Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Juan76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 14:51
Località: Carsoli (AQ)

Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da Juan76 » lunedì 27 gennaio 2020, 15:29

Buon pomeriggio a tutti,
intanto mi scuso se questo post è stato già trattato. Sono nuovo nel Forum e debbo familiarizzare ancora con il sito.
Avrei un consiglio da chiedervi per una lavorazione alla fresa (cnc o tradizionale vanno bene entrambe).
Debbo effettuare una tasca quadrata di lato l=100 mm e profondità h=100 mm in una piastra di uno stampo in acciao P20. Il raggio di raccordo del quadrato è R=10 mm.
La tasca deve essere la sede per l'inserimento di un tassello, e pertanto le pareti della tasca debbono essere perfettamente perpendicolari.
Affinché ci sia questa perpendicolarità, che fresa voi utilizzereste per lo sgrosso e per la finitura??

La mia preoccupazione è la flessione della fresa sotto, verso quote di profondità elevate (dovendo usare una fresa a gambo lungo)

Come vi muovereste voi in termini di strategia di lavoro e di scelta utensili??

grazie a tutti per l'eventuale aiuto

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da torn24 » martedì 28 gennaio 2020, 7:53

Ciao! Ho lavorato in azienda che produceva portastampi per iniezione ma non realizzavo io le tasche :D
Comunque io farei in questo modo.
Per la sgrossatura userei una fresa ad inserti in modo da avere maggiore velocità di taglio e eseguire la tasca nel minor tempo,per il diametro della fresa siamo vincolati a diametro 20 mm.

Lascerei all'incirca 5 decimi di sovrametallo nella dimensione della cava, quindi 0.25 decimi da togliere, e userei per la finitura una fresa a candela HSS diametro 20 mm.

La perpendicolarità dovrebbe essere garantita, ossia abbiamo la sgrossatura con errori, poi la finitura in cui la fresa non è molto sollecitata, quindi non fletterà.


Su portastampi ho visto fare anche la lucidatura, ossia su macchine cnc, dopo la finitura si faceva una passata con la fresa da finitura senza sovrametallo, in pratica faccio la finitura e poi ripeto la lavorazione senza sovrametallo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Juan76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 14:51
Località: Carsoli (AQ)

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da Juan76 » martedì 28 gennaio 2020, 10:24

Ciao Torn24,
grazie per il tuo contributo. Io (non sono un guru ovviamente) di solito faccio 3 passaggi: 1 sgrossatura, 1 semi-finitura, e poi la finitura finale che a volte anche io la faccio 2 volte.

Vista la profondità della tasca dovrò utilizzare delle frese a gambo lungo, cosa che non mi piace mai per via della flessione.

Per la finitura io utilizzo una fresa con raggio più piccolo di quella dello sgrosso, proprio per farla circolare bene nei raccordi della tasca.

Nella sgrossatura dovrò eliminare bene il truciolo vista la profondità e il pericolo di intasamento.
Anche io utilizzerei una fresa ad inserti prima e poi una fresa a candela in metallo duro per la finitura.
Ho pensato di sgrossare partendo dall'esterno (quindi facendo prima il bordo) e andando verso l'interno, in modo che la fresa a profondità elevate sia bloccata dal materiale che dovrà essere mangiato nelle successive passate.

come vi sembra come strategia di lavoro??

grazie a tutti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da Fiveaxis » martedì 28 gennaio 2020, 11:12

Per la sgrossatura conviene sempre partire dal centro ed affondare in rampa lasciando 0,5 mm di sovrametallo. Un soffio d'aria adeguato deve garantire l'evacuazione dei trucioli dalla cava.
D20 per 100 mm, sono 5 volte il diametro...Non è poco: l'ideale sarebbe una fresa portainserti antivibrante in Metallo duro ma costano un occhio della testa. :mrgreen:

NB: Sposto in Lavorazioni Varie
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Juan76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 14:51
Località: Carsoli (AQ)

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da Juan76 » martedì 28 gennaio 2020, 11:38

Grazie moderatore,
infatti 5 volte il diametro è quello che mi preoccupa!!!
stavo vedendo in rete , la sandvick coronomant ha un sistema antivibrante per lavorazioni profonde, ma misà che costa un occhio della testa veramente.. :roll:

sulla strategia di lavoro in sgrossatura anche io parto sempre dal centro di solito ma vista la profondità avevo pensato di partire dal bordo..

