Inserto per tornitura legno stagionato

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Inserto per tornitura legno stagionato

Messaggio da Ragnol » giovedì 13 dicembre 2018, 15:00

Buongiorno a tutti.

Devo tornire 6 collari a scalino in legno Ø50 / Ø80mm (delle specie di flange) per un amico, con misure precise (precise per un lavoro in legno, non in senso meccanico, quindi nell'ordine del mezzo millimetro o più).

Ho un tornio 0708, e visto che quà dentro c'è gente che lavora anche il legno volevo chiedervi se potevate farmi uno schizzo di come realizzare un utensile da mettere nella torretta per tornire il legno. Pensavo di usare uno spezzone di acciaio tondo o quadrato, fare gli angoli che mi dite e poi dargli una temprata alla buona, i pezzi da fare sono pochi.

Ovviamente coprirò tutto con dei fogli di calendario incollari tra loro, in modo che trucioli e polvere di legno non si attacchino a guide, filetti ecc..

Tanto per provare ho utilizzato un utensile per acciaio, ma ovviamente invece che tagliare "strappa" il legno (angoli troppo dolci, immagino...)

Grazie per le eventuali dritte...

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Inserto per tornitura legno stagionato

Messaggio da R_Golini » giovedì 13 dicembre 2018, 15:57

Per la mia poca esperienza posso dirti che ho usato con successo sul legno gli inserti lappati per alluminio che sono molto positivi come angolo di attacco e ben affilati. Naturalmente alla max velocità che potevo sul mio tornio, circa 2000 rpm.
Chi tornisce il legno usa delle sgorbie ben affilate, tipo scalpelli, che appoggia sul carrino e li muove a mano.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Mangusta

Re: Inserto per tornitura legno stagionato

Messaggio da Mangusta » giovedì 13 dicembre 2018, 19:27

Quelli sono utensili per la tornitura manuale, viceversa per torni cnc, copiativi ecc. si utilizzano utensili in HSS cob.5% oppure utensili al Tantug che è una lega composta da cromo, tungsteno, cobalto e carbonio.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Inserto per tornitura legno stagionato

Messaggio da gionp » giovedì 13 dicembre 2018, 22:01

Lavorare il legno su una macchina per metalli è fisicamente possibile ma non è una bella idea.
Il legno fa una quantità infernale di segatura e polvere , che si appiccica su tutte le superfici, specialmente quelle unte.
Il problema che il legno contiene quasi sempre sali, contiene una buona quantità d'acqua (se stagionato siamo tra l'8 e il 10%) ed è abrasivo, quindi cospargi sistematicamente il tornio di una miscela abrasiva ed umida che può rovinarti guide e accoppiamenti.
Per limitare i danni e non smoccolare peggio di un camallo quando pulisci copri tutto il copribile con la pellicola per alimenti e stracci, specialmente le guide tra carro e mandrino in modo che non si infili segatura tra carro e guida.
Finito il lavoro aspira i trucioli, levi stracci e pellicola e poi vai di gasolio e pennello per togliere tutto lo che è rimasto.
Smonta i raschiaolio e puliscili per bene, verifica che non ci sia polvere di legno sotto al carro, e nelle guide del carrello e del carrino e sotto il toppo mobile, rimonta quello che hai smontato quando sei sicuro di aver tolto tutto lo schifo ridai l'olio alle guide.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Inserto per tornitura legno stagionato

Messaggio da Ragnol » venerdì 14 dicembre 2018, 11:56

Ringrazio tutti per le (giuste) risposte.

Quando ho fatto la prova con l'utensile per ferro ho creato un grembiule che lasciava fuori il mandrino e la torretta portautensili, io tenevo le mani sotto il "grembiule per manovrare il carrello. Alla fine non ho trovato roba sulle guide del tornio o del carrino. E' anche vero che usavo un'aspirapolvere vicino al punto di lavorazione.

Visto che non ho ricevuto indicazioni su come fare l'utensile, ieri sera ho inziato a lavorare un tondo per ricavare un utensili simile a quelli per tornitura a mano. Poi darò una temprata alla buona e proverò.

Grazie comunque per le osservazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Inserto per tornitura legno stagionato

Messaggio da Mangusta » venerdì 14 dicembre 2018, 20:19

Esistono numerosi utensili per la tornitura, complicato consigliarti quello giusto. Quella sgorbia che hai postato la vedo troppo ampia per il tornio da ferro, comunque era preferibile acquistare un quadrello integrale in HSS e sagomarlo con raggiatura assai più stretta, se vuoi renderti conto di come sono fatti gli utensili per il legno vai sul sito della Rinaldi a questa pagina http://www.rinaldi.it/product/category/torneria-legno/

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Inserto per tornitura legno stagionato

Messaggio da stenov » venerdì 14 dicembre 2018, 20:47

se hai pochi pezzi sul legno puoi utilizzare quelli per alluminio.
la pasta creata da olio guide e segatura fine tende a mangiare le chiocciole in ottone, chiaramente sul lungo periodo, per qualche pezzo cambia poco.
lavorando anche legno nel tornio ceriani devi cambiare le chiocciole ogni due anni.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”