Cucitura Metallica - Questa davvero non la conoscevo

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Cucitura Metallica - Questa davvero non la conoscevo

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 20 ottobre 2019, 18:35

Guardo spesso la serie televisiva I Maghi del Garage e come al solito oggi stavo guardando una puntata dove si son presi carico di riportare in vita un'auto del 1928

Tra i vari problemi riscontrati, sulla testata (in ghisa) che sembrava più un coperchio punterie per i nostri standard attuali, c'era una lunga crepa che era stata rattoppata anni prima con un riporto in piombo

Fuzz Townshend, il meccanico, decide di farla riparare e si reca presso un'officina dove vengono riparati treni, a questo punto credo che la ghisa sarà saldata preriscaldando il pezzo e poi inserendolo in un forno per "ricondizionare" il metallo, cosa che ho visto fare più volte (fine anni '60, anni '70) presso un'officina specializzata in saldature, qui dalle mie parti, dove si riparavano testate e monoblocchi in ghisa di camion ed altri mezzi pesanti

Invece ...... niente di tutto questo, Fuzz si rivolge ad un operatore (non proprio giovane) per effettuare la riparazione con quella che il traduttore del programma ha indicato come una saldatura a freddo

Onestamente sono rimasto spiazzato da ciò che ho visto, non sono un professionista del settore, ma un appassionato sì e dall'età di 12 anni (ho smontato, riparato e rimontato i primi motori due tempi allora, ed adesso son passati 54 anni) son sempre stato curioso ed interessato ai vari tipi di lavorazione meccanica, ma una cosa come questa non l'avevo mai vista o sentita

In pratica, dopo aver identificato il percorso della crepa, la stessa è stata considerevolmente allargata (un 15mm) ed è stato costruito un tassello metallico che andava ad inserirsi nello spazio predisposto, poi, usando una tecnica particolare il tassello è stato bloccato e sigillato sul posto con degli inserti metallici e gambi filettati

Ho ritrovato in rete il procedimento ed a questo link c'è anche un bel video che mostra come viene usata questa tecnica (chiamata cucitura metallica) anche se nel video non usano il tassello e richiudono direttamente la crepa

https://www.metalockengineering.com/it/ ... metallica/

Sarei curioso di sapere quanti di voi conoscevano già questa tecnica, io son rimasto affascinato nel vederla applicare

https://en.wikipedia.org/wiki/Metal_stitching

Grazie

K

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cucitura Metallica - Questa davvero non la conoscevo

Messaggio da torn24 » lunedì 21 ottobre 2019, 7:41

Prima volta che ne sento parlare, ho intuito un po in cosa consiste dalla pagina di wikipedia, applicare dei tasselli con forma tale da impedire i movimenti.
Come molte discipline l'universo della meccanica è vastissimo ed è inevitabile non conoscere tutto, poi trovi lavorazioni che solo pochi fanno quindi è difficile vederle e venire a conoscenza.

A me è capitato di vedere un video documentario dove paesi del terzo mondo producevano armi copie di quelle dei grandi produttori industriali, il fatto che non avevano nessun macchinario e riuscivano a fare armi come Beretta o Wincester, non ho proprio idea "perchè non lo hanno mostrato" come si possono fare canne di fucile e congegni meccanici con utensili da fabbro.

Comunque rassegnati, magari possiamo arrivare a conoscere molto ma mai tutto :)
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cucitura Metallica - Questa davvero non la conoscevo

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 21 ottobre 2019, 23:14

Ciao torn24

Ah, ma io son contento di aver visto qualcosa di nuovo, certo ci sono molte cose di cui si può ignorare l'esistenza e questa è una di quelle

Se guardi il breve video del link che ho messo nel post precedente riesci a capire cosa fanno con esattezza

Per quanto riguarda come fare un fucile con mezzi che oggi son di fortuna ci sono moltissimi video di come lavoravano i nostri avi (e di come lavorano molti appassionati negli USA)

https://youtu.be/Hfe-tndlB0U?list=PLu1r ... fSplARql-B

rigatura canna

https://youtu.be/AHdZJNV0BpI

Quanto ad accuratezza ... nel 1874, usando uno Sharp tipo questo
Sharp.jpg
si dice venne posto fine ad un attacco con un colpo andato a buon segno ad una distanza di 1.538 yard (circa 1400 metri)

e la tecnologia era quella che era

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cucitura Metallica - Questa davvero non la conoscevo

Messaggio da torn24 » martedì 22 ottobre 2019, 7:30

Ciao! Ho visto il video della cucitura metallica, i tasselli impediscono il movimento di allontanamento e le viti impediscono il movimento nella direzione della crepa. In realtà il principio è semplice difficile è l'esecuzione.

Per quanto riguarda le armi i video che hai postato, è costruire un arma d'epoca con le stesse tecniche usate nel passato. Ossia costruire un arma dell 1800 con le tecniche del 1800. Invece il documentario di cui ti parlavo costruivano armi moderne, un po come costruire un auto moderna con gli strumenti del 1800 :mrgreen: :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cucitura Metallica - Questa davvero non la conoscevo

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 22 ottobre 2019, 14:59

Eh sì, probabilmente non avranno attrezzature sofisticate ma magari qualcosa di un po' più moderno di quello che si usava nell'ottocento, certo è che ci sono degli artigiani incredibilmente esperti, basta vedere i video di lavorazioni di tutt'altro tipo che riescono a fare per rendersi conto che ci sono dei veri esperti

Per filettare le canne su youtube si trova una marea di filmati con soluzioni artigianali ingegnose e più moderne, tutto rigorosamente non ammissibile qui da noi

Franco

gianfederico
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 11:13

Re: Cucitura Metallica - Questa davvero non la conoscevo

Messaggio da gianfederico » domenica 27 ottobre 2019, 17:28

Se volete divertirvi andate a vedere su youtube i sistemi che usano per costruire copie di armi moderne al Kyber Pass

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cucitura Metallica - Questa davvero non la conoscevo

Messaggio da Fiveaxis » domenica 27 ottobre 2019, 17:43

È bene rientrare in tema:
La Cucitura metallica è una procedura per nulla vetusta. Tant'è vero che è ancora utilizzata soprattutto sulla ghisa, materiale complesso da saldare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”