Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da graziano69 » mercoledì 28 novembre 2018, 23:30

Ciao a Tutti,

a volte capita di dover fresare un pezzo che ha misure maggiori della corsa della tavola e mi chiedevo quali metodi potrebbero esserci per fresare
il pezzo in due tempi.
Immagino già che anche con molti riferimenti (spine,morse ecc) riposizionare il pezzo, per un neofita, significa la perdita di precisione, ma volendo rinunciare a qualche centesimo/decimo, il Cam consentirebbe di fermarsi in un determinato punto, spostare il pezzo e riprendere da quel punto?

Per esempio, riferendosi all'immagine allegata (Il pezzo in colore Grigio, Il Percorso in Colore Giallo, La Riga Rossa la prima interruzione di fine corsa X) chiedo due cose in particolare:
-volendo interrompere la fresatura in corrispondenza della linea rossa che attraversa il pezzo (ipotesi si pezzo più lungo della corsa X), è possibile programmare il Cam in modo tale da fermarsi in corrsipondenza della linea rossa e riprendere da quel punto?
-dovendo effettuare molte passate, è possibile programmare il Cam in modo tale che l'utensile torni indietro sullo stesso percorso appena effettuato senza ripartire continuamente dall'origine?

Oppure cosa consigliate, come si potrebbe fare?


Grazie
Ciao
Graziano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 novembre 2018, 23:53

Poni una domanda un po' generica a cui posso darti una risposta altrettanto generica: Sì può fare ma...Ma dipende dal CAM, dalla macchina e dal pezzo. In altre parole si può affermare che la metodologia di ripresa di una lavorazione, va vista caso per caso. Ecco!
Se hai un'esigenza specifica, allega delle foto che vediamo cosa si può fare! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 novembre 2018, 0:15

Fiveaxis, questo nick incute un certo timore a un non addetto ai lavori :D

Scherzi a parte non ho un oggetto da dover fresare subito.
La richiesta parte dal fatto che voglio comprare un pantografino hobbistico 3 assi e siccome vorrei fresare degli oggetti più lunghi della tavola del pantografo Se è una cosa fattibile allora compro un modello che consente di spostare il pezzo sulla tavola viceversa prendo un modello più piccolo e rinuncio a fresare alcuni oggetti.

La mia ipotesi era di "raccordare" la fresatura in un punto in cui non ho un interesse di precisione assoluta e di accontentarmi di avere il pezzo di una determinata forma e poi riprenderlo successivamente per eventuali lavorazioni.

Sostanzialmente comunque si tratta sempre di foratura, "scontornatura" o di creazione di tasche non di precisione, su piastre di un unico spessore, quindi penso si possano definire lavorazioni 2,5D.

Grazie
Ciao
Graziano

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da torn24 » giovedì 29 novembre 2018, 7:51

Questo vale anche per lavorazioni professionali, ad ogni posizionamento del pezzo c'è un errore!
La cosa è fattibile per lavorazioni del genere 2,5 assi! Forature, cave in varie posizioni, mentre dividere una contornatura la vedo più difficile "io non sarei in grado" ma non sono un esperto di Cam.

Come si procede Ho bisogno di spostare l'origine
1) Con programmazione Cam posso dividere la lavorazione in più disegni
2)Eseguo la prima lavorazione e mi creo un punto di rifermento per la seconda origine "potrebbe essere un foro"
3) Riposiziono il pezzo "questo deve essere possibile in base alla lavorazione", se ad esempio nella prima lavorazione ho piani paralleli agli assi
"esempio ho una cava rettangolare o altro" con un comparatore metto il pezzo lavorato parallelo agli assi della macchina.

