Lavorazioni su acciaio inox

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Paoloc986
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:00

Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da Paoloc986 » martedì 16 aprile 2019, 18:14

Buongiorno, al momento sta lavorando dei lineari da 30×30 lunghi 2000mm, con diverse asole su tutta la lunghezza di acciaio inox 304 trafilato, ed ho riscontrato vari problemi di allungamento/accorciamento del materiale anche di un paio di mm. Sapete darmi una spiegazione? E qualche consiglio su come evitare questi problemi? Su questi pezzi io prima lavoro le cave successivamente effettuo delle forature ed infine monto il pezzo su una maschera e lo spiano e poi lo contorno. Alla fine di tutto però riscontro questi problemi di dilatazione che mi cambiano i passi delle forature.

trash

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da trash » mercoledì 17 aprile 2019, 7:25

Se è sottile, tipo 5 mm quella roba andrebbe punzonata

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 17 aprile 2019, 9:57

Il 304 è una brutta bestia soprattutto se trafilato, ma due millimetri su due metri di -allungamento- mi sembrano davvero tantissimo...Diciamo pure impossibili :shock:
Sei sicuro che sia un allungamento? E se invece fosse deformazione/svergolamento dovuto alla spianatura? In questo caso temo sia possibile avere 2 mm...Anzi, molto provabile...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 17 aprile 2019, 10:32

Buongiorno.
Premesso che una foto e un disegno di quello che devi ottenere aiuterebbe c'è da dire che il trafilato è un materiale che per sua natura si presta a certe lavorazioni mentre non è adatto per altre, ha le fibre disposte tutte nello stesso senso e di conseguenza se le tagli si deforma.
Aggiungo che l'acciaio inox si deforma anche se non è trafilato, di conseguenza per ottenere un pezzo si procede solitamente a vari passaggi di sgrossatura/finitura, in alternativa si deve fare un trattamento termico di distensione.
Secondo me (ipotizzo) che il tuo pezzo si deformi proprio quando lo vai a spianare e contornare, operazioni che su materiale trafilato non andrebbero fatte.
Se ci dai qualche altra info possiamo aiutarti meglio, io l'acciaio inox lo lavoro quotidianamente.
Saluti

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da stenov » mercoledì 17 aprile 2019, 13:37

Avevo problemi analoghi, le barre trafilate di deformano tantissimo specialmente se si scaldano localmente durante la lavorazione.
Il materiale andrebbe ricotto per eliminare le tensioni oppure spianato in modo simmetrico ruotandolo di continuo. Per risolvere ho cambiato tipo di inox

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da gino » mercoledì 17 aprile 2019, 17:38

..spianare dei pezzi sembra essere un operazione facilissima..
ma non lo e`affatto ! forse solo con quella operazione
si riconosce l`operatore " col manico "
..specie quando bisogna restare sotto una tolleranza data da disegno.
---
anch`io ho eseguito tante di quelle lavorazioni (alcune volte con tolleranze sotto il decimo a 1000mm).
in casi critici si appoggiava senza staffaggio o presa il pezzo
sulla tavola e si passava il comparatore sopra per vedere
la situazione (marcando la differenza da 0 ); dopo si andava con spessimetro sotto a verificare
lo spazio esistente in vari punti ;questi venivano spessorati con
lamierini di precisione (ci sono di diverse misure)
poi con comparatore passato sopra si cominciava a serrare (forza da determinare..)
verificando che il comparatore restasse sulle quote marcate in precedenza..
poi spianare senza troppo affondo e con placchette nuove..
con vecchie usurate fa resistenza e gia rischio di deformo.
--
e` un lavoraccio in cui bisogna tenere i nervi sotto controllo
5 minuti di lavorazione 30 minuti di piazzamento ...a facciata !