Chiederò il costo della fresa porta inserti e vi aggiorno

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da nl2000sy » martedì 28 gennaio 2020, 17:16

Buongiorno.
Dico la mia in base all'esperienza e situazioni provate nel tempo.
A me capita di fare lavori del genere ma siccome lavoro prevalentemente l'acciaio inox devo dire che mi è capitato una sola volta di fare una tasca rettangolare profonda 120 mm. su acciaio.
Una fresa a candela diametro 20 lunga 100 mm... fletterà che è un piacere, sarai costretto a fare più passaggi per ottenere una parete dritta, poi bisogna vedere anche che tipo di tolleranza devi ottenere.
In fresatura vige la regola della sporgenza, max 2.5/3 x diametro, poi si innescano le vibrazioni, di conseguenza se si è lunghi si deve intervenire sui parametri.
Bisogna valutare anche quanti pezzi devi fare e qual è il tuo parco utensili, ora dico come la farei io
Sgrossatura con una fresa da diametro 32 a 3 inserti tondi, riduce al minimo il problema della rimacinazione dei trucioli.
Siamo un po' lunghi se consideriamo un attacco diametro 25 mm. come gambo fresa, (25x4=100!) ma non è un grosso problema poiché la fresa ad inserti tondi è meno soggetta a vibrazioni in quanto le forze di spinta saranno sia radiali che assiali quindi spingi verso il mandrino, di conseguenza minori vibrazioni se a confronto con una classica fresa a 90° dove le forze di spinta sono solo radiali.
Aggiungi il fatto che l'asportazione sarà ridotta ma avrai un avanzamento elevato, qundi secondo me ce la fai, nulla vieta di usare due frese uguali, una corta e una lunga, ma questo dipende dal tuo parco utensili.
Ora veniamo al punto dolente: come calcolare l'avanzamento.
Con la fresa tonda: minore è l'asportazione assiale e maggiore sarà l'avanzamento, per calcolarlo serve un dato che non si trova sulle scatole (di solito il valore indicato sulle scatole degli inserti tondi è riferito ad una passata pari al raggio dell'inserto) ma lo fornisce il costruttore degli inserti, e di norma lo scrive nei cataloghi, anche se molti non lo fanno purtroppo, questo valore è denominato Hex, o massimo spessore truciolo previsto dal costruttore.
Allego un esempio di fresa coromant, con valore di Hex di 0.17 al dente (se serve posso allegare il calcolatore).
Cattura.PNG
Detto questo viene il problema della strategia: io farei tutto il giro in rampa, magari in due colpi, a terrazzamenti avrai sempre il problema dei trucioli sul fondo via via che scendi.
Semifinitura: fresa a 90° diametro 20 a inserti, lavorazione in rampa, fai solo il profilo, così anche se hai la fresa lunga stando leggero con le passate riduci la possibilità di innescare vibrazioni.
Finitura: fresa in metallo duro torica, da 16 mm., sempre finitura in rampa, ma visto che il punto di contatto è piccolo la velocità di taglio la puoi aumentare fino a 3 volte.
Tutta questa pappardella tenendo conto di fare un pezzo finito in macchina, senza lucidature varie per raggiungere le tolleranze se richieste, e senza vedere il disegno, cosa che di solito serve per valutare il tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Juan76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 14:51
Località: Carsoli (AQ)

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da Juan76 » mercoledì 29 gennaio 2020, 15:06

grazie mille nl2000sy,, sei stato molto esaustivo e preciso.
Le tolleranze sono centesimali in quanto nella tasca debbo inserire un tassello temprato, con spine di riferimento nella tasca per il posizionamento.
Ok sulla strategia di lavoro che capisco e reputo ok, sulla finitura perchè usiamo una fresa torica?? per avere un'avanzamento elevato?? o sempre per un discorso flessionale??

grazie mille e inizio la lavorazione con i tuoi consigli

vi aggiornerò

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 29 gennaio 2020, 16:30

Ciao Juan76.
Una fresa torica è sempre meglio di una fresa a spigolo vivo per diversi motivi.
Ovviamente il raggio di punta va scelto in base a quello che il disegno ti consente, più grande è meglio è, meno rischi di scheggiatura, possibilità di lavorare anche pareti inclinate, anche in finitura al posto di usare una fresa sferica.
Nel tuo specifico caso, dove avrai una fresa in metallo duro molto lunga, con rischio di vibrazioni e una discesa in rampa il raggio ti da un po' più di sicurezza.

Appena fai il lavoro facci sapere com'è andata e come hai risolto i problemi che sicuramente incontrerai, una cosa è ipotizzare una lavorazione, farla è sempre più difficile, e poi sarà di aiuto anche ad altri, tutto fa esperienza, sia diretta che acquisita da altri.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 29 gennaio 2020, 22:22

Mi capitano ogni tanto da fare sedi esagonali anche da 140 e profonde 120mm su 42CrMo4 e dopo svariate prove mi trovo bene a farle con frese ad inserti tondi Seco ad elevato avanzamento.
La finitura la faccio contornando in rampa con step di 0.2-0.5mm max ogni giro.
Giusto per confermare che gli inserti tondi per lavorazioni così vanno molto bene.
Ho visto anche lavorazioni di contornatura da più di 100mm con frese in MD integrali sempre con elevato avanzamento e pochissima presa sul fianco.

Avatar utente
Juan76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 14:51
Località: Carsoli (AQ)

Re: Tasca profonda stampo per iniezione termoplastici

Messaggio da Juan76 » giovedì 30 gennaio 2020, 17:40

Grazie Tirzan per il tuo contributo..

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”