4) Sposto l'origine pezzo, posso farlo calcolandomi la distanza dalle lavorazioni precedenti, o in base a riferimenti che mi sono creato "esempio il foro"

5) Eseguo la secondo lavorazione.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da MauPre75 » giovedì 29 novembre 2018, 9:34

Anch'io sono un neofita e rispondo da tale , in casi estremi farei come dice torn24 , altrimenti rinuncerei , perché se perdi precisione rischi di perdere tutto il lavoro , di solito si fa il contrario , prendo una macchina grande e faccio anche le cose piccole ,per non dire la prendo per quello che mi serve.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da TIRZAN » giovedì 29 novembre 2018, 10:20

con un CAM serio non c'è alcun problema, basta semplicemente dividere in due la lavorazione del pezzo e tirare fuori due programmi.
la parte più difficile è il piazzamento successivo che andrebbe fatto col comparatore e magari anche qualche riferimento fisso sulla tavola (tipo una squadretta fissa di battuta) per allineare correttamente il pezzo.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 novembre 2018, 12:52

Ciao a Tutti,
grazie per le risposte e la chiarezza nella descrizione della procedure operative.

Quindi si può fare,non è semplicissimo e comunque poi la ripresa della lavorazione sarà anche determinata dalla precisione delle viti
perché se sposto l'origine tornare nello stesso identico punto non è garantito.

Conoscete dei Cam gratuiti o non troppo costosi che consentono lo spostamento dell'origine o comunque l'interruzione della lavorazione?

Grazie
Ciao
Graziano

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da billielliot » giovedì 29 novembre 2018, 14:51

ciao,

da inesperto dico la mia: e se spostiamo il problema sul CAD?

disegnando due semilavorazioni che si sovrappongono, avremo due percorsi diversi da far elaborare al CAM. Si vedano le righe aggiunte all'immagine iniziale.

Una lavorazione e' lunga quanto la riga gialla. La seconda lavorazione e' lunga quanto la riga azzurra.

example.jpg
Ricordo anche un messaggio di Zebrauno che era riuscito a far calcolare al CNC il riallineamento della lavorazione al pezzo, Aveva interrotto una lavorazione e volutamnete spostato il pezzo. Dopo tastatura con sonda, la lavorazione era stata riallineata alle nuove coordinate.

Purtroppo non riesco a ritrovare il messaggio in questione.

Ciao :-)

Mauro

P.S. massima lunghezza del pezzo in lavorazione deve essere inferiore al doppio della lunghezza utile sulla tavola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da Junior73 » giovedì 29 novembre 2018, 16:02

Ciao ,
purtroppo capita di dover spezzare le lavorazioni per limiti delle corse. Il riposizionamento può generare dei piccoli errori che in genere sono trascurabili su legno ma che possono rivelarsi dannosi dove è necessaria una certa precisione.
I modi ci sono tramite cam o tramite Cad ma si perde sicuramente tempo nel cercare la migliore metodologia , riposizionare il pezzo etc. La vedo come una cosa da fare in rari casi ...meglio abbondare con le misure utili in fase di costruzione della cnc.
Che programmi usi (cam-Cad)?

Saluti

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da lelef » giovedì 29 novembre 2018, 16:12

il problema piu' grosso e' il riposizionamento ,
una soluzione potrebbe essere una spina al centro lato estremo del pezzo dove la lavorazione va ripresa dopo il riposizionamento.
Si fa lo zero di partenza lavoro in corrispondenza della spina, dopo la prima meta' si ruota di 180 gradi intorno alla spina e si riallinea il pezzo con comparatore , in questo modo per riposizionare basta riallineare solo un asse il resto della posizione viene in automatico .
Poi si fa' l'altra meta' con inizio sempre dallo zero della spina , lo zero non va rifatto poiche la posizione della spina non e' cambiata

se principalmente i tuoi pezzi sono lunghi e una cnc grossa non servirebbe puoi sempre allungare il piano di una piccola anzi dovendo prenderla puoi sempre chiedere al cinese di turno se te la vende gia' adattata con corsa doppia e a che maggiorazione di prezzo

