Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da cianfa72 » sabato 6 luglio 2019, 16:48

ciao,

di solito quando devo fare un foro faccio prima la punzonatura e poi serro il pezzo con una morsa da trapano a colonna (ho una FZA abbastanza pesante). Dopo aver posizionato ad occhio la morsa con il pezzo sotto la punta abbasso la colonna per forare e a quel punto si nota una leggera flessione della punta stessa quando imbocca la punzonatura. Diversamente se appoggio semplicemente il pezzo su un blocco di legno questo effetto di flessione scompare.

Potrebbe essere solo un problema di centratura non perfetta nel primo caso ?

grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 luglio 2019, 18:33

Dopo aver eseguito la bulinatura, si dovrebbe eseguire la centrinatura con una punta da centro.
Per tale operazione, non solo non è necessario chiudere il pezzo in morsa ma ciò è controproducente: proprio perchè il peso rende poco agevole "spostare" il pezzo per centrarsi rispetto alla punta.
Appoggia il pezzo direttamente sulla tavola del trapano, sarà tutto più semplice! Una volta eseguiti i centrini, prima di eseguire i fori, a seconda del diametro della punta, deciderai di chiudere in morsa il pezzo per questioni di sicurezza. (Tipicamente è bene utilizzare una morsa dal D6 in su ma dipende dalle condizioni, dalla conformazione del pezzo, percui va valutato caso per caso).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da gino » sabato 6 luglio 2019, 20:28

per quel tipo di ..diciamo posizionamento.
ce`un trucchetto semplice ; si lascia la morsa sotto non fissata ,..ma gia pronta
per essere fissata (..tipo staffa) si avvicina la punta che deve forare la dove si e
bullinato..(motore spento!) si approccia..si gira a mano in senso inverso, e contemporaneamente
si serra; ..la punta e ora al centro del bullinato.. e si puo procedere con fortura.
---
un trucchetto che gia negli anni 70-80 usavamo su trapani radiali. per ricentro
non necessariamente al decimo..su fori piu piccoli con punte da 40 o 50.
li il pezzo era gia fisso ..ma si disinnescava il blocco del radiale e nel giro a mano inverso si ribloccava..
..funziona.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 luglio 2019, 23:28

Aggiungo la mia nonostante tutti consigli giustissimi che applico caso per caso , ma in cui manca solo il piccolo dettaglio del diametro punta , quindi dico che in base alla punta da usare un metodo è ok oppure no , io di solito con punte fino al 12 mm foro anche senza morsa a condizioni di punta ancora efficiente (caso contrario riaffilo ma non rischio per non perdere 5minuti ) solo con bulinatura sul piano senza morsa ;
Entro quel diametro se devo fare tanti fori non bulino , pezzo diretto in morsa già centrata e al centro morsa ho una traccia che corrisponde alla traccia sul pezzo, solo per diametro inferiore a 7 mm prima centrino poi punta ;
Per fori oltre il 12 fino al 30 mm solo morsa con pezzo tracciato ma non bulinato ( per me in morsa è solo una perdita di tempo trovare il bulino ) e con il centrino in rotazione vado a centro traccia prima senza tocco , poi tocco delicato , se è ok affondo altrimenti correggo , dopo di che monto la punta .

Il pericolo nella lavorazione senza morsa è sempre nell'ultimo mm di perforazione dove la punta afferra e solleva il pezzo per quello dico che dipende dalla punta bene affilata .
Anch'io avvolte uso la morsa non serrata per aumentare il diametro di un foro , ma solo raramente e con molta attenzione al sollevamento , ma quando posso centro la morsa e serro sempre.
OT:
Mai usare guanti proprio l'altro ieri sono stato graziato da una punta da 9 mm che all'altezza del polso mi ha afferrato il guanto della mano destra , ho premuto subito il puffo ma già era quasi tardi , fortunatamente nessun danno , solo un minuscolo ematoma e un po' di paura , prima esperienza dopo 25anni , solo per dire mai dire mai .

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da cianfa72 » domenica 7 luglio 2019, 9:45

In realta' la mia morsa non ha fissaggi sul piano del trapano (per capirci non uso fissaggi/bulloni per tenerla bloccata nelle cave del piano).

