;
..noi abbiamo scelto la foratura : Attenzione ! metodo abbastanza pericoloso.
abbiamo piazzato il pezzo sotto una fresa cnc , ci siamo centrati bene sul foro della spina.
e poi chiuso le porte di sicurezza . poi col volantino alla mano abbiamo forato poco alla volta .
..la cosa pericolosa arriva quando sta per finire la foratura ,il resto sotto si allenta e si
potrebbe incagliare con la punta che si puo spezzare.
questo ...ci e successo ! lasciando un bel ricordo di collisione al vetro di protezzione !
..sempre mettersi al sicuro , una scheggia di MD puo rompere anche occhiali di protezzione !

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da darix » sabato 1 settembre 2018, 8:05

Io proverei il metodo di Stiefin. Personalmente l'ho usato per rimuovere un cuscinetto da una sede cieca. Anzichè grasso denso ho utilizzato carta bagnata. Qualcuno usa il pane... Ma il principio è sempre lo stesso....
https://youtu.be/RcT1UgxXu4o
SAFETY FIRST!

scj

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da scj » sabato 1 settembre 2018, 8:11

Vorrei farvi notare che ha scritto che la spina è da 4mm piantata per altrettanti. Stiamo parlando di misure veramente piccole. Forse è più facile da limare che fare altri esperimenti. Imho!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da nl2000sy » sabato 1 settembre 2018, 8:45

Io per togliere i maschi rotti uso questo sistema: monto il pezzo in morsa, allineato e perfettamente centrato, monto una punta a testa piana in metallo duro, poi col volantino scendo più piano possibile, come velocità rimarrei sui 50 metri al minuto, rigorosamente a secco!

Allego immagine, attenzione, è una punta, NON una fresa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da Swissbarry » sabato 1 settembre 2018, 9:19

Oggi farò delle prove, comunque la soluzione del cacciaspine con all’interno del grasso oppure carta bagnata l’avevo presa in considerazione ma purtroppo la spina elastica presenta un taglio longitudinale che non rende praticabile questa soluzione.

La foratura a macchina è da escludere nel mio caso in quanto le dimensioni del carter (una falciatrice) sono troppi grandi per la mia fresa.

Ho pensato di deformare la parte superiore della spina con un cacciaspine e provare a fare presa con un maschio per estrarre viti e bulloni spezzati e estrarre con una massa battente. Oppure fresare con un utensile diamantato per indebolire la spina.

Oggi allego delle foto in modo da rendere l’idea. Grazie a tutti per i consigli.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 1 settembre 2018, 11:32

Riesci a fare un foro laterale perpendicolare alla spina? Se lo puoi fare potresti scoprire la parte terminale della spina e provare a rimuoverla facendo leva dalla feritoia aperta. Ovviamente solo se non si danneggia il carter in modo irreparabile
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da Swissbarry » sabato 1 settembre 2018, 11:56

Purtroppo anche la foratura laterale non era possibile per il ridotto spazio a disposizione nel carter.

Sono riuscito a estrarre la spina nel modo seguente:

Ho stemperato la parte superiore della spina per attrito con una vecchia punta hss limata a 70gradi, poi con un cacciaspine del diametro della punta ho creato una bava sulla parte superiore nella spina, poi con una vecchia Lima per lame di motosega ho creato un attrezzo uncinato a battente, successivamente ho riscalato il carter in alluminio e fatto presa con l’attrezzo a massa battente tanto da poter estrarre 3mm di spina. Infine mi sono infilato nel taglio longitudinale della spina con un altro uncino a battente più fine al di sotto della spina e sono riuscito ad estrarla dalla sua sede.

Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Estrarre spina elastica da foro cieco.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 2 settembre 2018, 8:48

Bene che hai risolto

K

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”