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da gino » giovedì 29 novembre 2018, 16:43

la cosa e ben possibile, bisogna conoscere per bene
tutti i vecchi trucchetti col comparatore.
vecchie "volpi" di meccanica su quel lato sono superiori..
(riescono a prendere uno zero al centesimo in XY lateralmente ,ruotando a mano il mandrino col comparatore..)
in ditta abbiamo fatto chiavette su alberi da 250 Kg
lunghi 1500mm con corsa utile 1200. la serie di chiavette
era per tutta la lunghezza a tratti, con tolleranza
allineamento da 0.05 ,le abbiamo realizzate con 2 prisma
rettificati dove era fissato l`albero, fatte le prime a DX
col carro ponte si girava l`albero (sempre fissato sui prisma)
si ribloccavano i prisma sulla tavola si riprendeva lo Zero
e si terminavano le asole all`altro lato SX.
sul controllo 3D tridimensionale risultavano tutte in tolleranza.

costa un po di tempo ma si fa..

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da billielliot » giovedì 29 novembre 2018, 17:20

Trovato!

Sostanzialmente quanto descritto gino ma in versione CNC:

acquisire la posizione e l'orientamento di una linea, ed estenderla

Ciao :-)

Mauro

P.S: spero non serva lo specifico pugno del video per far funzionare il tutto.
Amat victoria curam

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 novembre 2018, 18:26

Ciao,
grazie a tutti quanti hanno risposto con i loro consigli e procedure.

Per riposta a:
-Junior73: sono un pò di anni che non utilizzo la fresatrice, mi pare che inizialmente utilizzavo Artcam (a memoria direi che si poteva solo utilizzare l'origine in un angolo o al centro del pezzo) ma poi forse mi avevano dato un altro cam; successivamente avevo comprato Mach3 con gli addons e c'erano delle funzioni preconfezionate che, per lavori semplici, erano comode (chiavette, asole,fori, ecc).
Ora ho cambiato pc e vorrei appunto consigli su un Cam free oppure non troppo costoso. Al tempo avevo guardato dei prodotti della Vectric ma non ci avevo capito gran che.

-Billielliot:
-si avevo pensato di spezzare il Cad ma se non trova un vettore chiuso ma aperto (in corrispondenza della linea rossa) poi penso che ci vuole un cam apposito che consenta questo tipo di lavorazione? Rileggo il link ma non ho capito bene come Zebrauno abbia fatto:che software ci vuole per il tastatore?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da billielliot » giovedì 29 novembre 2018, 22:05

Ciao graziano69,

io disegnerei al CAD due "C", chiedendo alla macchina di fresarle una alla volta. Avrai quindi una lavorazione completa di una C e non una parziale di una "O" con vettori aperti. Per ottenre la "O" finale e' bene che le "C" si sormontino un po'.

Realizzata la prima "C", giri il pezzo e avvii la seconda lavorazione (seconda "C").

La macchina non sa se hai girato il pezzo. Ne dove andra' a fesare. Eseguira' ciecamente due "C" che si raccorderanno tra loro in base alla cura che avrai posto nel riposizionamento del pezzo girato.

Ovviamente tra la mia idea e la sua realizzazione c'e' di mezzo il mare.

Per il tastatatore: non ricordo quale software usasse in quel periodo Zebrauno (Twintec?). Penso che abbia usato la funzione integrata nel software. Non capisco a quale funzione G abbia poi passato le coordinate acquisite con la tastatura. Forse ha usato i codici per l'orientamento dei piani di lavoro nello spazio? Servirebbe qualcuno che ne capisca di queste cose...

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Fresatura Pezzo più lungo della corsa

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 novembre 2018, 22:43

Ciao Billielliot,
grazie per l'accurata spiegazione.
Tu faresti ruotare il pezzo ma perché non farlo scivolare?
Che differenze potrebbero esserci?
Grazie per la cortesia :-)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”