Per fare il centrino penso va bene una di quelle punte da centro usate sul tornio, giusto ?

ps. ma con "morsa non serrata" intendete morsa con le ganasce strette sul pezzo da forare ma non bloccata sulle cave del piano del trapano ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da MauPre75 » domenica 7 luglio 2019, 12:17

Una morsa dovrebbe sempre essere bloccata , beh avvolte capita di non serrarla se si ritiene che non ci sono rischi ne serve quel poco di precisione .

Morsa non serrata si intende con ganasce non serrate almeno credo , avvolte io non blocco la colonna ne la guida a coda di rondine ne le ganasce altre volte ho tutto bloccato .
Dipende da quello che fai e con quale punta .

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da cianfa72 » lunedì 8 luglio 2019, 19:51

Per chiarire la questione posto 2 foto:

20190708_192859.jpg
20190708_193039.jpg
come si vede la morsa (FZA - dovrebbe avere ganasce da 80 mm) non e' bloccata sulle cave della tavola. In queste condizioni stringendo il pezzo tra le ganasce si verifica la flessione della punta all'imbocco della punzonatura.

Eventualmente come potrei fare per bloccare la morsa sotto sulle cave ?

grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da MauPre75 » lunedì 8 luglio 2019, 21:37

Fai una bella piastra da bullonare alle cave e sulla piastra fissi la morsa .

Con qualche pugno alla morsa al primo tocco di punta riesci a spingerla , ma se segui i consigli di Gino ed altri è meglio .

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da cianfa72 » lunedì 8 luglio 2019, 22:18

Se ho capito bene il consiglio di Gino, il pezzo deve essere gia' stretto nelle ganasce quando si abbassa la colonna con la punta sulla bulinatura. Poi si registra il centraggio e quindi si blocca la morsa sotto staffata con dei bulloni nelle cave, giusto?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da MauPre75 » lunedì 8 luglio 2019, 22:33

Si giusto , ma nel tuo trapano credo che avrai qualche problemino ad applicarlo ma si fa , solitamente in un piano mobile è facile da fare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 luglio 2019, 22:41

cianfa72 ha scritto:
domenica 7 luglio 2019, 9:45

Per fare il centrino penso va bene una di quelle punte da centro usate sul tornio, giusto ?
Sì, esatto, per fare i centrini sarebbe opportuno usare le punte da centro (che si usano anche sul tornio) proprio perchè NON flettono.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da torn24 » martedì 9 luglio 2019, 8:33

Premettiamo che non tutti i fori devono essere di estrema precisione "vedi fori che può fare un fabbro o di carpenteria", e che il trapano in linea generale non è una macchina di precisione.
Per fori di piccolo diametro, diciamo fino ai 13 mm, la punta non esercita molta forza, per cui si può trattenere il pezzo con le mani, si mette in morsa quando il pezzo è di piccole dimensioni per poterlo trattenere meglio con un maggior momento torcente "si fa più leva" :)
Col pezzo libero sul piano del trapano si parla di autocentraggio la punta è conica e tenderà a centrare il pezzo sulla centrinatura o sul foro preesistente, il cono della punta fa forza sulle parete della centrinatura o sulle pareti del foro, e la posizione centrata è la posizione di equilibrio, la punta fa forza a destra come a sinistra.
Personalmente, se devo fare fori di scarsa precisione, calco con la bulinatura, facendo una bulinatura di grosso diametro per cui la bulinatura mi sostituisce la punta da centro, Ovviamente parlo di fori la cui posizione può variare di 2-3 decimi :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Foratura con trapano a colonna: flessione punta imbocco punzonatura

Messaggio da cianfa72 » giovedì 5 marzo 2020, 14:15

Ritorno sul thread con un video trovato in rete: https://www.youtube.com/watch?v=XpENBbTsIok
In particolare al minuto 6:18 - 6:40 si vede usare un metodo di centraggio di una bulinatura con una punta montata sul mandrino del trapano a colonna.

Che ne pensate, puo' esser un metodo efficace ?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”