Paoloc986
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:00

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da Paoloc986 » giovedì 18 aprile 2019, 9:10

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.. ora vi allego una foto dei pezzi e accetto qualunque consiglio su come lavorarlo.. Io parto da un 30x30 di trafilato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da nl2000sy » giovedì 18 aprile 2019, 10:13

Da quel poco che riesco a intravedere dalle immagini (non è colpa tua :mrgreen: )allegate non vedo tolleranze.
Inizio a dirti che io scarterei il trafilato a prescindere, se dovessi farlo io, ammesso e non concesso che disponga di macchine tali da permetterlo partirei da un laminato più grosso, preso in morsa farei sia la spianatura che la contornatura, poi lo giro e spiano la presa pezzo, in questo modo non dovresti avere grossi problemi di deformazione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 aprile 2019, 10:34

Aggiungo, NON farlo scaldare: passate leggere, utensili affilati e tanta tanta emulsione (possibilmente un più "grassa"...7-10%)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da nl2000sy » giovedì 18 aprile 2019, 13:24

Mah, io non sono mai stato amante delle emulsioni grasse, dipende da che olio usi, io lo tengo fra il 5 e il 6%, è un olio dedicato all'inox, con gli additivi per la maschiatura , faccio anche la rullatura senza problemi.
Poi la sgrossatura la faccio sempre a secco, fresa ad elevati avanzamenti e non hai problemi di calore.
Ovviamente vanno usati utensili specifici per l'inox altrimenti non vai da nessuna parte.
Se poi ci dici che utensili utilizzi e su che macchina fai il pezzo sarebbe ancora meglio.

Paoloc986
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:00

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da Paoloc986 » martedì 30 aprile 2019, 16:49

scusate il ritardo, allora io normalmente per la spianatura e contornatura uso una Fresa a placchette da 50 e vado a circa 800 giri e 840 di av.. (placchette iscar hm 390 tpkt 1003 pdr) invece per le cave ho iniziato ad utilizzare delle testine intercambiabili sempre della iscar

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da Fiveaxis » martedì 30 aprile 2019, 17:12

@nl2000sy
bhè, se usi olio ed utensileria molto specifici, è ovvio che puoi lavorare in condizioni diverse da quelle "normali".

Sull'insertame non ho esperienza perchè, nelle lavorazioni che eseguo io generalmente, la fresa D8 è già considerabile una "fresa a spianare". 8)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da nl2000sy » martedì 30 aprile 2019, 18:49

Certamente, ma ricordiamoci che lavorare l'acciaio inox senza utensili specifici è controproducente...
Iscar non la conosco, non ho idea delle qualità di metallo duro, geometrie e rivestimenti utilizzino quindi mi risulta difficile dare un responso.
Con i dati che Paoloc986 ha scritto sei sui 125 metri al minuto e 0.2 al dente, sempre che la fresa monti 5 inserti.
Non ho idea, io utilizzo frese a 45° e 160 metri in sgrossatura, una d.63/Z5 a S800 e F800, stessa fresa in finitura vado a 300 metri ma con inserti da finitura, vale a dire S1500 e F1200.
Con quella a elevati avanzamenti da D.52/Z5 siamo a S800 e F3000, Ap di 1 mm.

Bisogna sentire chi vende iscar per capire se la qualità va bene per l'inox e quali sono i parametri.
Sembra semplice ma stesso inserto, stessa qualità ma rivestimento diverso, CVD, PVD e cambia tutto, sia nei parametri che nella durata.
Su inox si usa generalmente PVD perché lascia il tagliente più affilato.
Per il resto se utilizzi il refrigerante non andare oltre i 100 metri al minuto, se si genera troppo calore gli inserti non durano.
Purtroppo è un mondo complesso e solo il fornitore degli utensili può dissipare i dubbi.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Lavorazioni su acciaio inox

Messaggio da gino » martedì 30 aprile 2019, 19:45

..si le Iscar (per inox) le ho usato spesso non affatto male .
scanalature con fresa da Dia 12 con 6mm di affondo..nel pieno!
..ma credo ogni produttore di queste abbia le sue che fa al caso.
abbiamo provato anche altre di altri produttori , e piu o meno anche loro andavano bene.
col lavoro su inox bisogna stare vicino la macchina stare attenti e non allontanarsi .
bisogna avere anche un orechio e sentire quando sforza ! e sapere ...ora e tempo di cambiarla !
una 30ina di mm piu avanti potrebbe essere gia troppo tardi..frese spezzate e residui MD inchiodati .

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”