CNC Plexiglass

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Frank884
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 11:17

CNC Plexiglass

Messaggio da Frank884 » martedì 21 gennaio 2020, 13:06

Vorrei capire quale CNC è più adatta per realizzare complementi d'arredo in plexiglass come questi Plex Design

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: CNC Plexiglass

Messaggio da Diego » sabato 8 febbraio 2020, 8:19

La cnc più adatta dipende da quanto grandi sono i pezzi che vuoi fare una volta "sviluppati" o come si dice "messi in tavola"... se fai una "U" da 50 cm + 30 cm + 50 cm sviluppata è lunga 130.. una corsa da minimo 150 cm ti ci vuole.. per un taglio sagomato l'importante è avere un ottimo (non buono) ottimo plexi e monotaglienti di qualità. Io ho fatto esperimenti "a secco" con buoni risultati ma la finitura laterale lucida a specchio era data da una passata di carta e spazzola a manina. Una azienda mi ha tagliato dei pezzi su disegno mio da 3mm di spessore a laser e a parte un rigonfiamento del bordo superiore per evidenti RI-passaggi è stato un discreto lavoro. Mi hanno venduto la colla ma non tiene una cippa... ho curvato plexi eco ed è diventato una oscenita'... il plexy costoso (trovata la temperatura perfetta) era una soddisfazione curvarlo. Consiglio: Evita come la peste plexi economico perché rompi frese e perdi solo tempo.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”