Proporre lavorazione al cliente ?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da MauPre75 » martedì 1 gennaio 2019, 19:53

Voglio chiedere un consiglio a voi per risolvere un problema ad un cliente , vi spiego il problema , anni fa gli ho fatto un cancello scorrevole al quale è stato istallato un automatismo che purtroppo monta l'ingranaggio che trasmette il movimento alla cremagliera in plastica , con il tempo la plastica si è consumata del tutto , ora il cliente giustamente è dubbioso a ricomprare il ricambio sempre in plastica consapevole della scarsa durata( meno di due anni ), vorrei proporre di ricostruire la parte mancante in alluminio fresando la plastica creando alloggio per il nuovo in alluminio (acciaio non posso per via della struttura macchina non idonea ).
Questo solo nel caso la ditta non abbia lo stesso ingranaggio in acciaio di ricambio .

Voi come la vedete una soluzione del genere ? Cioè alluminio su acciaio zincato , di ingranaggi in alluminio non ne ho mai visti , suppongo per via di usura precoce , certo sempre meglio della plastica , inoltre anche a durare due tre anni potrebbe essere sostituito ad un costo più basso della prima lavorazione .

Ps l'industria di oggi si sta spingendo sempre più su prodotti che devono durare sempre meno.
Scusate questo mio pensiero , spero che non dirotti l'argomento su altri temi , voleva essere solo una parentesi .

Grazie a chiunque esprima il proprio giudizio .

Mangusta

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da Mangusta » martedì 1 gennaio 2019, 20:24

Escluderei l'alluminio, meglio il bronzo o l'ottone eventualmente il nylon 6.
A volte preferire un ingranaggio in plastica per movimentare una cremagliera non vuol dire fornire un prodotto di scarsa qualità ma preferire l'usura di una parte rispetto all'altra per una questione di manutenzione, facilità di sostituzione e quindi in definitiva di costi.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da MauPre75 » martedì 1 gennaio 2019, 20:39

Grazie per la risposta rapida ,
L'ottone ed il bronzo non li avevo considerati , ma il nylon non mi sento di proporlo per evitare di sentirmi dire sempre plastica è !

In un cancello scorrevole non ho mai visto problemi di usura dell'ingranaggio in acciaio, lavorano troppo poco , è solo economia e obsolescenza programmata a mio giudizio .
Valuterò l'ottone a cui non avevo pensato , ancora grazie.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da stenov » martedì 1 gennaio 2019, 21:28

e sostituire tutto con componenti di acciaio? ingranaggi e cremagliere costano quasi zero e adattare un ingranaggio richiede solo la realizzazione di una boccola

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da MauPre75 » martedì 1 gennaio 2019, 21:56

La cremagliera è in acciaio , solo l'ingranaggio è in plastica , non posso smontarlo ma non penso che sia un ingranaggio commerciale , penso che nella faccia posteriore abbia una dentatura a corona per adattarsi al pignone del motore che è posizionato assai fuori centro .

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da stenov » mercoledì 2 gennaio 2019, 0:11

dopo fatto il lavoro sei comunque a rischio che sgrani la dentatura a corona in presa sul motore. una bella rogna

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 2 gennaio 2019, 9:35

E si hai ragione , forse è meglio non proporsi e lasciare il problema al produttore .

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 2 gennaio 2019, 9:59

di solito ingranaggi in plastica si usano anche come sicurezza nel caso in cui si blocchi il sistema; in quel caso è l'ingranaggio in plastica a cedere evitando danni a componenti più costosi (tipo la vite).

poi plastica è generico....ci sono materiali tipo il Derlin o il Pom-C che per ingranaggi di questo tipo sono ottimi e duraturi; magari provvedi ad ingrassare ogni tanto il meccanismo e vedi che ti dura di più.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 gennaio 2019, 11:22

Qualche tempo fa un mio carissimo amico mi ha portato un ingranaggio di ottone (o bronzo non ricordo) da calettare su un albero sul quale era fissato un ingranaggio di plastica con la dentatura distrutta.
Alle sue critiche sulla scelta della plastica, gli feci notare che tale soluzione tecnica avrebbe potuto essere pensata come "fusibile meccanico"...Egli, elettrico di estrazione, mi sorrise e mi disse: "tu calettami l'ingranaggio, se si romperà qualcosa d'altro vedemo!" :lol: .
Non mi ha più parlato del cancello e credo siano passati almeno due anni. Oserei dire: Missione compiuta :D
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 2 gennaio 2019, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: OT cancellato
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Proporre lavorazione al cliente ?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 2 gennaio 2019, 11:50

Che dire .....un fusibile meccanico può aver senso quando si deve migliorare qualcosa a protezione di qualcos'altro , ma non è certo questo caso , in questi giorni contatto il cliente e chiedo se poi ha contattato il produttore , se possibile faccio foto e vediamo cosa si può fare .
Grazie di ogni opinione a tutti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”