LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da pierpaolo » lunedì 29 ottobre 2018, 8:14

Ciao ragazzi,
mi chiedevo, rivolgendomi magari a chi ha più esperienza in materia, quale sarebbe la tecnica più indicata per lucidare in casa acciai al carbonio HRC 60 e parti in titanio, cercando di raggiungere una finitura specchio?

Tempo fa ho visto utilizzare molte attrezzature in un'officina di un amico, dai lappatori a disco ad una nuova dimensione di sabbiatura (che sabbiatura non è) di una ditta giapponese Aero Lap che in 3 minuti lucida a specchio come è impossibile da credere a meno che non lo si testi con mano.
Ora volevo chiedervi, visti i prezzi esorbitanti (tra i 7k e i 15k delle macchine in questione) come sarebbe possibile raggiungere ottimi risultati in maniera "homemade" senza spendere un capitale?

grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 ottobre 2018, 10:54

Come prima cosa bisognerebbe capire che tipo di pezzi devi lucidare...
Un conto è lucidare uno stampo ad iniezione: un metro cubo di acciaio lavorato, altra cosa è lucidare la cassa di un orologio.

Fatta la premessa sopra, la lucidatura è una lavorazione "per asportazione" atta a milgiorare il valore della rugosità superficiale ed esistono fondamentalmente due strade per lucidare pezzi metallici: la Lucidatura meccanica eseguita con l'ausilio di abrasivi e la lucidatura iso-tropica ottenuta tramite aggressione chimica della superficie.
Mentre la lucidatura iso-tropica richiede l'utilizzo di un impianto specifico (inaccessibile per un hobbista!), la lucidatura meccanica è fattibile -anche- con mezzi relativamente semplici ed economici, in quanto è basata molto sulla manualità dell'operatore.
Va fatto un distinguo importante (e mi ricollego alla domanda iniziale): pezzi molto piccoli o geometricamente complessi, anche volendoli lucidare meccanicamente, richiedono macchine specifiche (delle specie di buratti), pezzi molto grandi si lucidano con utensili portatili, nelle medie dimensioni si può lavorare o con buratti o con pulitrici e paste abrasive.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da pierpaolo » lunedì 29 ottobre 2018, 11:04

Il buratto lo avevo preso in considerazione ma la finitura lasciata dal buratto difficilmente si avvicina allo specchio a meno che non vengano usate delle ceramiche molto costose e delle miscele che variano a seconda di ogni lega... i pezzi da lucidare sono delle lame per coltelli chiudibili da 10 cm x 2 x 0,3... cmq pezzi piatti
Gli acciai sono rwl34 e damascato e titanio che raggiungono dopo la tempra i 60hrc o giù di lì...
Mi piacerebbe tramite satinatrice e ruote apposite avvicinarmi alla finitura specchiata ma capisco che è un lavoraccio se non si comincia cin l'acquistare fin dall'inizio utensili e paste adatte, ecco perché chiedevo a voi

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 ottobre 2018, 14:01

Se sono lame di coltello e comunque pezzi piatti si può tranquillamente lavorare con pulitrice: partendo, in base alla rugosità iniziale, con ruote abrasive, passando poi a ruote di feltro e pasta abrasiva a grana grossa per la sgrossatura e, in fine, passare alla ruota di cotone con abrasivi diamantati finissimi per la lucidatura.

Una pulitrice usata la trovi a 3-500€, le ruote abrasive a pochi euro, il feltro e il cotone fustellati (o già assemblati in ruote) li vendono a pochi euro al chilo...Per le paste abrasive dipende ma comunque siamo sempre su cifre abbordabili.

Chiaramente la lucidatura con pulitrice, richiede un po' di esperienza ma è una tecnica abbastanza semplice che, con un po' di pratica, si impara. L'unica cosa che mi sento di raccomandarti, dovendo lucidare pezzi lamellari con spigoli appuntiti, presta molta attenzione alla sicurezza perchè tali pezzi sono molto pericolosi.
Assicurati che il pezzo stia sotto la ruota e trattienilo saldamente per non fartelo trascinare...Ho visto lucidatori interporre strisce di cuoio tra la mano e il pezzo. Per 2 motivi: uno, il pezzo si scalda e quindi scotta, secondo se dovesse scivolarti, il cuoio è un materiale antitaglio...In alcuni casi conviene farsi un blocchetto di legno per trattenere il pezzo.
Un lucidatore che conosco ha diverse cicatrici nell'avanbraccio, mi ha detto lui: "segni del mestiere!"... :mrgreen:

Altro aspetto da non sottovalutare è predisporre un aspiratore...Le polveri metallo, abrasivo...Cotone/feltro non sono salutari! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da pierpaolo » lunedì 29 ottobre 2018, 14:21

Ottimo allora... e intanto grazie per le dritte... leggevo che per la lucidatura isotropi a si usano buratti con ceramiche ad alta densità per gli inerti e un attuatore chimico... in rete però non trovo riferimenti in merito a marche e modelli degli attivatori...

Tu sai per caso dove posso informarmi? I risultati sembrano eccezionali e se si rimanesse sotto una certa soglia si potrebbe anche provare questa tecnica sempre che certi prodotti vengano venduti al di fuori delle industrie...
La lavorazione meccanica la si replica ma la chimica certamente no...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 ottobre 2018, 14:38

Mi spiace ma non so darti info sui prodotti, conosco però aziende specializzate. Che poi vendano o meno ai privati questo non lo so.

PS: Per completezza d'informazione esiste anche l'elettrolucidatura ottenuta con un processo elettrolitico. Non l'ho menzionata prima perchè si parlava di un processo realizzabile in "cantina"
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da gino » lunedì 29 ottobre 2018, 16:12

una lucidatura a specchio e alquanto laboriosa.
negli anni 70 avevamo costruito diversi stampi in negativo
per forme dove si iniettava Bakelite a 180 gradi
gli stampi erano a specchio lucidati nella forma finale
..si portavano gia prima della tempra con abrasivo
fino ad avvicinarsi a finitura "abrasivo" da 320
..un graffio piu profondo dopo la tempra non e facile da eliminare
dopo la tempra si ripeteva la lavorazione con abrasivo
cominciando da grano 280 , fino ad arrivare a grano 400
..dopo si cominciava con utensili rotanti a spazzola "ottone"
con pasta al diamante "anche li ce un certo grano da scegliere"
infine con feltro e pasta diamantata piu fine ..vengono a specchio
..ma e molto lavoro !

Ps: il pezzo dovrebbe essere gia prima della tempra ben pulito
..illudersi di riparare uno sgarro dopo costa il triplo delle ore..
mi dispiace di non aver ritrovato vecchie foto dei stampi
che voleo allegare..

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da gino » lunedì 29 ottobre 2018, 18:38

..ho ritrovato una Foto

@ moderatori ;..perche` non mi fa allegare una Foto da 124 KB e 700x500 Pixel

Cosa non va ??

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da kalytom » venerdì 2 novembre 2018, 18:26

mi mandi la foto via mail ?
Immagine

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da gino » venerdì 2 novembre 2018, 19:45

..non ho una sua mail... ;
in tutti i modi il moderatore Fiveaxis ha la Foto in questione ..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 novembre 2018, 20:35

Domani da PC faccio una prova...

EDIT:
@gino immagine allegata (ho allegato quella ridimensionata da te)

P5251514 (Andere).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: LUCIDATURA MECCANICA... in casa e a buon prezzo

Messaggio da gino » sabato 3 novembre 2018, 13:17

Grazie Fiveaxis ,
dipende probabilmente dal mio Pc ; una volta allega l`altra rifiuta..

devo capire dove` l`inghippo . ..forse WIN 10 pro..

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”